Libri su Londra per bambini: il viaggio inizia qui

Oggi condivido alcuni libri su Londra per bambini perché il viaggio inizia qui! Anzi, inizia da casa quando sfogliando insieme le pagine, si sogna il momento di partire per davvero.

Siete d’accordo?

Se state scuotendo la testa vi spiego meglio: una delle nostre abitudini prima di partire è leggere insieme dei libri sulla meta così da iniziare il viaggio fin dal divano di casa. Lo facevo prima della maternità e lo faccio ora da mamma perché penso sia il modo migliore per coinvolgere i bambini nella vacanza. Tra l’altro anche quando i bimbi sono ancora piccoli – e magari non sanno leggere! – funziona.

L’importante è trovare il libro giusto.

Alcuni dei libri su Londra per bambini più belli da leggere prima del viaggio

Se siete a corto di idee vi lascio una breve lista di libri per bambini su Londra, da leggere insieme o da regalare prima della partenza. Qui di seguito c’è la lista mentre più sotto una breve descrizione con anche un’idea dell’età di lettura.

CONSIGLI PER VISITARE LA CITY: se invece cercate consigli per pianificare il vostro itinerario in famiglia trovate tanti spunti nel blog. Qui vi lascio un articolo dedicato alle cose da fare a Londra con i bambini assolutamente, seguite il link per saperne di più.

Due cuori a Londra, il libro di Tea Stilton per le bambine appassionate di misteri

Chi non conosce Tea Stilton, sorella del mitico Geronimo? In questa avventura Tea porta i bambini a Londra per risolvere il mistero di uno spettacolo che qualcuno vuole sabotare.

Attenzione: si tratta di libro su Londra che è un romanzo “alla Stilton” quindi adatto per bambini che stanno per partire per la città ma non una guida! Età di lettura: da 8 anni. Trovate maggiori informazioni seguendo il link.

Peter Pan, la favola su Londra più classica

Protagonista indiscusso della città è lui, Peter Pan, una delle favole per bambini più belle che parla di Londra ma anche di magia e amicizia (e non mancate di andare a vedere la statua!).

Di versioni in commercio ce ne sono davvero tante, questa è illustrata e adatta ai bambini più piccoli ma ce ne sono davvero per tutte le età. Età di lettura:

Londra Activity Book, diario di viaggio e attività per bimbi

Il motivo per cui mi piacciono gli activity book di viaggio è che tengono i bambini impegnati nei momenti di noia (tipo in fila per entrare in un museo o al ristorante ) ma allo stesso tempo gli permettono di scoprire tante curiosità sulle destinazioni.

Questo activity book su Londra contiene fotografie, giochi, curiosità e anche una mini-guida della città. Età: dai 5 anni.

Le avventure di Sherlock Holmes di Geronimo Stilton

Altro personaggio legato alla città è Sherlock Holmes, il mitico investigatore che è diventato popolare in tutto il mondo. Tra i tanti libri in commercio vi segnalo questo di Geronimo Stilton. Un modo per spiegare Londra ai bambini prima di arrivare lì!

Questa che ci ho segnalato è ovviamente una versione dell’opera “in stile Stilton” se invece preferite esistono anche le riduzioni del libro originale.

Età di lettura: 7 anni. Un consiglio: se lo scegliete per i vostri figli non dimenticate di portarli a visitare il Museo di Sherlock Holmes!

Una giornata magica, per visitare i musei di Londra con i bambini

Che ne pensate di portare i bambini a vivere una “giornata magica” nella City al Victoria& Albert Museum? Perché i musei della City sono davvero un po’ magici, non trovate?

Questo libro su Londra per bambini racconta una storia semplice con illustrazioni molto belle.

Età di lettura: dai 5 anni. Se poi volete sapere quali sono i musei di Londra più belli per bambini continuate a leggere con il post dedicato.

Mappa di Londra per bambini

Se volete far sentire i bambini davvero protagonisti del viaggio regalate loro una mappa di Londra: saranno loro a guidarvi per le vie della città!

Ci sono i bollini e gli adesivi però le spiegazioni (brevi) sono solo in inglese. Età di lettura: dai 6 anni.

I guardiani della Torre di Londra, un romanzo di avventura ambientato nella City

I guardiani della Torre di Londra” è il racconto di un’amicizia e di una grande avventura, con un’evasione da uno dei monumenti in assoluto più conosciuti della città.

Si tratta di un romanzo per bambini ambientato a Londra che piacerà di certo ai più grandicelli. Età di lettura: da 8 anni.

Londra tutto quello che hai sempre voluto sapere

Fa parte della serie di Lonely Planet disponibile per diverse città del mondo. All’interno ci sono percorsi tematici per scoprire tutti i segreti della città.

Si tratta di una guida di Londra per bambini adatta dagli 8 anni di età (in autonomia, anche prima se guidati).

Paddington, libro pop-up

Paddington” è un libro pop-up dedicato al dolcissimo orsetto che tanto ama la marmellata. Si tratta di un piccolo capolavoro perfetto da regalare per i bambini che hanno amato il film.

Unico neo: i brevi testi sono solo in inglese. Età di lettura: 6 anni.

Le Guidine di Londra, guida per bambini

Altra guida di Londra che è in verità una serie disponibile per diverse città è “le Guidine Londra“. Anche in questo caso ci sono storie e curiosità, per far diventare i vostri figli “capo-comitiva” della vacanza! Età di lettura: 7 anni.

Alla scoperta di Londra, guida con stickers

L’ultima guida per bambini di Londra che vi segnalo è Alla scoperta di Londra. Contiene, oltre a brevi spiegazioni sui principali monumenti, anche tanti stickers da attaccare per rendere ancora più divertente la visita. Età di lettura: dai 6 anni.

Qui terminano i consigli dedicati ai libri su Londra per bambini, tra romanzi, guide e libri-gioco. Se invece cercate informazioni per organizzare la vacanza continuate a navigare nel blog. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su FacebookInstagram e YouTube. Buon viaggio!

Lascia un commento