Libri su Venezia per bambini

Oggi condivido con voi alcuni libri su Venezia per bambini, per prepararli alla visita di una delle città più belle al mondo (la più bella? 😉 ). Lo faccio perché una delle nostre abitudini prima di partire è leggere insieme dei libri sulla meta così da iniziare il viaggio fin da quando si è a casa. Lo facevo prima di diventare mamma e lo faccio ora insieme a mio figlio per coinvolgerlo nel viaggio!

Per i più piccoli la lettura è magia, forse ancora di più che per gli adulti. L’unica “accortezza” è trovare il volume giusto, adatto all’età e agli interessi dei bimbi. Di seguito trovate quindi una breve lista di libri per bambini dedicati a Venezia, da leggere insieme o da regalare prima della partenza.

Il tempo più bello. Un giorno a Venezia

Un piccolo libro illustrato Venezia per bambini che vi consiglio è “Il Tempo più bello. Un giorno a Venezia”. Si tratta una fiaba che permette di scoprire la città attraverso occhi speciali, quelli di un bambino, ma anche di un rapporto altrettanto speciale, quello tra nono e nipote.

La storia è semplice ma accompagna i bimbi a fare una passeggiata per questa meravigliosa città. Perfetto da leggere prima del viaggio. Età di lettura: dai 4 anni (con i genitori ovviamente!), per maggiori informazioni seguite il link.

Il Leone Buono

Il Leone Buono” è un leone speciale: buono, con le ali e che mangia la pasta con gli scampi. Questo suo strano modo di fare però non piace agli altri leoni e così lui se ne va via, verso una città sospesa sull’acqua.

Questa favola su Venezia di Hemingway è un piccolo capolavoro scritto da uno scrittore che ha amato la città. Età di lettura: da 7 anni, per maggiori informazioni seguite il link.

Venezia per bambini: Activity Book

Ciò che mi piace degli activity book è la possibilità di utilizzarli sia per coinvolgere i bambini in un viaggio che per tenerli impegnati nei momenti più noiosi (tipo in attesa al ristorante) senza dover necessariamente ricorrere allo smartphone.

Venezia per bambini: activity Book” è dedicato alla città della Serenissima, con curiosità, giochi, aneddoti e spazio per disegnare e colorare, inoltre ha una bella grafica e spazio per i ricordi. Età dai 5 anni. Seguite il link per saperne di più.

I tesori di Venezia

Questo è un libro su Venezia pop-up che forse più di tutti riesce a rendere l’idea di una città magica sospesa tra acqua e cielo.

I tesori di Venezia” non è solo un libro per i bambini ma anche un piccolo capolavoro per i grandi che amano la città. Età di lettura: da 6 anni. Per maggiori informazioni seguite il link.

Il Milione

Lo sapete che Marco Polo era un veneziano che propro dalla laguna partì per il suo viaggio fino alla Cina? Questa è di certo questa è una delle curiosità da raccontare ai bimbi prima di partire per la città!

E allora perché non scegliere tra i libri da leggere prima di partire per Venezia proprio uno che racconta la sua storia? Ovviamente è l’edizione per bambini de’ “Il Milione” e l’età di lettura è da 8 anni. Tutti i dettagli nel link.

Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno

Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno”  non è un libro ma una mappa che sinteticamente racconta la storia di questo viaggiatore con gli itinerari e le informazioni.

Età di lettura: dai 5 anni (con i genitori ovviamente!), per maggiori informazioni seguite il link.

Le Guidine Venezia

Un classico tra le guide per bambini sono quelle di Le Guidine. Anche in questo caso la guida Le Guidine di Venezia non si smentisce con aneddoti, curiosità e informazioni a portata di bambino. Età di lettura: dai 6 anni. Maggiori informazioni seguendo il link.

Arlecchino a Venezia

Il Carnevale di Venezia è di certo la festa conosciuta di questa meravigliosa citttà (e se volete saperne di più seguite il link) e questo libro porta i bimbi proprio a consocere le sue maschere. “Arlecchino a Venezia” è un libro per il Carnevale di Venezia per i bambini più piccoli, con belle illustrazioni e storie in rima.

Età di lettura: dai 4 anni. Per maggiori informazioni seguite il link.

La Pimpa va a Venezia

Altra guida di Venezia per bambini è quella della Pimpa, adatta anche ai bambini più piccoli (ovviamente con l’aiuto dei genitori per la lettura).

Età di lettura: dai 5 anni. Per maggiori informazioni seguite il link.

Ettore, riccio viaggiatore

Molto carino è anche “Ettore, riccio viaggiatore”: anche questa è una collana per varie città italiane perché Ettore è davvero un riccio curioso di scoprire il mondo. Età di lettura: dai 6 anni. Se volete saperne di più seguite i link!

A spasso per Venezia

Termino questa carrellata di libri per bambini su Venezia con “A spasso per Venezia“ altra guida adatta anche ai piccoli viaggiatori, per godersi insieme Piazza San Marco spiegata ai bambini o la storia del Canal Grande.

Anche in questo caso l’età di lettura è dai 6 anni di età. Per maggiori informazioni seguite il link.

I consigli sui libro per Venezia da bambini terminano qui, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su FacebookInstagram e YouTube. Se invece volete maggiori informazioni per andare a Venezia in famiglia continuate a leggere il post di approfondimento.

Lascia un commento