Libri cartonati per bimbi piccoli sullo svezzamento

Oggi parliamo di libri cartonati per bambini piccoli dedicati a un tema particolare: lo svezzamento.

Ecco la scheda di questo libretto per bimbi cartonato dedicato allo svezzamento e la storia di come l’abbiamo trovato.

Libri sul cibo per bambini: Che cosa mangio

    • Titolo: Che cosa mangio?;
    • Età di lettura: 0-3 anni;
    • Argomento: Piccolo libro cartonato illustrato a tema svezzamento;
    • Trama: Gli animali e il cibo;
    • A chi è adatto: Bimbi piccoli come lettura nel periodo dello svezzamento.

Libri cartonati per i bimbi: perché un libro sul cibo?

Io ho tanto da imparare: adoro i libri, sono il mio “giardino segreto” prima ancora del blog ma col mio bimbo ho tanta strada da fare. Fin da subito infatti gliene ho comprati parecchi e lui ha sembrato apprezzare … di gusto! Nel senso che ne è sempre stato molto attratto al punto da volerseli mangiare!

In questo – lo ammetto – io rivelo tutti i miei limiti di madre, nel senso che vederlo “distruggere” i miei amati libri mi fa male al cuore e cerco sempre di “indirizzarlo” (leggi farlo smettere n.d.r.) invece che “fargli esprimere la sua creativita” (leggi  far sfogare il suo male alle gengive! n.d.r.)

Comunque pur con la sofferenze nel cuore non demordo continuando a leggerglieli e acquistarli e ultimamente – incrociando le dita – sembra che le cose stiano migliorando.

Il Patato infatti sembra essersi “affezionato” a un libretto piccolo e cartonato che parla di animali e cibo acquistato durante una delle nostre gite (a Pavia n.d.r.) in pieno svezzamento.

Quanche mese fa infatti, mentre visitavamo la città, ho visto questo piccolo volume in una minuscola libreria del centro e l’ho acquistato.

Il libretto non è niente di che ma il Patato quando vede la rana che mangia le mosche si illumina (e fa “CRA”) e anche il cane con l’osso e il topo con il formaggio riscuotono un certo successo. Inoltre queste poche pagine cartonate sembrano aiutarlo a calmarsi un po’ prima di “trasferirsi” dal gioco al lettino.

Fin qui la mia esperienza con i primi libri per bambini piccoli da leggere con loro. Quindi questo libro lo dedico a tutte le mamme che amano leggere ai loro piccoli prima di dormire.

Per chi avesse letto il libro io mi chiedo: ma perchè nell’immagine di copertina manca il simpatico topino mangia-formaggio che invece è proprio il primo animaletto del libro?
Dimenticanza? Scelta dell’autore? Dubbi amletici.

4 commenti su “Libri cartonati per bimbi piccoli sullo svezzamento”

  1. Carino!
    Dagli tempo e vedrai che il patato si appassionerà alla lettura..il nano ha cominciato solo ora a scegliere dalla sua libreria personale i libretti che vuole leggere, sedersi sul divano e fingere davvero di leggerli da solo…spassosissimo.
    La sera, invece, sempre lo stesso libretto, ormai da mesi!!!!!!

Lascia un commento