Libri su Halloween per bambini da leggere assolutamente

Quali sono i libri su Halloween per bambini più belli e soprattutto più brividosi da leggere nella terrificante Notte delle Streghe? Perché non so come la pensiate voi ma qui ci sono alcuni riti a cui proprio non si rinuncia. Quindi su la maschera e via libera ai biscotti da sgranocchiare mentre si legge un bellissimo – e brividosissimo! – libro!

Visto che dei biscotti di Halloween facili da fare con i bambini ho già parlato (seguite il link per leggere l’articolo completo) non mi resta che condividere con voi alcuni libri da leggere durante la Notte delle Streghe.

Pronti? 😉

UN SALTO IN BIBLIOTECA: qui di seguito trovate alcuni libri che ci sono piaciuti con anche i link per acquistarli. Non so come funzioni da voi ma qui ogni anno la nostra bibliotecaria allestisce un tavolo con tutti i libri di Halloween per bambini. La prima volta che l’ho notato sono rimasta piacevolmente stupita quindi… Dateci uno sguardo! 😉

Libri per bambini su Halloween: quale scegliere?

Quella che trovate di seguito è una personalissima panoramica, visto che di libri a tema Halloween per bambini ce ne sono davvero tanti. Ne ho scelti 10 che ci hanno accompagnati in varie fasi, per ciascuno ho provato ad indicare il “perché sceglierlo” e anche l’età di lettura.

Un solo consiglio: ovviamente per i bimbi più grandi si possono “osare” storie un pochino più “brividose” mentre per i più piccini meglio stare su quelle più dolci che evitano l’effetto “incubo da notte di Halloween” (per il sonno dei genitori, ovvio!) 😉

  1. Il Gruffalò
  2. Mortina
  3. Geronimo Stilton per Halloween
  4. La Strega Rossella
  5. Storie di Halloween di Topolino
  6. Il Fantasma Gilberto
  7. Storie di fantasmi
  8. Maestra Mannara
  9. La strega di Blackberry Bottom
  10. TenebrOssa

IDEA AGGIUNTIVA: oltre ai libri e ai biscotti se poi cercate qualche idea davvero speciale per organizzare un weekend di Halloween per bambini vi segnalo che i parchi divertimenti fanno sempre bellissimi allestimenti a tema. Un parco per bambini adatto ai più piccoli con show e iniziative molto belle è Halloween a Leolandia ma se volete anche i parchi divertimento del Garda organizzano sempre cose molto belle per le famiglie! Seguite i link per saperne di più!

Libri di Halloween per bambini da leggere

Un classico sui mostri da leggere a Halloween ai bambini: il Gruffalò

Sinceramente ho perso il conto di quante volte ho letto questo meraviglioso libro della Donaldson che, insieme a “La Chiocciolina e la Balena” è uno dei preferiti di mio figlio da sempre. Ovviamente è perfetto da leggere a Halloween ai bambini più piccoli visto che è una storia molto dolce e semplice, raccontata in rima, con protagonista un buffo mostro e un topolino furbo.

Età di lettura: 0 -99 anni 🙂 Perché è davvero troppo bello!

Storie per bambini su halloween: Mortina

Questa è stata una vera e propria scoperta per noi durante il primo anno di scuola ed è una delle storie per bambini su Halloween più adatte. Perché? Beh, semplicemente perché Mortina è una bambina ma non esattamente come tutti gli altri perché è una zombie che vive in una paurosissima villa in compagnia di una vecchia zia. Lei però vorrebbe avere degli amici e quindi nella Notte delle streghe… 😉

Il titolo completo è “Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere“. La cosa bella però è che è una collana, con diverse avventure di questa bimba speciale! Se volete li trovate tutti a questo link.

Età di lettura: dai 6 anni.

Libri di Geronimo Stilton su Halloween

Con Geronimo Stilton si va sempre sul sicuro anche nei libri per bambini da leggere a Halloween. In questo caso ve ne segnalo due: uno si intitola: “Halloween che fifa felina” mentre l’altro è “La notte delle zucche mannare“. Come sempre questi libri sono ben curati e adatti anche ai più piccoli, oltre che essere perfetti per le prime letture autonome dei bimbi.

Età di lettura: dai 7 anni.

La Strega Rossella, una fiaba sulle streghe per bambini piccoli

Quale libro è più adatto per i bambini piccoli a Halloween che “La Strega Rossella” della Donaldson? Ok, forse l’avete intuito, io ho una vera e propria venerazione per questa autrice, i cui libri sono sempre meravigliosi, delicati e profondi come pochi altri. Ma in questo caso le rime sono fluide, le illustrazioni come sempre bellissime e la protagonista è una strega un po’ buffa. Quindi: è o non è la Notte delle Streghe? 😉

Età di lettura: dai 2/3 anni. Avvertimento: attenzione che questi libri sviluppano dipendenza! 😉

Storie di Halloween di Topolino

Altro classico, non dei libri di Halloween ma sicuramente della vita: Topolino della Disney. Che ha realizzato un volume intitolato “Le più belle storie Disney di Halloween“, ovvero una raccolta di storie a tema “Notte delle Streghe”.

Ora ditemi: chi di noi – genitori – non è cresciuto attendendo il momento in cui si poteva andare in edicola per acquistare l’ultimo Topolino? Io li conservo ancora tutti e li ho “passati” a mio figlio. L’unico rischio se i vostri bimbi sono degli appassionati fan di Paperino, Topolino, Zio Paperone, Pippo & Co. è che le abbia già lette. Se invece non è così andate sul sicuro (mentre io sono sicura che poi lo vorrete leggere anche voi! 😉 ).

Età di lettura: 0-99 ovviamente 😉

Il Fantasma Gilberto, una fiaba di Halloween per i piccoli

Al piccolo “Fantasma Gilberto” sono molto affezionata perché è il primo libro a tema Halloween che abbiamo acquistato per mio figlio. Quello che mi è piaciuto è che si trattasse di un cartonato in 3D che ha subito attirato l’attenzione del nostro nanetto, al tempo davvero piccino. Ce l’abbiamo ancora e l’ha riletto molte volte: la storia è proprio semplicissima e racconta di un fantasma che vuole avere degli amici.

Età di lettura: dai 2 anni.

Halloween: storie per bambini raccolte da un maestro

Questo libro si intitola “Il libro delle storie di fantasmi” ed è una raccolta di storie adatte ad Halloween per bambini selezionate dal mitico Roald Dahl. A mio parere è per ragazzini più grandi (dalla V classe della Primaria in poi) e i racconti sono da brivido anche se non terrificanti.

Età di lettura: da 10/11 anni.

Maestra Mannara, un libro per bambini da leggere a Halloween ma non solo

Anche “Le raccapriccianti avventure di una Maestra Mannara” è uno dei libri da leggere a Halloween insieme ai bambini anche se, in verità, lo si potrebbe definire “un libro per tutto l’anno”. Qui i protagonisti sono i mostri, loro è il punto di vista anche se le dinamiche sono quelle del mondo scolastico.

Per questo motivo a mio parere è adatto ai bambini della Primaria, che ne coglieranno le similitudini con la loro vita da scolari e rideranno delle avventure dei mostriciattoli e della loro terribile maestra.

Età di lettura: dai 7 anni.

Libri sulle streghe per Halloween: La strega di Blackberry Bottom

Anche “La strega di Blackberry Bottom” è un libro che parla di streghe anche se, in questo caso, il target è quello dei bambini più grandicelli. La protagonista è Miss Slade, un’anziana quanto strana signora che vive sola in una roulotte evitata da tutti.

Oltre a essere un libro adatto a Halloween è anche una di quelle letture che fa capire ai bambini come i pregiudizi siano sbagliati e da evitare. Ok, ho un debole anche per questi libri, si capisce? 😉

Età di lettura: da 8 anni.

Halloween: storie di scheletri, di ossa e di misteri

L’ultimo libro su Halloween che vi consiglio è “TenebrOssa” che è davvero molto particolare. Si tratta infatti di un volume scritto in rima, con un mistero da risolvere visto che a essere rubate sono… le ossa degli scheletri!

Pauroso? No, per nulla. Anzi! Ai bambini piacerà e rideranno anche parecchio!

Età di lettura: dai 7/8 anni.

I consigli per i libri per bambini su Halloween terminano qui. Se poi vi è piaciuto l’articolo condividetelo e seguiteci oltre che sul blog su FacebookInstagram e YouTube dove parliamo di libri, di viaggi e di cose belle! 🙂

Lascia un commento