Libri su Cipro da leggere prima del viaggio

Perché una lista di libri su Cipro? Le ragioni si possono riassume in una sola frase: perché questa non è (solo) una destinazione per una vacanza di mare e relax.

Nonostante infatti la meraviglia delle sue spiagge, le acque cristalline del suo mare e la vivacità delle sue cittadine marittime c’è molto – ma molto! – di più da visitare sull’isola. E da conoscere.

La storia di Cipro, antica e recente, fa sì che questa meta sia veramente ricca non solo di bellezze – artistiche, storiche e culturali – ma anche di situazioni che mettono il viaggiatore di fronte a molte domande. Vi basterà trovarvi a passare una delle frontiere tra Nord e Sud per rendervene conto oppure, semplicemente, passeggiare per le vie di Nicosia, la capitale divisa dell’isola.

Se state organizzando una vacanza sull’isola di Afrodite ecco quindi un elenco di libri su Cipro da leggere prima di partire (o da mettere in valigia!). Per capire un po’ meglio l’isola di Afrodite e comprenderla davvero il più possibile!

RISORSE UTILI PER ORGANIZZARE UNA VACANZA A CIPRO: oltre ai testi riportati in questo articolo potete trovare molte informazioni per una vacanza anche nel blog. In particolare qui vi segnalo una mini guida per organizzare un viaggio a Cipro e un articolo dedicato alle cose da vedere a Cipro con i bambini. Seguite i link per saperne di più.

Il mare di Cipro
Il mare di Cipro

Libri su Cipro da leggere per conoscere l’isola

I testi che trovate qui di seguito sono di genere diverso, dai romanzi alle letture storiche. Tra questi non abbiamo inserito le guide turistiche di Cipro ma se volete trovate qualche informazione su queste ultime nel box colorato riportato poco sotto.

  1. Storia di Cipro
  2. Cipro, l’isola contesa
  3. I fantasmi di Famagosta
  4. Gli amari limoni di Cipro
  5. Un album di storie

Cliccando sui titoli di ciascuno di questi libri su Cipro potete verificare costi e recensioni. Per saperne di più invece scorrete più sotto dove abbiamo riportato anche alcune informazioni aggiuntive. Buona lettura e buon viaggio!

GUIDE TURISTICHE DI CIPRO: non sono molte le guide di Cipro in commercio. Noi ci siamo affidati alla Lonely Planet di Cipro che però non ci ha completamente soddisfatti. Se potete affiancate quindi questa guida alla guida del Touring che riporta anche molti dettagli relativi alla storia dell’isola e ai siti storico-archeologici. Trovate entrambe seguendo i link.

Storia di Cipro

Storia di Cipro, un libro sulla storia dell’isola

Questo è un libro dedicato alla storia di Cipro. Quindi sicuramente non è un testo per tutti – anche se è comunque abbastanza scorrevole – ma è perfetto per chi davvero è in cerca di un approfondimento completo sulle vicende storiche dell’isola.

Uno sguardo approfondito per un’isola dalla storia complicata. Se volete saperne di più seguite il link.

Cipro l'isola contesa

Cipro l’isola contesa, un libro per capire la divisione Nord e Sud

Cipro l’isola contesa” è un saggio che si propone di indagare le ragioni storiche e politiche per cui quest’isola è scacco di una conflitto che non pare riuscire a trovare una soluzione.

Qui no, non esattamente la lettura da fare sotto l’ombrellone ma certamente un libro su Cipro che permette di capire meglio l’isola. Per i dettagli seguite il link.

I fantasmi di Famagosta

I fantasmi di Famagosta, uno dei pochi libri su Cipro Nord

Da non perdere per chi vuole una panoramica il più completa possibile di ciò che incontrerà e da leggere prima della partenza. Per i dettagli seguite il link.

Se siete alla ricerca di un libro su Cipro Nord “I fantasmi di Famagosta” è quello che fa per voi. Un po’ racconto di viaggio, un po’ disamina della situazione politica della parte settentrionale dell’isola e un po’ saggio storico questo testo è uno dei pochi ad trattare approfonditamente questo lato di Cipro.

Gli amari limoni di Cipro

Gli amari limoni di Cipro, uno dei libri da non perdere

Gli amari limoni di Cipro” è il libro all’origine del nostro viaggio. L’autore è Gerald Durrell – una garanzia! – che a metà degli anni Cinquanta si trasferì sull’isola proprio nel periodo dei disordini scoppiati nella comunità turca.

Quindi non aspettatevi un saggio nè uno sguardo distaccato e neutrale ma questo libro su Cipro è un punto di vista sicuramente diverso per conoscere le radici dell’attuale situazione. Per maggiori informazioni seguite il link.

Un album di storie

Un album di storie, un libro sull’attuale situazione di Cipro

Un album di storie” è un libro di Andonis Gheorghìu, scrittore cipriota che accompagna il lettore a scoprire la sua isola. Questo è di fatto un libro di storie di Cipro, da quelle più intime a quelle pubbliche, con sullo sfondo il tema dell’invasione turca.

Lo sguardo è quello libero da stereotipi e pregiudizi e affronta, oltre al passato, anche aspetti della società cipriota contemporanea. Un bel testo per scoprire davvero l’isola. Lo trovate seguendo il link.

I suggerimenti sui libri dedicati a Cipro da leggere prima di partire per conoscere il passato dell’isola e le sue contraddizioni terminano qui. Se vi è piaciuto l’articolo seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo le nostre esperienze live.

Lascia un commento