Lago Ohrid e Pogradec con bambini

Se state programmando un viaggio in Albania con bambini probabilmente una delle ragioni è il mare. Giusto? Perchè le spiagge della Riviera Albanese con destinazioni come Ksamil sono super gettonate per le famiglie. E se io invece vi dicessi che una meta da vedere in Albania per i bambini è il lago Ohrid con la città di Pogradec?

Lo so bene, il lago non ha lo stesso fascino delle acque cristalline del mare albanese. Eppure io non sto parlando di un lago qualsiasi. Io parlo del lago Ohrid – lago Ocrida in italiano – uno dei più antichi della Terra. Questo da solo varrebbe la visita ma se ci aggiungiamo che il lago è balneabile, con spiagge di sabbia attrezzate e acqua calda ecco che d’un tratto diventa una meta interessante durante una vacanza in Albania con i bambini.

Non pensate?

Ecco, se vi ho incuriositi – e se state organizzando un viaggio in Albania – qui di seguito trovate le informazioni per andare a Pogradec con i bambini e visitare il lago Ohrid e all’interno del post anche i link di approfondimento.  Come sempre però vi raccomando di non partire senza una guida del Paese delle Aquile, in commercio non ce ne sono molte in italiano ma questa guida dell’Albania è pensata proprio per le famiglie che vogliono fare un viaggio on the road.

  1. Il lago di Ohrid in Albania
  2. Da vedere a Pogradec per i bambini
  3. Cosa vedere sul lago Orhid con i bambini
  4. Dove dormire sul lago Ohrid in famiglia
La spiaggia di Pogradec sul lago di Orhid con i bambini

Il lago di Ohrid in Albania con i bambini

Il lago di Ocrida si trova nell’Albania sud-orientale, diviso tra il Paese delle Aquile e la Macedonia. Si tratta del lago più antico d’Europa e anche di uno dei più antichi della Terra che sentirete chiamare lago di Ohrid (dal nome della città macedone più importante che si trova sulle sue sponde) e lago di Pogradec (la città che si trova invece sulle sponde albanesi del lago). La fauna di questo lago è molto particolare e solo qui vive il pesce Koran che è una delle specie ittiche più antiche del mondo ed è anche una specialità albanese da assaggiare assolutamente.

Ma la bellezza di questo lago albanese è che le sue acque sono calde e balneabili, per questo troverete moltissime spiagge a Pogradec ma anche nei villaggi vicini e questo se lo vorrete ci permetterà di trascorrere una vacanza al lago Ohrid con i bambini, fatta di sole, tuffi e giochi. In zona ci sono anche molte strutture turistiche di ottimo livello, che vi permetteranno, se lo vorrete di godervi il viaggio con tutte le comodità.

Da vedere a Pogradec per i bambini

Pogradec è la città più famosa sulla sponda albanese del lago di Ohrid. Si tratta di una località turistica frequentata in particolare per gli abitanti di Tirana che è, a sorpresa, anche molto family. Il lungolago di Pogradec è infatti pedonale e qui troverete giochi e giostre, nonchè venditori di dolci e palloncini.

Sempre sul lungolago di Pogradec per bambini ci sono poi una spiaggia attrezzata dove i più piccoli possono giocare mentre i genitori si dedicato all’arduo compito di trascorrere qualche ora di relax al sole 😉 Ovviamente poi non mancano le barche che, con tariffe variabili, possono portarvi a fare il tour del lago di Ocrida!

cigno nella Riserva di Drilon in Albania
La riserva di Drilon a Pogradec – lago Orhid – Drilon

Cosa vedere sul lago Orhid con bambini

Uno dei motivi per cui molti viaggiatori si spingono fino al lago di Orid in Albania sono i villaggi di pescatori che si trovano sulle sue rive e le antiche Tombe dei Re Illiri a Selca. Tushemisht è forse il più famoso di questi villaggi, poco lontano da Pogradec, con tanti ristoranti, hotel e anche una spiaggia attrezzata. Lin invece è più piccoli, ancora meno turistico ed è il primo che incontrerete provenendo da Elbasan.

Ma una meta che dovete vedere sul lago di Ohrid con i bambini è la Riserva Naturale di Drilon. Questo parco, oggi frequentato da famiglie e da tanti turisti, un tempo era riservata al Dittatore Hoxha che qui aveva una casa ancora oggi visibile. A Drilon con i bambini potrete fare i giri in barca, vedere cigni, anatre e altri animali, giocare e anche pranzare nei ristoranti in loco per provare la specialità del luogo, il pesce koran con le noci cotto nella casseruola. Alcuni dei ristoranti di Drilon, come il Bar Restorant Egnis, hanno anche la sala giochi, per la gioia dei più piccoli.

Dove dormire sul lago Ohrid

Ci sono davvero tante strutture in zona adatte anche alle famiglie. Noi siamo stati al Camping Lin che ha una splendida vista sul lago con appartamenti e camere ma non ha accesso alla spiaggia. A Tushemisht troverete anche hotel sulla spiaggia mentre una struttura molto bella l’abbiamo trovata a Pogradec, a circa 2 chilometri dal centro, con spiaggia privata e direttamente sul lago (si chiama Hotel Victoria).

I nostri consigli per visitare Pogradec e il lago Ohrid con i bambini durante una vacanza in Albania terminano qui. nel blog però trovate molti racconti relativi ai nostri viaggi nel paese delle Aquile, alcuni li trovate linkati in questo post e per maggiori informazioni contattateci sulla nostra pagina Facebook, su Instagram o su YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer