La mostra dei supereroi a Milano: Animali Vs Supereroi!

Oggi rimaniamo vicino a casa e vi raccontiamo di una mostra a Milano. Non una mostra qualsiasi però, perché “Animali vs Supereroi“, allestita nel Parco Nord, è una mostra che farà rimanere a bocca aperta i bambini appassionati della Marvel (e anche i loro genitori).

Prima però di parlarvi di questa mostra dedicata ai super poteri degli animali e a quelli dei beniamini dei piccoli devo fare una premessa, ovvero che talvolta che le cose piccole riservano sorprese. Proprio come Ant-Man, il fortissimo supereroe della Marvel. Avete presente chi è? Si tratta di un eroe piccolissimo, ma dotato di una superforza tale da poter combattere contro Hulk insieme ai Vendicatori.

Forse vi starete chiedendo perché vi ho raccontato di questo supereroe che tra l’altro non è nemmeno uno dei più famosi della Marvel. Ve ne parlo perché la prima cosa che ho pensato entrando nella mostra dei supereroi a Milano è stato: “Ma è piccolina, staremo qui un quarto d’ora!
E invece siamo rimasti quasi due ore, uscendone entusiasti!

Perché in realtà questa mostra allestita nella sede dello storico Parco Nord, là dove i milanesi vanno a correre e a giocare a calcio la domenica mattina, ci ha sorpresi per la cura con cui è stata realizzata e per la sua originalità.

Innanzitutto vi dico che si tratta di una mostra interattiva che utilizza la realtà aumentata e i visori VR per un obiettivo ambizioso: avvicinare i bambini al mondo della scienza. Lo fa però scegliendo come mezzo il linguaggio dei fumetti e, in particolare, quei supereroi a loro tanto cari. Perché qualche bambino non ha mai sognato di avere i superpoteri di Spiderman? O di saper sconfiggere i cattivi come fa Batman?

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Spiderman in 3D

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Spiderman in 3D

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Ratman, il Supereroe non così super

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Ratman, il Supereroe non così super

La risposta è scontata: tutti. Tutti abbiamo giocato almeno una volta ai supereroi, sfogliando le pagine dei fumetti o emozionandoci davanti alle loro avventure cinematografiche. Qualcuno lo fa anche adesso che bambino non è più (tipo me e Roberto per capirci! 😉 ). Ma cosa c’è dietro i più famosi supereroi della Marvel che hanno fatto sognare generazioni di appassionati?

Ecco, il team di Coolture parte proprio da qui e utilizza alcuni dei supereroi più amati dai piccoli per introdurre i bambini nei misteri del mondo animale e far loro comprendere quali straordinarie capacità la natura ha dovuto mettere in campo per garantire la sopravvivenza delle sue creature.

E allora ecco le piante carnivore di Poison Ivy, capaci di catturare e digerire altri esseri viventi, la capacità acrobatica di CatWoman che le permette di saltare con incredibile destrezza e poi Lizard con la sua possibilità di rigenerarsi e Wolverine con i suoi temibili artigli. Ma anche il simpatico Rat-Man, un supereroe tutto italiano, e ovviamente gli immancabili Batman e Spiderman!

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Il camaleonte

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Il camaleonte

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - L'ispiratore di Ratman

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – L’ispiratore di Ratman

E poi c’è lui, il più potente e distruttivo dei supereroi: Galactus. A dire il vero io questo bestione gigantesco non lo conoscevo neppure e quando è “saltato fuori” dalla app in tutta la sua grandezza ho dovuto prima fare un passo indietro per vederlo bene e poi ascoltare la spiegazione della guida per capire. Se anche voi non lo conoscevate ve lo racconto: Galactus è un personaggio dei fumetti Marvel “nato” alla fine degli anni ’60. Conosciuto come il Divoratore di Mondi la sua caratteristica principale, oltre alla sua immensa forza, è che per vivere deve mangiare mondi pieni di vita. Detentore del potere cosmico, Galactus porta distruzione e morte nei pianeti che incontra, ma non per suo volere: questo gigante infatti è al di sopra del bene e del male, semplicemente segue la sua natura.

Una volta compreso le caratteristiche di questo anti-eroe però ci ho comunque messo un po’ a capire quale animale potesse possederne gli stessi superpoteri. Quale creatura infatti può essere al tempo stesso tanto potente e pericoloso quanto questo supereroe? La spiegazione è semplice: in natura esistono moltissimi “Galactus, animali “divoratori di mondi” che, senza volerlo, distruggono l’habitat di altre specie o ne provocano l’estinzione. In Italia ne sono un esempio le tartarughe americane che stanno causando la sparizione di quelle autoctone, ma anche la simpatica nutria, che con le sue tane rende pericolosi gli argini dei fiumi, o ancora il voracissimo pesce siluro che ormai abita nei nostri fiumi. Tutti animali introdotti dall’uomo più o meno volontariamente che oggi stanno distruggendo il fragile ecosistema dove sono stati inseriti, senza ovviamente rendersene conto. Un modo per far comprendere ai bambini la forza della natura ma anche l’attenzione che l’uomo deve avere per non portarla alla distruzione.

Fin qui la nostra esperienza a questa mostra dei supereroi a Milano. A noi è piaciuta davvero tanto quindi qui sotto vi riportiamo alcune informazioni utili per visitarla perché ne vale la pena! 🙂

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Realtà Virtuale

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Realtà Virtuale

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Alla scoperta dei poteri degli animali

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Alla scoperta dei poteri degli animali

La mostra dei supereroi a Milano: informazioni utili

La mostra “Animali vs Supereroi” è organizzata dal team di Coolture, nata dall’unione di diverse associazioni che operano sul territorio per la didattica e la divulgazione scientifica, in collaborazione con il Museo del Fumetto. Si tratta di “un viaggio nell’incredibile e nell’impossibile” come viene indicato dagli organizzatori, un progetto di edutainment che, attraverso la tecnologia e il gioco, vuole avvicinare i bambini alla scienza.

Come funziona la mostra dedicata a animali e supereroi al parco Nord

La visita di Animali vs Supereroi è guidata: uno degli animatori accompagna i gruppi nel percorso tra le tre sale fornendo le spiegazioni e rispondendo alle curiosità dei bimbi e, una volta terminata la visita, si può rimanere nella mostra quanto si vuole. All’interno della mostra sono presenti 12 supereroi della Marvel. Per ciascuno di essi è stata creata una sorta di isola, in cui sono presenti una gigantografia del personaggio e un totem con le informazioni sull’eroe e sui superpoteri del suo “animale” di riferimento.

Nella mostra dei supereroi sono poi ospitati alcuni degli animali simbolo delle leggende Marvel: tra gli altri ci sono la tarantola, il geco, il topo e lo scorpione. Ci sono anche alcune apparecchiature che permettono di comprendere i superpoteri degli animali come la telecamera a infrarossi che simula la vista del gatto e il bat-detector. Inoltre è possibile scaricare gratuitamente l’app della mostra disponibile per iOS e per Android che, una volta inquadrato il totem, permette di vedere il supereroe a grandezza naturale grazie alla realtà aumentata. Lo so, detto così non è molto chiaro ma se volete nel video che abbiamo realizzato durante la visita trovate le immagini che spiegano meglio come funziona! 🙂

Per i bambini dai 4 anni in su la mostra prevede la possibilità di partecipare a un laboratorio con tre attività: i disegni sulla lavagna luminosa, i calchi con le impronte degli animali e l’analisi con i microscopi.

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Analisi al microscopio

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Analisi al microscopio

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Una farfalla vista da vicino

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Una farfalla vista da vicino

Animali Vs Supereroi - Parco Nord Milano - Patato intento a ricalcare Spiderman

Animali Vs Supereroi – Parco Nord Milano – Patato intento a ricalcare Spiderman

Quando si può visitare la mostra Animali vs Supereroi?

La mostra dei supereroi di Milano è stata inaugurata il 4 marzo e sarà visitabile fino al 9 luglio nei weekend. Sul sito ufficiale della mostra potete trovare tutte le informazioni aggiornate con gli orari e i costi.

Come si raggiunge la mostra dei supereroi?

La mostra è allestita nella Cascina Centro Parco all’interno del Parco Nord di Milano. Anche se il Parco è famoso per essere quello del capoluogo, in realtà la mostra si trova a Sesto San Giovanni, ovvero all’immediata periferia della città. Si può arrivarci in macchina, lasciando le vetture nel parcheggio del parco (a pagamento) o nel viale che lo costeggia, o coi mezzi.

Se andate alla mostra coi mezzi pubblici arrivando da Milano tenete presente che il tram 31 ferma proprio lì vicino e si prende alla fermata della metropolitana Bignami (linea Lilla). In alternativa la mostra si può raggiungere a piedi da Bignami circa 20 minuti di cammino.

Dove mangiare alla mostra dei supereroi?

Il Parco nord è un buon posto per organizzare un pic-nic, volendo quindi potreste portarvi il pranzo al sacco. In alternativa ci sono un paio di chioschi dove comprare qualcosa e un bar in fondo a via Suzani.

Infine tenete presente che in maggio e giugno il Parco Nord organizza le “Domeniche della cascina aperta“, in queste occasioni funziona il bar griglieria dove si può pranzare (quando ci siamo stati noi non era ancora attivo).

Animali Vs Supereroi - Il Parco Nord di Milano

Animali Vs Supereroi – Il Parco Nord di Milano

Cosa fare a Milano e dintorni coi bambini

Milano offre molte cose da fare coi bimbi quindi se, una volta terminata la visita non avete voglia di fermarvi al Parco Nord a giocare e rilassarvi potreste approfittarne per vedere la città o i dintorni. Nel blog trovate parecchi articoli su Milano, qui sotto vi riepilogo alcune idee:

  • Vedere Milano da una prospettiva insolita coi bimbi: Se volete visitare Milano da un punto di vista inusuale vi segnalo che è possibile salire tra i tetti della città salendo sui camminamenti della Galleria e poi scendere nella sua “pancia” visitando la Cripta di San Sepolcro, dove vengono organizzate visite teatralizzate per le famiglie.
  • Alcune cose da fare a Milano coi bambini: Qualche idea per una giornata a Milano coi bambini le trovate in questo post. Ci sono alcuni classici come il Muba e il Museo della Scienza e Tecnologia ma anche qualche spunto alternativo.
  • La visita al Cenacolo insieme ai bambini: Una delle cose da non perdere a Milano è il Cenacolo dove organizzano anche visite per famiglie. Nel post trovate tutte le informazioni.
  • Cosa fare vicino a Sesto: Se avete voglia di lasciare la città e dirigervi verso i dintorni di Milano vi consiglio di visitare Monza con il suo Duomo e il bellissimo parco oppure spingervi un po’ più in là, fino alla nostra Brianza.
Francesca Taioli
Seguimi!

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer
Francesca Taioli
Seguimi!
  • Mamma Avvocato

    Potrebbe piacere al ricciolino, anche se lui conosce solo gli eroi “avengers” e Spiderman, per ora!

    • Penso anche io!! Il nostro ci è andato vestito da Batman!❤