Babbo Natale al Darsena Christmas Village Milano

Le più belle case di Babbo Natale dove siamo stati

Arriva Natale, il momento che tutti i bambini aspettano ma anche il momento che anche tanti “grandi” attendono per ritornare un po’ piccini. Noi adoriamo questo periodo dell’anno e se, come noi, andate nelle case di Babbo Natale con la scusa bei bimbi ma in realtà non vedete l’ora di fare la foto al vecchietto barbuto e canticchiare “We wish you a Merry Xmas“, questo post è per voi. Qui ci troverete alcune delle destinazioni più natalizie dove siamo stati, ma soprattutto le Case di Babbo Natale in Italia e non solo che ci sono piaciute di più.

Perché se è vero che Babbo Natale – quello vero con la barba lunghissima e folta – vive in Finlandia è anche vero che i suoi “aiutanti speciali” si possono incontrare ovunque, in castelli, boschi, villaggi e perfino… alle terme! Una precisazione: questo non è l’elenco di tutte le case di Babbo Natale in Italia e in Europa e nemmeno di quelle più famose o visitate, si tratta esclusivamente della condivisione della nostra esperienza e quindi ci abbiamo messo quelle dove siamo stati noi. Poi sulle riviste o sui magazine ne troverete molte altre ma queste sono quelle che abbiamo sperimentato e ci sono piaciute, per motivi diversi, senza pretesa di essere esaustivi su un tema che, proprio come il Natale, è immenso. Pronti? Allora eccole qui, in ordine sparso le più belle Case di Babbo Natale secondo noi:

  1. La Casa di Babbo Natale a Riva
  2. La Città del Natale a Montecatini
  3. La Casa Bergamasca di Babbo Natale
  4. La Darsena di Babbo Natale
  5. Il Santa Claus Village di Cesenatico
  6. Il Villaggio Flover
  7. Il Castello di Govone
  8. La Casa di Babbo Natale di Montreux
  9. Altre idee per Natale

Babbo Natale alla splendida Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme
Babbo Natale alla splendida Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme
Natale a Montreux coi bambini - Babbo Natale
Natale a Montreux coi bambini – Babbo Natale

Le più belle case di Babbo Natale in Italia e in Europa dove siamo stati

Riva del Garda, la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi

La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda ci è piaciuta per tanti motivi: il primo è che si trova in un castello, che da solo regala una magia aggiuntiva alla destinazione, e poi per l’Accademia degli Elfi, un evento dedicato ai bimbi che li fa sentire i protagonisti indiscussi del Natale. In questo post se volete trovate la nostra esperienza con qualche fotografia in più e anche le nostre emozioni.

La Casa di Riva si trova proprio sul lago a Riva del Garda, in provincia di Trento. Dopo la visita alla casa se amate i mercatini non lasciatevi sfuggire quelli di Rango, Arco e Canale, altro “must” per i Christmas addicted (trovate maggiori dettagli in fondo a questo articolo).

Montecatini Terme e la Città del Natale

In una location completamente diversa ma altrettanto affascinante si trova la Casa di Babbo Natale di Montecatini Terme che viene allestita proprio nelle storiche terme. In realtà in questo caso parlare solo della casa perchè tutto il paese diventa una meravigliosa città del Natale con attrazioni per tutti i gusti, ovviamente sempre a tema natalizio. Tra le tante attrazioni una da non perdere assolutamente secondo noi è il Piccolo Regno Incantato a Montecatini Alta ma tutte le informazioni sulla nostra esperienza le trovate in questo articolo mentre qui trovate le emozioni “da Natale”.

La Casa di Babbo Natale di Montecatini si trova in in Toscana, in provincia di Pistoia, e anche in questo caso se avete un po’ di tempo in più da dedicare alla zona il nostro consiglio è di andare anche a vedere la città con il suo zoo molto particolare e il Parco di Pinocchio a Collodi. Per saperne di più seguite i link!

Casa Bergamasca di Babbo Natale

La Casa Bergamasca di Babbo Natale ha la particolarità di essere itinerante nonchè legata alla terra che la ospita, per valorizzarla e promuoverla. Noi siamo stati l’anno scorso a Gandino, dove si sono svolte le edizioni degli ultimi tre anni, e la Casa di Babbo Natale è stata allestita in un antico palazzo di pietra nel centro del paese, con tanto di caprette e percorelle che facevano compagnia agli immancabili elfi natalizi. Qui trovate la nostra esperienza.

In questo caso vi consigliamo di verificare sul sito ufficiale della Casa Bergamasca di Babbo Natale la località in cui viene allestita la casa: quest’anno infatti è il turno di Lovere, sul lago d’Iseo. Se poi siete in zona potrebbe essere l’occasione buona per una visita a Bergamo (e in quel caso non dimenticate che in città si festeggia anche Santa Lucia!). Vi lasciamo anche i link con qualche consiglio per visitare Bergamo coi bambini e la Bergamasca.

Babbo Natale alla Darsena di Milano

Se non avete pensato a Milano come a una città natalizia potreste ricredervi andando alla Darsena dove ogni anno viene allestito il Darsena Christmas Village, un villaggio di Natale con tanto di Elfo che trasporta i bimbi fino a Babbo Natale, ovviamente in barca! In questo caso lui, il vecchietto barbuto, se ne sta in una casetta di legno ma la location merita soprattutto se siete in città e volete trovare un po’ di magia natalizia. Il nostro racconto lo trovate qui, con tante fotografie e anche un video del mitico Elfo di Milano!

Il Christmas Village si trova alla Darsena, nell’area dei Navigli. Per arrivarci vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici perché non è facilissimo parcheggiare e già che siete in zona vi raccomandiamo di fare una passeggiata proprio lungo i Navigli che sono una delle piccole perle nascoste di Milano. Se poi cercate qualche altro spunto per visitare Milano coi bambini potete provare a leggere questo post.

Passeggini in attesa mentre i bimbi incontrano Babbo Natale
Passeggini in attesa mentre i bimbi incontrano Babbo Natale a Govone
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda

Il Santa Claus Village di Cesenatico la casa di Babbo Natale al mare

La location di questa casa di Babbo Natale è davvero particolare visto che si trova sulla spiaggia (o quasi). La cosa che ci è piaciuta di più del Santa Claus Village di Cesenatico, un vero e proprio villaggio di Babbo Natale in Romagna, sono sicuramente gli spettacoli, con musical molto ben costruiti e recitati splendidamente. Qui se volete potete trovate la nostra esperienza con qualche immagine in più.

Il Santa Claus Village si trova a Cesenatico, in Emilia Romagna, e può essere una buona idea per fare un Natale al mare coi bambini visto che tutta la zona organizza eventi per le festività natalizie. Se ci andate non perdete i presepi di sabbia della Riviera il presepe galleggiante di Cesenatico e San Marino che addobbata a festa è ancora più bella.

Il Villaggio Flover a Bussolengo

Il Villaggio di Babbo Natale a Bussolego è difficile da catalogare: si tratta infatti di un enorme – e quando dico “enorme” credetemi, intendo proprio enorme – negozio che nel periodo natalizio si trasforma in una sorta di paradiso degli amanti del Natale. Lì si possono infatti acquistare decorazioni di ogni tipo ma soprattutto assistere a spettacoli e eventi a tema e anche incontrare il tanto atteso Babbo Natale. Nel post che abbiamo scritto qualche tempo fa trovate il nostro racconto dettagliato e anche un video che, spero, vi aiuterà a capire meglio cosa intendo perchè il Villaggio Flover è veramente molto particolare!

Il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo non lontano da Verona e se ci andate non mancate di andare a vedere Verona a Natale che è uno spettacolo veramente meraviglioso! Qui il link con il racconto dei nostri giorni a Verona.

Il Castello di Govone

A Govone troverete un’altra location d’eccezione per la Casa di Babbo Natale: un castello. Durante il periodo natalizio infatti il piccolo paese sulla cima della collina si trasforma in una sorta di villaggio del Natale e l’antico castello ne diventa il fulcro. La particolarità di questa casa di Babbo Natale è che sono i visitatori a spostarsi tra le varie sale del castello dove viene raccontata una storia interpretata da bravi attori. Intorno al castello vengono poi allestiti i mercatini e altri eventi dedicati al Natale e se volete qui trovate il nostro racconto.

Govone si trova nelle Langhe, in Piemonte, non lontano da Alba, in una zona famosissima per la sua ottima cucina e per i vini meravigliosi. Ma le Langhe sono molto altro che vi invitiamo a scoprire perché ve ne innamorerete: borghi, castelli, vigneti, boschi e passeggiate, un angolo di Piemonte che amiamo. Nel blog trovate moltissimi articoli dedicati a questa terra dove torniamo spesso, qui vi lasciamo un itinerario breve da fare coi bambini nelle Langhe e se avete bisogno di maggiori informazioni scriveteci!

Santa Claus Village cesenatico - Babbo Natale in attesa delle visite dei Bambini
Santa Claus Village cesenatico – Babbo Natale in attesa delle visite dei Bambini
La casa di Babbo Natale a Montecatini
La casa di Babbo Natale a Montecatini

La Casa di Babbo Natale di Montreux

A Montreux la Casa di Babbo Natale è davvero speciale per due motivi: il primo è che si può arrivarci sono con un trenino a cremagliera che porta i passeggeri fino a duemila metri di quota e la seconda è che per incontrare Babbo bisogna passare per un lungo corridoio che attraversa la montagna. Lì, in una stanza con una vista splendida sulla vallata imbiancata di neve, si può finalmente saltare in braccio a Babbo Natale che, magia delle magie, parla tutte le lingue del mondo.

La casa di Babbo Natale di Montreux si trova a Montreux, nella Svizzera francese, non lontano da Losanna. Il modo forse più semplice per arrivarci dall’Italia è in treno visto che i collegamenti da Milano sono frequenti e il viaggio dura solo tre ore ma per tutte le informazioni utili potete leggere nel post linkato. E non dimenticate di visitare anche i mercatini natalizi di Montreux che si trovano proprio vicino al lago.

Non solo Casa di Babbo Natale: i mercatini di Natale

L’altro motivo per cui amiamo questo periodo oltre alle case di Babbo Natale sono i mercatini natalizi e l’atmosfera di festa che rende speciale qualsiasi città. Qui sotto condividiamo con voi alcune delle mete di Natale a cui siamo più affezionati, dove possibile vi abbiamo anche inserito anche un link di approfondimento con maggiori informazioni:

  • Natale a Como: La Città dei Balocchi di Como, in Lombardia, è un evento che si ripete ogni anno e che rende ancora più affascinante quella che è, già di base, una delle nostre città preferite. Qui trovate il racconto completo.
  • Il Natale dei Popoli a Rovereto: Un’altra meta natalizia dove siamo tornati più volte è Rovereto in Trentino, che per Natale si trasforma coi mercatini e moltissimi eventi che attirano i turisti da tutta Italia. A questo link potete leggere la nostra esperienza.
  • I mercatini del lago di Garda: Il lago di Garda è bello in tutte le stagioni e a Natale si arricchisce con i mercatini e anche con un bellissimo presepe sommerso. Potete seguire i link per avere tutte le informazioni.
  • I mercatini di Arco, Rango e Canale: Questi tre paesi trentini nel periodo natalizio si trasformano per regalare la magia del Natale a tutti i visitatori. Se amate i mercatini non mancateli e qui potete leggere la nostra esperienza e guardare il video che abbiamo realizzato.
  • Natale nelle Langhe: Oltre al Castello di Govone ci sono moltissimi eventi che si svolgono proprio nelle Langhe a Natale, in questo post ne trovate raccolti alcuni per organizzare una vacanza molto ma molto natalizia.
  • Natale in Toscana tra terme e fiaccole: Se siete in cerca di un’atmosfera natalizia molto particolare potete trovare qualche spunto in questo post che racconta il Monte Amiata, le terme di Saturnia e quelle del Petriolo.
  • Urbino e le Vie dei Presepi: La città di Urbino nelle Marche è bellissima sempre ma a Natale regala un’emozione in più agli amanti dei presepi che vengono allestiti tra le sue vie e palazzi. Qui se volete trovate qualche informazione in più sulla manifestazione e su come l’abbiamo vissuta noi.
  • Praga a Natale: Un’altra città che diventa ancora più affascinante a Natale è Praga, coi sui mercatini e le delizie da acquistare e mangiare passeggiando (prima che il freddo le congeli!). Qui trovate il nostro itinerario per visitare la città a Natale.
  • Un angolo di Natale a Budapest: Se andate a Budapest a Natale non potete mancare una delle istituzioni della città che è un negozio cult per gli amanti del Natale. Philanthia, così si chiama questo negozio di cui abbiamo raccontato nel nostro blog, dove però troverete anche tanti consigli per visitare Budapest in inverno coi bambini.
Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer