Libri di viaggiatori da leggere per un viaggio in Australia: In un paese bruciato dal sole

Oggi parliamo nuovamente di libri di viaggio e in particolare vi presento un libro scritto da un viaggiatore durante un viaggio in Australia.

Si tratta di un libro sull’Australia ma anche di un volume scritto in modo meraviglioso, che fa morire dal ridere oltre che far comprendere l’essenza di un paese.

Libri sull’Australia: In un paese bruciato dal sole

    • Titolo: In un paese bruciato dal sole;
    • Argomento: Viaggio in Australia;
    • Autore: Bill Bryson;
    • A chi è adatto: Ai viaggiatori che stanno pianificando un viaggio in Australia ma anche a chi ama la letteratura di viaggio e i libri scritti dai veri viaggiatori.

Quali libri leggere prima di partire per l’Australia

Oggi si parla di libri per viaggiare e in particolare di un libro per preparare un viaggio in Australia. Pronti? Quante volte ho già raccontato dell’Australia, dei suoi paesaggi e dei suoi incredibili animali? Tante… lo so.

E quanti libri sull’Australia ho letto prima di andarci per prepararmi all’incontro con quel continente a testa in giù?

Tanti. Alcuni, come ad esempio “E venne chiamata due cuori” e “A Fortunate Life” li ho anche raccontati. Ma non troppi, perché i libri non lo sono mai …

E allora oggi tiro fuori dallo scaffale un libro per sognare un viaggio lontano lontano. Un libro per sorridere e viaggiare in Australia, mentre il sole brucia e dal finestrino scorre un mondo completamente nuovo, così incredibile e affascinante che è impossibile non rimanerne incantati.

Tra i tanti libri letti questo è forse quello che più di tutti mi ha fatta sognare l’Australia e allora me lo regalo oggi, proprio oggi che la prospettiva di tornare in Australia sembra così lontana. Oggi che sembra la mia vita ad essere “down-under”.

Il libro è questo qui, lo conoscete? Si tratta di “In un paese bruciato dal sole” di Bryson.

Un libro sull’Australia, un libro di viaggio, un libro da portare in viaggio

L’Australia che racconta Bryson nel suo libro è un altro mondo, popolato da “alieni” e storie un po’ matte, è un continente immenso e sconosciuto che talvolta intimorisce ma sempre affascina e spinge a sapere e “vedere” di più.

Leggere, pagina dopo pagina, il racconto del viaggio in Australia dell’autore fa ridere, sognare, stupire, conoscere. Certo mai annoiare …
A volte sono piccoli dettagli, buffe curiosità o sfumature, altre volte sono temi importanti e “cicatrici” che l’Australia si porta dentro, che ti faranno osservare con sguardo diverso la gente mentre percorri le strade australiane. Un libro da leggere per prepararsi ad un viaggio in Australia e poi partire, noleggiando una macchina in loco.

Perché viaggiare in auto in Australia, come fa l’autore nel suo libro, è una di quelle esperienze che ti restano dentro e quando il sole tramonta e tu vedi un gigantesco canguro rosso saltellare pigro, tagliandoti la strada, capisci di essere davvero “on the road” e non puoi smettere di sorridere.

“Questo è un paese dove anche il più tenero dei bruchi può stendervi con un pizzico tossico.”
(cit. B. Bryson)

Leoni marini a Kangaroo Island

Consigli per organizzare un viaggio in Australia

L’Australia è un paese facile da visitare anche in famiglia. Questa è la premessa doverosa. Noi però ci siamo stati prima della nostra “genitorialità” quindi non troverete in questo blog consigli per organizzare un viaggio in Australia coi bambini, se mai libri che possano preparare il viaggio per piccoli e grandi viaggiatori.

Dell’Australia però abbiamo comunque scritto tanto, raccontando quello che abbiamo amato di questo incredibile paese: Kangaroo Island con i suoi cuccioli, Melbourne, Sidney, la natura che ti sorprende fino all’ultimo giorno… Piccoli racconti che, se volete, potete leggere semplicemente seguendo i nostri link.

15 commenti su “Libri di viaggiatori da leggere per un viaggio in Australia: In un paese bruciato dal sole”

  1. non so se è semplicemente un caso, ma da ieri, da quando mio zio al telefono mi fa:”beh adesso devi andare proprio in australia” inondandomi di fiumi di parole esaltanti sulla terra dei canguri, che non si parla d’altro: Australia.
    Questo libro lo copro, anche se per il viaggio credo dovrò aspettare ancora un pochetto!
    Ciao Francesca 🙂

  2. Anche io ho letto questo libro e mi è piaciuto moltissimo, l’ho letto qualche anno dopo essere stata in Australia e leggendolo era come essere ancora un po’ là!!! E anche io mi auguro tanto un giorno di poterci tornare!!!!!!!!

  3. E’ un paese affascinante, certo. Conosco un’italo-australiana che da trent’anni è venuta a vivere definitivamente in Italia quando si è sposata. Mi ha raccontato molte belle cose di quel posto così lontano da qui dove è nata e vissuta per più di vent’anni.
    Questo libro deve essere assai originale e interessante.
    Buon weekend!

Lascia un commento