Le più belle spiagge della Corsica -

Le più belle spiagge della Corsica coi bambini e non solo da nord a sud

Uno dei motivi per organizzare una vacanza in Corsica è di certo la vita da spiaggia. Il mare della Corsica è meraviglioso, capace di assumere tutte le sfumature di blu. E la varietà delle spiagge è infinita: da quelle di sabbia bianchissima, a quelle di scogli, dalle spiagge nere a quelle fatte di granelli rosati.

Insomma, se amate il mare l’Isola Verde, come viene anche chiamata la Corsica dai sui abitati, fa per voi. Il nostro viaggio è stato itinerante e oggi proviamo a condividere alcune delle più belle spiagge della Corsica che abbiamo visto durante le nostre diverse tappe.

Per ognuna cercheremo di dare indicazioni utili a chi viaggia con bambini piccoli, perché sappiamo bene che a volte ciò che rende una spiaggia speciale è che i nostri bimbi la possano vivere al meglio. La lista però non è esaustiva: queste sono sono le spiagge della Corsica che sono più piaciute a noi. E al nostro bimbo ovviamente! 🙂

  1. Le spiagge più belle di Ajaccio e dintorni
  2. Le spiagge del sud ovest della Corsica a Propriano e dintorni
  3. Le spiagge di Porto Vecchio
  4. Le più belle spiagge vicino a Bonifacio
  5. Le spiagge di Aleria e la Costa Serena in Corsica orientale
  6. Le spiagge di Capo Corso nel nord della Corsica
  7. Corsica del nord, il Desert des Agriates, le spiagge di Saleccia e Lotu
  8. Le spiagge della Corsica per bambini: Calvi e Iles Rousse
  9. Le più belle spiagge della Corsica con i bambini

1) Corsica del sud est: le più belle spiagge della zona di Ajaccio

Ajaccio si trova nel sud-est della Corsica, ecco alcune delle spiagge più belle divise tra le spiagge a nord e a sud della città.

Le spiagge a nord di Ajaccio

Basta spostarsi di pochi chilometri dal centro di Ajaccio per incontrare spiagge molto belle. Se non avete la macchina non temete: c’è un servizio di bus che arriva fino al belvedere delle Isole Sanguinarie e che vi permetterà di andarci anche senza auto.

La spiaggia di Goeland è una di queste spiagge poco lontano da Ajaccio. Vi troverete un bar e una parte attrezzata ma per la maggior parte è libera ed ha un parcheggio non a pagamento alle spalle. La sabbia è chiara, ai lati c’è qualche scoglio e l’acqua digrada abbastanza lentamente. L’unica criticità è che quando ci siamo stati noi c’erano parecchie meduse.

Proseguendo da Ajaccio verso nord un’altra bellissima spiaggia è quella di Capo di Feno. Si tratta di un’ampia baia frequentata da surfisti, selvaggia e con sabbia rosata. La parte più adatta ai bimbi è quella verso sinistra, dove l’acqua digrada più dolcemente. Sul posto troverete anche un paillote, ovvero un bar-ristorante, e i bagni. Per raggiungerla dovete dirigervi a nord di Ajaccio per circa 10 chilometri, seguendo una strada stretta e piena di curve ma asfaltata. Quando trovate il bivio per il paillote andate a sinistra lungo la strada sterrata. Alla fine troverete un grande parcheggio sempre sterrato.

[cml_media_alt id='8346']Le più belle spiagge della Corsica - Capo di Feno[/cml_media_alt]
Le più belle spiagge della Corsica – Capo di Feno
[cml_media_alt id='8347']Isolella e la sua spiaggia[/cml_media_alt]
Isolella e la sua spiaggia

Le spiagge a sud di Ajaccio

La spiaggia d’Agosta è poco lontana da Ajaccio in direzione sud, un ampio arco di sabbia dorata vicino alla strada, con bar e negozi alle spalle. Un ampio parcheggio è disponibile proprio lì dietro e c’è anche supermercato Spar per comprare qualcosa.

Tra le spiagge più belle del sud della Corsica c’è quella di Isolella, una delle più famose della zona. La spiaggia è piccola e molto fotogenica ma ci sono tante barche. Lì intorno ci sono altre piccole insenature ma non è facile parcheggiare.

Un’altra spiaggia, meno fotogenica ma più ampia è quella di Porticcio, un lungo arco di sabbia dorata con la torre ad una estremità. Lì troverete ristoranti e bar, le docce e qualche lettino e ombrellone da affittare. Dietro ci sono ampi parcheggi e supermercati nei dintorni.

Poco lontano Le Ruppione è un piccolo arco di sabbia dorata con gli scogli ai lati, abbastanza riparata e tranquilla.

Una delle più belle spiagge del sud della Corsica secondo noi è la Plage d’Argent, che si incontra proseguendo poco più avanti.
Si tratta di una spiaggia dalla sabbia bianca, molto ampia e in parte attrezzata. Da un lato troverete i ristorante con bagni e docce, l’acqua è turchese e digrada abbastanza lentamente.

[cml_media_alt id='8348']La grande spiaggia di Porticcio al tramonto[/cml_media_alt]
La grande spiaggia di Porticcio al tramonto
[cml_media_alt id='8333']La splendida Plage d'Argent con le sue rocce strane e il mare cristallino[/cml_media_alt]
La splendida Plage d’Argent con le sue rocce strane e il mare cristallino
[cml_media_alt id='8344']La spiaggia della Cittadella ad Ajaccio[/cml_media_alt]
La spiaggia della Cittadella ad Ajaccio

Le spiagge di Ajaccio città

Se non volete spostarvi da Ajaccio potrete trovare una bella spiaggia proprio sotto le mura della cittadella. Si tratta di una spiaggia di sabbia abbastanza lunga ma non molto larga, con le docce. Alcuni scogli formano piscine naturali per i bimbi.

Vicino all’aeroporto c’è invece la spiaggia di Ricanto, a pochi minuti dal centro di Ajaccio. Si tratta di un lungo arco di sabbia chiara, quasi deserta. La parte più bella è a sinistra e si può parcheggiare all’ombra sotto gli alberi lungo la via. Per raggiungerla bisogna seguire per il Villaggio Perla di Mare.

[cml_media_alt id='8341']La Plage du Ricanto, nelle vicinanze dell'aeroporto di Ajaccio[/cml_media_alt]
La Plage du Ricanto, nelle vicinanze dell’aeroporto di Ajaccio
[cml_media_alt id='8343']La spiaggia del Lido di Propriano, perfetta per i bambini[/cml_media_alt]
La spiaggia del Lido di Propriano, perfetta per i bambini

2) Le più belle spiagge della Corsica del sud: Propriano e Sartene

Le spiagge di Propriano

Propriano è un piccolo borgo con un bel porticciolo. Qui siamo stati in due spiagge molto carine. La prima è la Plage du Lido nella zona del faro, una mezzaluna di sabbia chiara a grana grossa. L’acqua è calma e trasparente nonostante sia vicinissima al porto e il mare digrada dolcemente. Il paese è a pochi passi e lì intorno ci sono bar, negozi e giochi gonfiabili.

La seconda bella spiaggia di Propriano è quella di Baracci. Si tratta di un sito naturale protetto, un lungo golfo di sabbia rosata con grana grossa. È una spiaggia molto selvaggia e deserta appena fuori da Propriano, vi si accede con una breve strada sterrata e c’è un parcheggio libero.

Un’altra spiaggia molto famosa del sud della Corsica è quella di Porto Pollo.

Le spiagge di Sartene

Durante un vacanza sull’isola vi renderete conto che non sarete mai troppo lontani dal mare della Corsica anche quando sarete nell’entroterra. E infatti in meno di mezz’ora di auto da Sartene raggiungerete Tizzano, con il porto e alcune piccole insenature. All’altezza del Ristorante Tizzà Mare si trova una bella caletta piccola di sabbia.

[cml_media_alt id='8345']La meravigliosa e incontaminata Spiaggia di Baracci[/cml_media_alt]
La meravigliosa e incontaminata Spiaggia di Baracci
[cml_media_alt id='8338']La spiaggia di Palombaggia, la più bella della zona di Porto Vecchio[/cml_media_alt]
La spiaggia di Palombaggia, la più bella della zona di Porto Vecchio

3) Le più belle spiagge della Corsica del sud: Porto Vecchio

Le più famose spiagge di Porto Vecchio: Palombaggia e Santa Giulia

Le spiagge di Palombaggia e Santa Giulia sono tra le più famose dell’isola. Quella di Palombaggia è di certo una delle più belle spiagge della Corsica: l’acqua è turchese, bassa dolcemente digradante, la sabbia è grigia, quasi bianca. Ci si arriva per una strada stretta che funge anche da parcheggio, altrimenti si può lasciare la macchina in cima e scendere alla spiaggia a piedi. È una mezzaluna ampia, con bar, alcuni ombrelloni e accesso per le carrozzine. Può essere molto affollata.

Sempre in zona Porto Vecchio, poco lontana da Palombaggia, c’è la spiaggia di Santa Giulia. Ci avevano parlato di questa spiaggia come imperdibile, in realtà dopo aver visto Palombaggia la spiaggia di Santa Giulia ci è parsa più antropizzata e piena di barche. Per questo, se dovete scegliere e vedere solo una delle due, vi consigliamo di andare a Palombaggia. Anche qui la sabbia è chiara e l’acqua è comunque molto bella ma la spiaggia è più facilmente raggiungibile e quindi molto più affollata.

Due spiagge vicine a Porto Vecchio che vale la pena vedere

Se cercate qualche altra bella spiaggia vicina a Porto Vecchio ma più tranquilla potete provare a andare a Conca e Saint Cyprian.
La prima è una baia riparata di sabbia chiara proprio accanto alla strada e un bar. La seconda è una piccola baia molto tranquilla, nonostante le barche, con un piccolo ristorante proprio sulla spiaggia e la macchia mediterranea alle spalle che fornisce un po’ d’ombra nelle ore più calde.

[cml_media_alt id='8331']Le curiose (e fotogeniche) rocce che orlano la spiaggia di Santa Giulia[/cml_media_alt]
Le curiose (e fotogeniche) rocce che orlano la spiaggia di Santa Giulia
[cml_media_alt id='8329']La bella spiaggia di Saint Cyprian al tramonto[/cml_media_alt]
La bella spiaggia di Saint Cyprian al tramonto

4) Le più belle spiagge di Bonifacio nel sud della Corsica

Anche tra le spiagge di Bonifacio non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tra le spiagge più belle del sud vi segnaliamo le due spiagge gemelle dello Sperone, la plage du petit Sperone e quella du Grand Sperone. Entrambe si possono raggiungere solo a piedi, per un sentiero lungo la costa che parte dalla spiaggia di Piantarella e non sono attrezzate ma il mare è meraviglioso e la sabbia chiara. Di fronte si vedono le isole di Lavezzi.

Molto belle sono anche le spiagge di Santa Manza, un golfo profondo che, proprio per questo, è riparato anche quando il mare altrove è mosso. Qui vi segnaliamo la piccola spiaggia di Capricciolu che è molto calma e adatta ai bambini, con sabbia morbida e acqua dolcemente digradante (c’è un parcheggio proprio lì dietro).

[cml_media_alt id='8339']La plage de Pinia, ampia e poco frequentata[/cml_media_alt]
La plage de Pinia, ampia e poco frequentata

5) Le più belle spiagge della Corsica dell’est: la zona di Aleria – Costa Serena

A Ghisonaccia ci sono alcune spiagge vicine molto conosciute, Vignale, Pinia e Erba Rossa.

La più bella secondo noi è quella di Pinia, una spiaggia selvaggia con una bellissima pineta alle spalle, sabbia chiara molto fine e con acqua poco profonda a riva. Vi si arriva percorrendo una strada non asfaltata ma senza buche e si può lasciare la macchina nella pineta. Anche questo è un sito naturale protetto.

La spiaggia di Vignale è poco lontana. Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia chiara, con la pineta alle spalle. L’acqua non diventa profonda subito, c’è un bar ed è in parte è attrezzata e sorvegliata.

[cml_media_alt id='8340']La spiaggia di Tamarone, vicino a Macinaggio - Capo Corso[/cml_media_alt]
La spiaggia di Tamarone, vicino a Macinaggio – Capo Corso

6) Le più belle spiagge della Corsica del nord: Capo Corso

Cap Corse un’isola dentro l’isola, punteggiata di insenature molto diverse tra loro. A Macinaggio troverete tre spiagge famose, la prima è la Spiaggia di Tamarone, raggiungibile con una breve strada sterrata. L’acqua qui è meravigliosa, lentamente digradante e con sabbia grigia ma c’è la posidonia in ampi tratti. Al termine della strada sterrata troverete un parcheggio e un ristorante.

Sul lato occidentale di Capo Corso una bella caletta è l’Anse d’Aliso, di sabbia, riparata e con un paillote da cui si gode uno splendido tramonto.

Tra le spettacolari spiagge nere del lato occidentale di Capo Corso quella più facilmente accessibile è Plage d’Albu. Questa spiaggia è di sassi neri piatti, molto ampia e con acqua trasparente. Vi si arriva con una strada asfaltata, l’acqua diventa subito profonda ma è riparata dalle onde e c’è un ampio parcheggio con toilette e doccia.

Tra le spiagge del lato occidentale di Capo Corso non lontano da Saint Florant troverete la spiaggia di Farinole, una baia piccola e protetta, di sabbia, con acqua che digrada abbastanza lentamente.

[cml_media_alt id='8332']La Spiaggia di Nonza - nera e spettacolare[/cml_media_alt]
La Spiaggia di Nonza – nera e spettacolare, ma quasi inaccessibile
[cml_media_alt id='8330']La meravigliosa spiaggia di Saleccia nel Desert des Agriades[/cml_media_alt]
La meravigliosa spiaggia di Saleccia nel Desert des Agriades

7) Le più belle spiagge della Corsica del Nord: il Desert des Agriates, Saleccia e Lotu

Le due spiagge più famose del nord della Corsica sono quelle di Saleccia e di Lotu, nel Deserto des Agriates. Queste due calette sono difficilmente raggiungibili ma valgono la fatica (e la spesa!). Entrambe sembrano spiagge caraibiche, con sabbia bianco-rosata e mare turchino che digrada lentamente. Vi si arriva tramite una strada sterrata che attraversa il Deserto des Agriates, ma è percorribile solo con macchine 4×4. È possibile arrivare alla spiaggia di Saleccia a piedi partendo dalla Plage de Lotu, ma il sentiero è molto assolato e si percorre in circa 50 minuti.

Il modo più semplice per arrivare alle spiagge di Saleccia e Lotu coi bambini è quindi via mare oppure con un’escursione in jeep. Le partenze per entrambe sono da Saint Florant, le imbarcazioni partono dal molo e troverete i cartelli già in paese.

Noi abbiamo scelto la barca, partendo la mattina e trascorrendo tutta la giornata nel Deserto des Agriates. Se scegliete l’escursione in barca potrete scegliere se vedere entrambe le spiagge oppure visitare solo una delle due. Una volta raggiunta una spiaggia potete anche anche spostarvi all’altra a piedi e il sentiero richiede circa un’ora. Al momento di prenotare potrete decidere anche se prenotare il trasferimento in 4×4 e vi verranno dati tutti gli orari per il trasporto che dovrete rispettare. L’escursione è costosa ma le spiagge sono molto belle, noi ci siamo stati a settembre e non c’era affollamento, vi consigliamo però di prenotare almeno il giorno precedente per avere la certezza di trovare posto.

[cml_media_alt id='8328']La Plage de Lotu, altra perla del Desert des Agriades[/cml_media_alt]
La Plage de Lotu, altra perla del Desert des Agriades
[cml_media_alt id='8336']La spiaggia cittadina di L'Ile Rousse[/cml_media_alt]
La spiaggia cittadina di L’Ile Rousse

8) Le spiagge per bambini in Corsica occidentale: le spiagge di Calvi e Ile Rousse

La zona di Calvi e la Balagne è molto pittoresca e si può visitare anche con il treno che costeggia il mare è collega alcune spiagge.

Tra le spiagge che abbiamo visto in zona vi segnaliamo quella di Lozari, vicino a Ile Rousse. Si tratta di un ampio golfo di sabbia a grana grossa e piccoli sassolini. Si accede dalla strada che porta a Ile Rousse, l’acqua trasparente ma subito profonda, il parcheggio è ombreggiato, c’è un paillote ed è possibile affittare pedalò e barche.

A Ile Rousse proprio in città si trova invece una piccola baia di sabbia bianca con l’acqua calma e cristallina. Solo una parte è attrezzata però c’è la posidonia.

Andando da Ile Rousse verso Calvi ci sono diverse belle calette di scogli e sassi ma se cercate la sabbia fermatevi alla Plage Pineda di Calvi.
Questa è una bellissima spiaggia con sabbia soffice e bianca, acqua bassissima e trasparente. Una delle spiagge della Corsica più adatte per i bimbi che abbiamo visto. La spiaggia è in buona parte attrezzata, cosa strana per l’isola, ci sono le docce ma a pagamento e la vista su Calvi è stupenda ma può essere affollata. Alle spalle si trova la pineta con un parcheggio e il parco avventura. C’è anche una psserella di legno che costeggia la ferrovia e la spiaggia.

[cml_media_alt id='8337']La Plage de Lozari poco distante da Ile Rouge[/cml_media_alt]
La Plage de Lozari poco distante da Ile Rouge
[cml_media_alt id='8335']La Plage de l'Arinella a Furiani vicino a Bastia con parco giochi incluso[/cml_media_alt]
La Plage de l’Arinella a Furiani vicino a Bastia con parco giochi incluso

9) Le spiagge più belle della Corsica per bambini

Come avrete capito le spiagge belle non mancano in Corsica tanto che il problema è avere il tempo di visitarle tutte. Vi segnaliamo però anche un paio di spiagge dal mare non indimenticabile che sono però quelle piaciute di più al nostro bimbo perché avevano delle aree giochi, una cosa molto rara in Corsica! 😉

Sono la Plage de l’Arinella vicino a Bastia e la Plage d’Oru a Ghisonaccia.

La Spiaggia d’Oru è molto ampia, di sabbia sottile e chiara, vicino a un camping e quindi abbastanza affollata. Ci sono vari campi da beach volley, la possibilità di affittare canoe e moto d’acqua, il bar, un parco giochi e le docce. Per arrivare si segue la strada per la Marina d’Oru e si parcheggia subito fuori. Il mare scende abbastanza lentamente.

La plage de l’Arinella vicino a Bastia è una lunghissima spiaggia di sabbia grigia, solo in parte attrezzata. Subito dietro alla spiaggia ci sono diversi parchi giochi anche con l’acqua, bar e docce.

[cml_media_alt id='8342']La spiaggia Marina d'Oru a Ghisonaccia con i giochi per i bambini[/cml_media_alt]
La spiaggia Marina d’Oru a Ghisonaccia con i giochi per i bambini
Fin qui il nostro (lungo!) racconto sulle spiagge più belle della Corsica che abbiamo visto. Abbiamo cercato il più possibile di dare indicazioni utili per chi come noi viaggia con bimbi piccoli, speriamo in questo modo di aiutarvi a organizzare al meglio il vostro viaggio.
Se poi siete in cerca di qualche altro consiglio per organizzare una vacanza in Corsica potete seguire il link e leggere il post o anche guardare il video completo della nostra vacanza… Buon viaggio! 🙂

 

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento