Antica Roma per bambini, libri sui Romani per tutte le età

Oggi parliamo di lettura e in particolare vi presento alcuni libri sull’Antica Roma per bambini che vale la pena leggere prima di partire per una vacanza nella Capitale con tutta la famiglia. Perché la città è davvero un museo a cielo aperto e se i bimbi conoscono già la storia dei Romani saranno più coinvolti.

Sono infatti convinta che attraverso la lettura si possa comprendere meglio i luoghi che si visitano e imparare cose nuove. Questo vale secondo me non solo per i più grandi – che sono già dei lettori – ma anche per i più piccini. Di seguito trovate quindi una piccola lista di libri per bambini su Roma Antica, da leggere insieme o da regalare, per diverse fasce d’età.

Città Romana

Il primo è un libro sull’Antica Roma adatto anche ai bambini piccoli. “Città Romana” è infatti un cartonato interattivo che racconta la vita dei Romani. Noi l’abbiamo acquistato in occasione della prima visita nella Capitale con tutta la famiglia in inglese ma in realtà è in vendita anche in italiano (seguite il link).

Si tratta di un libro illustrato e animato che permette ai bambini di scoprire come si viveva nell’Antica Roma, tra banchetti, terme e festeggiamenti. Oltre ai disegni ci sono anche semplici didascalie e la lettura è su due livelli: il secondo è “a sorpresa” e si scopre soltanto sollevando le linguette. Così per esempio si può conoscere quale cibi vendevano i banchi del mercato oppure com’era fatta la scuola o ancora curiosare nelle case degli Antichi Romani.

Secondo me è fruibile per bambini di età diverse. Il nostro bimbo infatti è rimasto subito incantato dai disegni e dalla possibilità di scoprire ciò che si celava sotto le linguette, ma con i più grandi si può inventare una vera storia partendo dai personaggi – Quinto Flavio, la moglie e i suoi due figli – e una vera e propria “lezione” di storia dell’Antica Roma per bambini.

Antica Roma Disney

Sempre per spiegare la storia di Roma Antica ai più piccoli viene in soccorso dei genitori un classico dei classici: Disney! Perché quale bambino può resiste a Paperino&Company in versione Antichi Romani?

Un libro a fumetti sull’Antica Roma per bambini di ogni età, perché state certi che davanti alle avventure di Topolino, Paperino capitoleranno tutti, anche mamma e papà! 😉 Non c’è un’età di lettura per “Antica Roma” semplicemente la voglia di scoprire la storia grazie ai personaggi Disney.

Le più belle storia dell’Antica Roma

Questo libro invece è un classico dei libri su Roma Antica per bambini perchè racconta i miti e le leggende. Si tratta di un libro illustrato molto bene con disegni accattivanti e ovviamente le storie piacciono ai bambini che possono sia leggerle in autonomia oppure ascoltarle dalla voce dei genitori.

Attenzione però perché i miti dell’Antica Roma raccontati in “Le più belle storie dell’Antica Romanon sono “fiabe a lieto fine”: si tratta spesso di racconti di divinità cruente, che vessavano i Romani chiedendo loro obbedienza assoluta. Nonostante questo però a nostro figlio piacciono molto (abbiamo anche quello dei greci. Età di lettura in autonomia dai 7 anni (ma dai 3/4 si possono leggere ai bambini).

I 7 Re di Roma

Quali furono i Re di Roma? Chi ricorda le loro vicende che, per la cronaca, tutti noi abbiamo studiato sui libri di storia? “I 7 Re di Roma” è un libricino breve, di soli sette capitoli, ciascuno dedicato a uno dei protagonisti dell’Antica Roma.

La storia di Roma Antica viene ripercorsa re dopo re, raccontando i sovrani illuminati ma anche i tiranni. Il linguaggio di “I 7 Re di Roma” è abbastanza semplice ed è un libro perfetto per spiegare la storia dei Romani ai bambini che già li stanno studiando a scuola, approfondendola e rendendola più divertente. Età di lettura dai 10 anni.

Le stelle brillano su Roma

Se cercate un libro sulla Roma Antica per bambini più grandi “Le Stelle brillano su Roma” è davvero carino e interessante per i più grandi. Si tratta di un libro di narrativa storica per ragazzi ambientato nella Roma dell’Imperatore Traiano.

I protagonisti sono due ragazzini – Iris e Aureliano – che devono trovare il modo di risolvere una situazione a cui gli adulti non riescono a far fronte.  Quella narrata è una storia di avventura che tratta i temi della libertà e della giustizia, presentando ai ragazzi temi quali lo schiavismo, tradizioni e consuetudini degli Antichi Romani. Età di lettura dai 9/10 anni, perfetto quando i bambini studiano a scuola la storia dei Romani.

Gli Antichi Romani

Chi erano gli Antichi Romani? Per rispondere a questa domanda c’è questo libro, con una mappa pieghevole che racconta circa 2.000 anni di storia di Roma in modo facile e divertente per i bambini.

L’età di lettura di “Gli Antichi Romani” è dai 7 anni e tratta la storia di Roma spiegata ai bambini, con un linguaggio semplice.

Mare Nostrum: gli allestimenti

Terminano qui – per ora – i libri per bambini sull’Antica Roma. Ma questo post è in continuo aggiornamento visto che nostro figlio ama la storia dei Romani e le vicende del passato. Quindi se ne avete altri da suggerirci ve ne saremo grati! Se poi vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.