Laghi in Trentino Alto Adige dove portare i cani per un bagno rinfrescante

Tra le mete per le vacanze con i cani in montagna il Trentino Alto Adige si aggiudica sicuramente una delle posizioni sul “podio”. Questa zona infatti, oltre ad essere molto amata dalle famiglie con bambini, sa essere anche una meta pet-friendly che in estate, oltre a belle passeggiate tra vette e boschi incontaminati, ha il vantaggio di avere molti laghi dove i cani possono fare il bagno.

Siccome però non tutti i bacini lacustri della regione sono balneabili per i nostri amici a quattro zampe – per una serie di motivazioni differenti! – ho pensato di segnalarvi alcuni dei laghi del Trentino Alto Adige in cui i cani possono fare il bagno.

6 laghi dove i cani possono fare il bagno in Trentino Alto Adige

Di seguito trovate alcuni  i laghi balneabili per i cani con le specifiche sulle spiagge. Dove possibile trovate anche l’indicazione di strutture pet-friendly nelle vicinanze, così se avete in mente di organizzare una vacanza in Trentino Alto Adige con il cane sapete dove andare!

Tenete presente che in certi laghi del Trentino ci sono le spiagge per cani mentre al contrario, spesso, se ci sono lidi attrezzati per noi “umani” gli animali non possono tuffarsi in acqua. Ricordate poi che spesso i divieti valgono solo per alcuni mesi (di solito nei mesi di picco della stagione estiva) quindi andando fuori stagione avrete molti meno vincoli. Poiché però le cose possono comunque sempre cambiare è meglio verificare presso l’Ufficio Turistico che saprà dare tutte le indicazioni aggiornate.

  1. Spiagga per cani al lago di Ledro
  2. Cani al lago di Molveno
  3. Riva del Garda e bau beach a Torbole
  4. Lago di Tenno con i cani
  5. Laghi in Val Pusteria insieme ai cani
  6. Lago di Caldonazzo in Valsugana

DA METTERE IN VALIGIA: se state organizzando una vacanza in Trentino Alto Adige con il cane e avete in mente non solo di portarli a fare il bagno al lago ma anche di fare trekking vi segnalo “Dolomiti a 6 zampe“, una guida dedicata proprio a chi vuole organizzare passeggiate in montagna insieme ai propri amici pelosi.

Bau beach e camping per cani al Lago di Ledro

Il lago di Ledro, che dà il nome all’omonima vallata, si trova in una valle che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Situato a un’altezza di 655 m.s.l.m. è balneabile e il giro del lago è di circa 10 km.

Questa è una delle località del Trentino dove andare in vacanza con il cane: ci sono passeggiate, strutture pet-friendly, la bau beach a Pur e tante attenzioni per gli amici a quattro zampe, inclusi i dispenser dei sacchetti igienici lungo la passeggiata del lago. Attenzione però perché da giugno fino a settembre c’è il divieto di balneazione per i cani che possono tuffarsi solo nella Spiaggia di Pur.

Se cercate una soluzione per dormire accettano gli animali domestici al campeggio “Al Lago” che ha una posizione davvero molto bella sulla riva e affitta anche case mobili e appartamenti (info nel link). C’è anche un ristorante molto accogliente dove si possono gustare specialità locali. Per maggiori informazioni su cosa fare in Valle di Ledro in famiglia leggete il post completo.

Lago di Molveno con il cane

Altro lago in Trentino adatto ai cani oltre che alle famiglie con i bambini è Molveno. Situato a 823 metri s.l.m. questo bacino è incorniciato da maestose montagne.

Attenzione però perché i cani non possono immergersi ovunque: il tratto dal ponte di legno al Camping Spiaggia non è accessibile ai quattro  zampe mentre il lungolago è accessibile e ci sono i dispenser per la raccolta dei rifiuti canini.

Riva del Garda e Torbole: lago di Garda insieme al cane

A Riva del Garda, durante la stagione estiva, l’accesso dei cani è limitato al lungolago e devono essere tenuti al guinzaglio.  con esclusione delle spiagge. A Torbole è presente una spiaggia accessibile ai cani al guinzaglio ma non c’è la possibilità di balneazione.

Per quanto riguarda il soggiorno se avete in mente una vacanza a Riva del Garda con il cane tenete presente che il Residence Centro Vela accetta gli animali. La struttura è situata proprio a pochi passi dal lago e gli ospiti sono accolti in moderni e funzionali appartamenti.

Se invece avete in mente una vacanza a Riva del Garda a Natale trovate tante informazioni per visitare la zona nel post dedicato. Qui vengono organizzate infatti tante iniziative per le famiglie e anche bellissimi mercatini.

Fare il bagno al lago di Tenno con il cane

Poco lontano da Riva del Garda c’è un altro piccolo lago molto amato anche da chi sceglie una vacanza in Trentino con il cane: il lago di Tenno, situato vicino a Canale di Tenno, un minuscolo centro inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.

Il lago di Tenno è un piccolo bacino lacustre di colore verde formatosi in seguito ad una frana. I cani possono fare il bagno nella apposita zona. La parte accessibile ai cani è però con acqua subito alta, quindi da considerare sia se il vostro amico a 4 zampe non ha molta confidenza con i tuffi sia se avete in mente di entrare con lui insieme a voi.

Per dormire al lago di Tenno insieme ai cani c’è il Campeggio Lago di Tenno che affitta anche case mobili. A Canale di Tenno in inverno viene allestito un mercatino di Natale moltoparticolare, tra le antiche case di pietra. Se volete saperne di più seguite il link dedicato ai mercatini tradizionali di Rango, Canale e Tenno con tutte le informazioni.

Con i cani in Val Pusteria al lago di Braies e di Dobbiaco

Tra i laghi in Alto Adige dove i cani possono fare il bagno c’è il bellissimo Lago di Braies, in Val di Braies, a 1.496 m s.l.m. che è una delle mete più amate della zona dagli Instagramers perchè è particolarmente scenografico.

Se avete in mente di andare con i cani al lago di Braies tenete presente che gli animali possono tuffarsi in acqua nelle zone apposite. Insieme agli amici a quatto zampe è anche possibile percorrere il periplo attorno al bacino lacustre che è attrezzato con punti di ristoro.

Sempre in Val Pusteria anche al lago di Anterselva e al lago di Dobbiaco è consentito l’ingresso in acqua ai cani che possono fare belle passeggiate intorno ai bacini lacustri.

Per maggiori informazioni su una vacanza in Val Pusteria in estate potete leggere il post dedicato, mentre per dormire vi segnalo il Family Hotel Rainer  a Sexten che accoglie i cani ed ha anche il residence.

Spiagge per cani al lago di Caldonazzo

L’ultimo lago del Trentino dove andare con cani che vi segnalo è il lago di Caldonazzo, in Valsugana, e sulle sue sponde si trovano i comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Pergine Valsugana e Tenna.

Al lago di Caldonazzo ci sono due spiagge per cani, la Bau Beach “Le Stanghe” in località Calceranica ha un accesso con acqua subito profonda. Mentre la Bau Beach in località S. Cristoforo è molto ampia. Negli stabilimenti balneari Lido di San Cristoforo e Al Faro, a S. Cristoforo di Pergine, i cani possono fare il bagno nel lago se tenuti al guinzaglio.

Anche in questa zona ogni anno vengono allestiti bellissimi mercatini natalizi di cui però non ho ancora fatti in tempo a raccontare! 😉

I consigli sui laghi in Trentino dove andare con i cani per un bagno rinfrescante terminano qui. Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo e seguiteci sui social, siamo live su Facebook, Instagram e YouTube. Siamo però sempre alla ricerca di nuove idee quindi per altre mete pet-friendly in Alto Adige scriveteci un commento!

Lascia un commento