Muba - Mostra Natura a Milano con gli animali giganti

La Mostra Natura al MUBA Milano

Siete già stati alla Mostra Natura del MUBA Milano?

Noi ci siamo andati qualche settimana fa ed eravamo molto curiosi, dopo aver letto parecchie anticipazioni e non aver potuto – purtroppo! – partecipare alla conferenza stampa. Così in una gelida domenica di gennaio ci siamo avviati verso il Museo dei Bambini di Milano per vistare la nuova mostra organizzata dal fantastico team che ci lavora.

Perché dovete sapere che il MUBA non è semplicemente un museo per bambini.

 

Il Museo MUBA a Milano, non solo un museo per bambini

Mi spiego meglio: il MUBA è ovviamente un museo per bambini ma è ma è anche tanto altro. E questo è evidente a partire dal fatto che a gestirlo è una Fondazione privata senza scopo di lucro, che si sostiene con i biglietti di ingresso e le donazioni.

Il Museo MUBA è infatti un centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all’infanzia e il suo obiettivo è promuvere nei bambini uno sguardo aperto sul mondo. Ci lavorano educatori specializzati ma soprattutto appassionati, per capirci di quelli che, quando esci di lì, speri che tuo figlio possa incontrare persone così durante il proprio cammino.

Ma il MUBA Milano è anche gioco e divertimento, sono le risate dei bimbi e i loro occhi sgranati che assorbono con avida curiosità quegli stimoli che sono stati pensati proprio per loro, dopo un accurato lavoro di ricerca e sperimentazione.

Presso la struttura, che si trova alla Rotonda della Besana, vengono proposte mostre e laboratori per bambini bellissimi che cambiano a seconda del periodo e fanno sì che visitare il MUBA sia sempre un’esperienza diversa ogni volta che ci si torna.

La Mostra Natura è appunto uno dei percorsi di questo museo di Milano, da poco inaugurata alla Rotonda della Besana. Come tutte le mostre e i laboratori del MUBA anche questa non è “semplicemente” una esposizione dedicata agli ambienti naturali o all’ecologia. Tutt’altro.

Mostra Natura e i laboratori del MUBA
Mostra Natura e i laboratori del MUBA

La Mostra MUBA Natura

La mostra del Muba è infatti una mostra gioco, pensata per ampliare le capacità di osservazione dei bambini, accomapagnandoli in un percorso che permette loro di esplorare il mondo che li circonda ma facendo esperienze che non sono presenti “fuori”, durante, per capirci, una semplice passeggiata in campagna.

Così alla Mostra Natura del MUBA i bambini non si trovano a giocare in un prato o a guardare in una teca falene e coleotteri. No, al Museo dei Bambini i piccoli hanno la possibilità di incontrare ricci che diventano prima giganteschi e poi piccoli piccoli, di nascondersi tra cespugli più grandi di loro e di creare alberi di carta.

La mostra gioco dedicata alla natura porta i bambini a interrogare e interrogarsi, stimolando la percezione attraverso le diverse categorie di spazio, materia, forma e colore, con aree di gioco dove i piccoli visitatori si possono sperimentare, sotto la guida attenta di un adulto. Il percorso di Natura MUBA non è libero, i piccoli vengono accompagnati da educatori specializzati che stimolano la loro curiosità con domande e esempi, in un fluire di domande, giochi e riflessioni che fanno sorridere i genitori che li accompagnano.

Museo dei Bambini a Milano Mostra Natura
Museo dei Bambini a Milano Mostra Natura

Come funziona la mostra Natura MUBA

Gli ambienti della mostra Natura sono quattro: il Giardino Incartato, la Camera delle Meraviglie, il Prato Smisurato e il Paesaggio di Passaggio. I bambini vengono divisi in gruppo e si muovono tra queste aree giocando, correndo e sperimentando insieme agli educatori.

Ognuno – anche i più piccoli – trova il proprio spazio e modo di vivere l’esperienza perché la bellezza delle mostre del Museo dei Bambini di Milano è che non esiste un solo modo di fruire delle installazioni, a ciascuno è lasciata la libertà di viverle, esercitando la propria creatività e soprattutto asseecondando i propri ritmi.

Questa mostra del MUBA è indicata per bambini dai 2 ai 6 anni, in totale il percorso dura circa 1 ora e un quarto, un tempo che anche i bimbi più piccoli riescono a gestire con facilità anche se in verità nostro figlio, appena terminato, si è lamentato perché avrebbe voluto rimanerci di più.

Muba - Mostra Natura con la natura di carta
Muba – Mostra Natura con la natura di carta

Informazioni pratiche per vedere la mostra MUBA Natura

Il Museo dei Bambini di Milano si trova alla Rotonda della Besana. Se ci arrivate con la metropolitana potete scendere in Porta Romana in alternativa potete raggiungere il MUBA il macchina ma attenzioen eprché è in area C.

Potete acquistare i biglietti online o in cassa ma vi consigliamo di prenotare. La mostra “Natura, giocare e scoprire la natura con occhi nuovi” sarà al Muba fino al 6 gennaio 2020 ed è adatta per i bambini da 2 a 6 anni

Gli orari del MUBA sono da martedì al venerdì alle ore 17.00 mentre nel weekend e nelle vacanze scolastiche gli ingressi sono alle 10.00, alle 11.30, alle 14.00, alle 15.30 e alle 17.00.

Ringraziamo il MUBA Museo dei Bambini a Milano per l’esperienza: altre informazioni sul museo le potete leggere nel post linkato e se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

muba il museo dei bambini
muba il museo dei bambini
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer