Libri sui viaggi da leggere per andare in Botswana: Le lacrime della giraffa

Oggi parliamo di libri di viaggio e in particolare di un libro da leggere prima di andare in Botswana.

Ecco la scheda di questo libro da leggere prima di un viaggio safari in Africa.

Libri sui viaggi in Africa: Le lacrime della Giraffa

  • Titolo: Le lacrime della Giraffa;
  • Argomento: Giallo ambientato in Botswana;
  • Autore: A. McCall Smith;
  • A chi è adatto: Appassionati di gialli e viagiatori in partenza per il Botswana.

Quale libro prima di leggere prima di partire per il Botswana

L’ho già un pochino raccontato, il Botswana per me è stato Africa vera, quella del cuore e dei documentari in televisione, quella che non smetti di emozionarti e di ripetere “Guarda la’!” mentre con la jeep attraversi la Savana. E’ stato per me l’Africa che una mattina ti sveglia il ruggito del leone e tu pensi non possa essere vero e allo stesso tempo quel suono ti “risuona dentro” e ti sembra di conoscerlo da sempre.

Insomma, avevo molte aspettative per quel viaggio in Botswana e nessuna è stata delusa. Come sempre però prima di partire mi ero messa  alla ricerca di un libro “per prepararmi all’incontro” con quella terra. Cercavo in particolare un libro per organizzare un viaggio in Botswana o, meglio, un libro per prepararmi a un viaggio in Botswana. Uno che mi facesse viaggiare fin dalla poltrona di casa e riconoscere quei luoghi una volta là.

[cml_media_alt id='4825']Safari in Botswana[/cml_media_alt]
Safari in Botswana
Di libri ambientati in Africa da sognatrice quale sono ne avevo già letti a bizzeffe. Alcuni li avevo amati profondamente, uno su tutti La Mia Africa, però io cercavo qualcosa di ambientato proprio in Botswana e l’impresa non sembrava essere facile.

Poi per caso mi sono imbattuta in questo giallo di Alexander McCall Smith, Le lacrime della Giraffa.

Manco a dirlo le vicende della Signora Ramotswe si svolgevano proprio a Gaborone, capitale del Botswana nonchè una delle tappe del mio viaggio, quindi era perfetto per me!

Ve lo consiglio se state cercando una lettura per un viaggio in Botswana perché è veramente piacevole. Si tratta di un librettino di poco più di duecento pagine, con una scrittura semplice e lieve, e io l’ho divorato in un attimo.

Non è un giallo “classico”, alla Agata Cristie per intenderci, e chi ama il mistero e la velocità dei film holliwoodiani forse potrebbe rimanere deluso, ma lo stile semplice di McCall Smith ti sa trasportare nella vita e nello spirito del Botwsana, assaporandone colori e profumi e…facendoti venir voglia di andarci!

Insomma, un libro sul Botswana perfetto per chi sta pianificando un viaggio in questo paese o anche per chi … vuole sognare di esserci! 🙂 Ve lo riporto qui sotto:

Buona lettura dunque e buoni viaggi!

Altre informazioni per un viaggio in Botswana

Il nostro viaggio in Botswana è stato precedente alla maternità, quindi nel blog non troverete i soliti racconti fiume con mille consigli per organizzare il viaggio. Sparsi qua e là troverete però alcuni ricordi, luoghi, momenti che hanno reso la mia vacanza in Botswana davvero indimenticabile:L’incontro con un ghepardo a pochi metri da noi per esempio, un campo tendato in un luogo unico, una partita di calcio speciale, un emozionante safari notturno, il delta dll’Okawango… Insomma, cose così, se siete comunque curiosi di leggerli vi basterà cliccare sui link che ho riportato qui! 🙂

21 commenti su “Libri sui viaggi da leggere per andare in Botswana: Le lacrime della giraffa”

  1. Seguo un blog di una famiglia che si è trasferita in africa e me l’ha fatta vedere sotto un’altra luce, meno splendida..
    Se ti fa piacere, passa nel mio blog, ti ho assegnato un piccolo premio…è anche un modo per parlare un po’ di se.

  2. Sarebbe fantastico prepararsi ad un viaggio del genere. Come te prima di partire mi documento e cerco di entrare nell’atmosfera del luogo, nelle tradizioni, nella cultura e nella mentalità, anche attraverso i libri, poi certo l’aspetto pratico dell’esperienza completa la magia.

Lascia un commento