Natale a Montreux coi bambini - Babbo Natale

Le case di Babbo Natale più belle in Italia

Arriva Natale e come ogni anno i bimbi non vedono l’ora di consegnare la letterina con sopra scritti i loro desideri. Ma avete mai pensato di portali di persona a incontrare Babbo Natale in una delle sue dimore? Già perché le case di Babbo Natale in Italia sono ormai tante, da nord a sud, pensate proprio per rendere magiche le feste.

Dall’inizio di dicembre infatti sono moltissimi gli eventi natalizi in Italia dedicati ai bambini. Alcune sono case di Babbo Natale vere e proprie, altri sono castelli, altri ancora sono villaggi di Natale, con interi borghi che si animano con spettacoli e mercatini.

Le case di Babbo Natale in Italia più belle coi bambini

Se siete come noi amanti di Natale in questo articolo troverete alcune delle manifestazioni natalizie più belle per i bimbi in Italia. Abbiamo dato la precedenza alle case di Babbo Natale dove siamo stati e dove possibile abbiamo inserito anche i link con gli articoli di approfondimento per saperne di più e per organizzare un bellissimo weekend di Natale in famiglia.

Attenzione però, le cose cambiano velocemente e per questo motivo non vi inseriremo i prezzi e gli orari di questi eventi e case di Babbo Natale in Italia. Cercheremo però di inserire almeno il link per andare direttamente a visitare il sito di riferimento.

[cml_media_alt id='13131']Babbo Natale incontra gli apprendisti Elfi in una delle più belle case di Babbo Natale in Italia[/cml_media_alt]
Babbo Natale incontra gli apprendisti Elfi

Le case di Babbo Natale in Trentino Alto Adige

Se volete far incontrare ai bambini Babbo Natale in Trentino Alto Adige vi segnaliamo due villaggi natalizi.

1 La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

Una delle case di Natale più belle del Trentino è sicuramente la Casa di Babbo Natale di Riva con l’Accademia degli Elfi. Qui i bambini possono diplomarsi diventando elfi qualificati oppure semplicemente visitare la Rocca dove li attende Babbo Natale.

Maggiori informazioni le trovate in questi due post in cui abbiamo raccontato la nostra esperienza alla Casa di Babbo Natale Riva e all’Accademia degli Elfi con anche i siti di riferimento.

2 La casa di Babbo Natale a Mezzocorona

Il borgo di Mezzocorona ospita la casa di Babbo Natale all’interno del Palazzo Martini insieme agli elfi e ai protagonisti delle feste. Oltre ad incontrare Babbo Natale i bambini possono partecipare ai laboratori e visitare i mercatini di Natale di Mezzocorona. Non ci siamo ancora stati quindi vi lasciamo il link al sito ufficiale di Babbo Natale a Palazzo Martini.

[cml_media_alt id='3674']La Casa di Babbo Natale a Govone[/cml_media_alt]
La Casa di Babbo Natale a Govone – il villaggio di Natale

Le case di Babbo Natale in Piemonte

Il Piemonte ha una grande tradizione di case di Babbo Natale e alcune di esse sono tra le più belle d’Italia come quelle di Torino – con il Sogno di Natale di Torino – e Rivoli con il Villaggio di Babbo Natale. Noi vi segnaliamo due villaggi di Natale con anche i mercatini dove andare con i bambini.

3 Il Magico Paese di Natale di Govone

La casa di Babbo Natale di Govone è bellissima per molte ragioni, una su tutte la sua location nelle Langhe, in un posto da cui si gode una vista eccezionale. Ma oltre a questo ciò che colpisce grandi e piccini che visitano questa che, in base alla nostra esperienza, è una delle case di Babbo Natale più belle in Italia, è che il borgo intero si anima, con il mercatino natalizio e gli spettacoli.

La manifestazione è ormai alla XII edizione e, per esperienza, vi consigliamo di organizzarvi per tempo perché c’è davvero moltissima gente. A questo link potete leggere la nostra esperienza al Magico Paese di Natale di Govone mentre qui trovate un po’ di informazioni per il Natale nelle Langhe.

4 La Grotta di Ornavasso

Un altro classico tra le case di Babbo Natale più belle del Piemonte è la Casa di Babbo Natale di Ornavasso, allestita in una vera grotta. Babbo Natale attende i bambini in un grande salone di una cava di marmo dove insieme agli elfi ha costruito la sua casa di Natale.

Il parco e la Grotta di Babbo Natale sono aperti con qualunque meteo e questo villaggio di Natale è molto frequentato quindi meglio prenotare con anticipo.

[cml_media_alt id='4655']Il villaggio di Natale a Bussolengo - allestimenti[/cml_media_alt]
Il villaggio di Natale a Bussolengo – la magia della Casa di Babbo Natale Flover

Le case di Babbo Natale in Veneto

Tra i villaggi di Babbo Natale e le case del Veneto eccone due da non perdere. Ma non mancate anche i mercatini di Natale di Verona che anche se non sono specifici per i bambini sono davvero molto belli.

5 Il Villaggio Flover a Bussolengo

Il Villaggio di Natale Flover è una realtà molto particolare perché è sia un negozio che una casa di Babbo Natale che anche un villaggio natalizio. I bambini possono incontrare Babbo Natale e vengono organizzati laboratori e spettacoli. Anche la storia del Villaggio Flover è speciale visto che è stato voluto dalla proprietà proprio per ricreare le magie del nord Europa.

Se volete maggiori informazioni riguardo questo Villaggio di Natale in Veneto potete seguire il link e leggere il post che gli abbiamo dedicato in occasione della nostra visita.

6 Gardaland Magic Winter e Il villaggio di Babbo Natale a Gardaland

Gardaland Magic Winter è l’evento di Natale di Gardaland che ormai da diversi anni riempie il parco di bambini nel periodo delle feste. Il Magico Villaggio di Babbo Natale di Gardaland permette di vivere un viaggio interattivo nel mondo natalizio attraverso le stanze tematizzate: il meraviglioso Minimondo, l’incantata Foresta di Ghiaccio, il Laboratorio degli Elfi, l’Ufficio Postale e la Casa del Polo Nord di Babbo Natale.

Ovviamente a Natale a Gardaland i bambini possono scrivere e consegnare la loro letterina a Babbo Natale, tutti i dettagli li trovate sul sito di questo parco divertimenti del Garda.

[cml_media_alt id='16349']Darsena Christmas Village - il villaggio di Natale alla Darsena di Milano illuminato la sera[/cml_media_alt]
Darsena Christmas Village – il villaggio di Natale alla Darsena di Milano illuminato la sera

Le case di Babbo Natale in Lombardia

Tanti sono gli eventi del Natale in Lombardia per i bambini, tenete d’occhio in particolare le città di Milano con la Darsena Xmas Village (Il Villaggio Natalizio della Darsena di Milano) e Mantova ma anche il Natale di Leolandia che da quest’anno organizza un ricco programma per le famiglie. Qui di seguito invece due delle case di Babbo Natale lombarde più belle.

7 La Casa Bergamasca di Babbo Natale

Ogni anno questa casa di Babbo Natale lombarda cambia sede visto che la sua particolarità è di essere itinerante. Ma la magia del Natale non manca mai, sia che venga allestita a Gandino, Lovere o in una qualunque delle località della provincia bergamasca.

A questo link trovate tutte le informazioni sulla manifestazione, che quest’anno è giunta alla dodicesima edizione. La casa bergamasca di Babbo Natale 2018 si tiene nel borgo medievale di Gromo, nel castello Ginami. Qui invece la nostra esperienza nella casa Bergamasca di Babbo Natale a Gandino.

8 Como a Natale: la Città dei Balocchi

Tra gli eventi del Natale in Lombardia vi segnaliamo quello di Como, ovvero Como  Città dei Balocchi, un vero e proprio tripudio di Natale per i bambini. Qui troverete pista di pattinaggio, mercatini, racconti animati, trenini e uno spettacolo unico, con suoni e luci proiettate sulle mura dei palazzi del centro.

E ovviamente non mancherà lui, Babbo Natale! A questo link trovate la nostra esperienza alla Città dei Balocchi dove c’è anche il sito ufficiale della manifestazione del Natale a Como che si svolgerà dal 24 novembre al 6 gennaio.

[cml_media_alt id='9126']Como a Natale - la Città dei Balocchi[/cml_media_alt]
Como a Natale – la Città dei Balocchi

Le case di Babbo Natale in Liguria

Ecco due villaggi di Natale con anche le case di Babbo Natale della Liguria che vi segnaliamo.

9 Il Villaggio di Natale a Finale Ligure

Tra i villaggi natalizi vi segnaliamo il Villaggio di Natale di Finale Ligure. Il Villaggio di Giuele organizza i mercatini di Natale ma soprattutto tante attività per i bambini con il Villaggio degli Elfi, la Carrozza Incantata, la pista di pattinaggio e la Casa di Babbo Natale con la tenda da circo con lo spettacolo “The Circus. One Million Dream“.

Verificate sul sito ufficiale per il Villaggio di Giuele orari e costi, è aperto fino all’Epifania.

10 La Casa di Babbo Natale di Santo Stefano d’Aveto

A Natale con i bambini in Liguria potete andare a visitare il mercatino di Natale di Santo Stefano d’Aveto all’interno del Castello di Santo Stefano d’Aveto. I bambini possono incontrare il protagonista del Natale alla Casa di Babbo Natale nella natura del bosco dove consegnare la propria letterina, partecipare ai laboratori e anche fare il tour con gli asinelli o il calesse.

[cml_media_alt id='4763']Il presepe di sale di Cervia[/cml_media_alt]
Il presepe di sale di Cervia

Le case di Babbo Natale in Emilia Romagna

Tra villaggi di Natale, case di Babbo Natale e mercatini natalizi anche in Emilia Romagna i bambini possono incontrare Babbo Natale nel periodo delle feste. Oltre a Mirabilandia che con “It’s Christmas Time” si conferma come uno dei parchi divertimenti italiani dove i bambini possono incontrare Babbo Natale ci sono altre iniziativi e villaggi natalizi,

11 Casa di Babbo Natale di Salsomaggiore Terme

La casa di Babbo Natale a Salsomaggiore Terme viene allestita fino a fine anno. I bambini possono esplorare le stanze della Casa di Salsomaggiore Terme tra ghiacci, boschi e ovviamente la slitta con le renne di Babbo Natale e gli elfi. I bambini possono scrivere la letterina e spedirla nell’Ufficio Postale della casa di Babbo Natale di Salsomaggiore e anche partecipare ai laboratori.

Verificate il sito ufficiale della Casa di Babbo Natale di Salsomaggiore Terme per le prenotazioni.

12 Mercatini di Cervia e il Magazzino di Babbo Natale

Durante i mercatini di Natale di Cervia sarà possibile per i bambini possono partecipare ai laboratori al Magazzino di Babbo Natale e al Giardino degli Elfi. Per maggiori informazioni potete seguire il link e leggere la nostra esperienza a Cervia a Natale.

[cml_media_alt id='6857']Babbo Natale alla splendida Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme[/cml_media_alt]
Babbo Natale alla splendida Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme

Case di Babbo Natale in Toscana

Sono tanti anche gli eventi del Natale, i villaggi natalizi, i mercatini e le Case di Babbo Natale in Toscana. Tra questi vi segnaliamo La Fortezza di Babbo Natale a Montepulciano, la Fabbrica di Babbo Natale a Pisa e la Casa di Babbo Natale a Cortona.

13 La Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme con la Città del Natale

Uno degli eventi natalizi in Toscana è la Città del Natale di Montecatini Terme con la Casa di Babbo Natale e il villaggio degli Elfi. Anche qui tantissime iniziative, laboratori e ovviamente la possibilità per i bambini di incontrare Babbo Natale e scrivere la letterina in un contesto magico.

La nostra esperienza alla Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme la potete leggere seguendo il link.

14 Il Paese di Babbo Natale di Chianciano e Terme

A Chianciano Terme viene allestito un vero e proprio villaggio del Natale che comprende: la Casa di Babbo Natale, il Castello di Frozen, il trenino “Polar Express”, la Fabbrica dei Giocattoli, il Sentiero degli Schiaccianoci, la Casa degli Elfi, la Stazione Polare, la pista di ghiaccio, la mostra Play Mobil, il tunnel magico, l’area spettacoli, il mercatino tirolese e il presepe.

Chianciano diventa un villaggio di Babbo Natale in Toscana con i piccoli elfi che accolgono i bambini e organizzano laboratori e intrattenimenti. Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione il Paese di Babbo Natale di Chianciano Terme.

[cml_media_alt id='6824']Casa di Babbo Natale di Montecatini - Le letterine a Babbo Natale[/cml_media_alt]
Casa di Babbo Natale Le letterine a Babbo Natale

Le case di Babbo Natale in Lazio

I bambini possono incontrare Babbo Natale nel Lazio a Viterbo – al Caffeina Christmas Village – nel magico Villaggio di Babbo Natale di Aquino.

15 Il Castello di Babbo Natale a Roma

Il Fantastico Castello di Babbo Natale di Lunghezza a Roma è uno degli eventi natalizi del Lazio dove i bambini possono vivere l’emozione del Natale. Fino al giorno di Santo Stefano i bambini possono incontrare Babbo Natale e partecipare ai laboratori in questo bellissimo castello del Lazio.

Tutte le informazioni anche in questo caso sul sito ufficiale del Castello di Lunghezza di Roma.

16 Il Paese di Babbo Natale a Collalto Sabino

In provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo, fino al 23 dicembre viene organizzato il Paese di Babbo Natale con la slitta, gli elfi e gli eventi organizzati nel borgo medievale. Tutte i dettagli dedicati a questo villaggio del Natale del Lazio sul sito ufficiale della manifestazione.

Il nostro viaggio tra le più belle case di Babbo Natale in Italia finisce qui. Molte altre in realtà ci sarebbero da segnalare ma appunto abbiamo dato la precedenza a quelle che abbiamo testato e inserito altri villaggi del Natale e eventi ormai molto famosi, vi invitiamo poi a seguire il link per leggere il post per altri eventi del Natale per bambini in Europa dove siamo stati.

Se poi volete segnalarci qualche altra manifestazione natalizia per i bambini in Italia o nel mondo lasciateci un commento o scriveteci su Facebook.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper