Libri su Vienna per bambini più belli da leggere insieme

Oggi condivido con voi alcuni libri su Vienna per i bambini per prepararli e renderli partecipi – prima e durante il viaggio – nella scoperta di questa meravigliosa città austriaca. Perché attraverso la lettura si può comprendere meglio il luogo che si andrà a visitare, ma anche ricordarlo e riviverlo una volta a casa.

Questo vale non solo per i più grandi – che sono già dei lettori – ma anche per i più piccini: basta trovare i titoli adatti! Di seguito trovate quindi una piccola lista di libri per bambini dedicati a Vienna, da leggere insieme o da regalare, con anche le indicazioni per l’età di lettura.

Principesse a Vienna

Il primo libro su Vienna per bambini che vi consiglio è ormai un “classico” nella letteratura per ragazzi: si tratta di Tea Stilton, che questa volta porta i suoi piccoli lettori nella capitale austriaca. Ma non fatevi ingannare dal titolo: questa non è un’avventura per gli amanti delle principesse ma dei misteri da scoprire e furti da sventare!

L’età di lettura è dai 7/8 anni ed è uno modo “avventuroso” per iniziare a familiarizzare con la città. Seguite il link per saperne di più!

Crimine a Vienna

Dello stesso genere è “Crimine a Vienna“, visto che anche questo libro fa parte di una serie – quella di Agatha Mistery – e piacerà ai piccoli, in particolare a quelli che amano i misteri da risolvere le le storie avventurose.

Sempre per far conoscere la città ai bambini prima di andarci davvero. Età di lettura: da 8 anni.

Activity Book Vienna

Gli activity book sono libri che permettono ai bambini di giocare e divertirsi, senza annoiarsi ma evitando tablet e smartphone. E questo activity book su Vienna, non fa eccezione, con giochi e attività a tema ma anche informazioni per scoprire la città.

L’età di lettura è dai 5 anni ed è un libro che fa conoscere Vienna ai bambini sia durante il viaggio sia prima di partire.

Guida di Vienna per bambini

Una piccola guida di Vienna per bambini è questo volume illustrato adatto anche ai più piccini. Ci sono belle illustrazioni, descrizioni della città e dei suoi monumenti principali sintetiche ma utili per interessare i più piccoli.

Adatto per i bambini in età prescolare (dai 3/4 ai 6 anni).

La più bella del reame, Sissi l’Imperatrice d’Austria

La principessa Sissi è sicuramente uno dei personaggi più affascinanti della capitale austriaca. In questo libro viene raccontata la sua storia – che proprio facilissima non è! – rendendola adatta anche ai lettori più giovani.

L’età di lettura è da 10/11 anni, ideale se avete in mente di andare a vedere gli appartamenti di Sissi (ma se non l’avete pianificato state certi che poi sarete costretti ad andarci! 😉 ).

L’amore è magia

Sissi è la protagonista anche di questo libro su Vienna per bambini ma qui, rispetto al volume suggerito sopra, è diverso il target. La storia infatti viene molto più romanzata, rendendola a tutti gli effetti una fiaba d’amore, tra palazzi, gioielli e faccende “reali”.

L’amore è magiaè adatto dai 7 anni di età e anche in questo caso poi non potrete esimervi dall’andare a visitare gli appartamenti della principessa! 😉

A tu per tu con Wolfgand Amadeus Mozart (Geronimo Stilton)

Un altro personaggio legato indissolubilmente alla città è Mozart ma questa non è “semplicemente” la sua storia. Questo è infatti un Wolfgang Amadeus Mozart alla Geronimo Stilton che ovviamente ha uno stile tutto suo.

Anche questo è un libro adatto ai bambini da leggere prima di un viaggio a Vienna, perché la musica fa parte di questa città!

Il piccolo Mozart

Un altro libro sul famoso compositore ma questa volta per i più piccini è “Il piccolo Mozart“. Si tratta di un libro sonoro adatto davvero ai piccolissimi (dai 12 mesi di età). So cosa state pensando: i bimbi così piccini non ricorderanno nulla del viaggio!

Ma ne siete proprio sicuri? 😉

Wolfgang Amadeus Mozart

Questo è un altro libro su Mozart per bambini, più grandi rispetto al precedente e con un approccio diverso. Questo è infatti un volume che fa parte di una serie secondo me molto bella che racconta ai più piccoli i protagonisti di arte, musica e cultura del passato. L’età di lettura in questo caso è dai 7 anni.

Vi presento Klimt

Concludo con un altro artista legato alla città la serie dei libri su Vienna per bambini: Klimt. Se avete in mente si andare a vedere le sue opere – ma come si fa a non andare a vedere dal vivo “Il Bacio”? – è una bella idea per far conoscere ai più piccoli il suo lavoro e la sua storia.

Si tratta di un libro adatto ai bambini delle scuole primarie (dai 5/6 anni di età).

Terminano qui i consigli per i libri adatti ai bambini su Vienna ma se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring!). E soprattutto se volete altre informazioni per organizzare il viaggio spulciate nel blog!

Lascia un commento