Libri sui viaggi per bambini: favole, storie e attività da fare in viaggio

Quello di oggi è un post che parla di favole di viaggio per i bambini ma anche di romanzi, fiabe, miti e gialli. Perché i libri a tema viaggio per bambini sono tanti e adatti davvero a ogni genere di lettore, dai più piccoli ai più esigenti!

Ma cos’hanno in comune i bimbi e i viaggi? Semplice: i sogni. I viaggi fanno sognare e i bimbi sono i sognatori per antonomasia. Per questo a mio parere è importante iniziare una vacanza ben prima di partire, leggendo insieme ai nostri figli libri per bambini che parlano di viaggi, per aiutarli a vivere ancora più intensamente quell’incredibile esperienza che è un viaggio in famiglia.

Ma bando alle ciance e vediamo un pochino cosa si può leggere con i bimbi per farli diventare veri viaggiatori. In commercio ci sono collane ad hoc pensate proprio per viaggiare con i bambini. Per prepararli alla meta o semplicemente farli appassionare al viaggio come momento di crescita tutti insieme.

  1. Favole di viaggio per bambini
  2. Manuali per viaggiare
  3. Attività per bambini sul viaggio
  4. Collane di libri di viaggio
  5. Fiabe del mondo
  6. Libri per i viaggi con bambini piccoli

NOTA: Qui di seguito abbiamo riportato una selezione di libri di viaggi per bambini, dividendoli per tipologia e anche per età. Ci sono poi da segnalare le guide di viaggio per bambini, tra cui le collane delle guide di Pimpa e della Lonely Planet Kids – Vietato ai Genitori.

Favole sul viaggio per bambini

Le favole sul viaggio – inteso appunto come esperienza di vita – sono molte, dai grandi classici alle piccole chicche quasi sconosciute. Iniziamo quindi dai classici e cosa c’è di più classico tra i libri sui viaggi per bambini di “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne? Classico, certo, ma sempre attuale per far emozionare i più piccoli e farli crescere come veri viaggiatori. Oltre alla versione più nota c’è anche “Il giro del mondo in 80 giorni di Geronimo Stilton“!

Un altro classico delle fiabe sui viaggi è “La Chiocciolina e la Balena“, storia delicata di un’amicizia speciale nonché albo illustrato in modo splendido. Di quelli da leggere con i più piccoli certi che se ne innamoreranno.

Infine una piccola chicca, una fiaba che parla di un viaggio speciale: quello di un pomodoro sognatore che non vuole rinunciare ai propri sogni. Ma come fa un pomodoro a viaggiare? Scopritelo insieme a “Rino Stomodoro il Viaggiatore” attraversando paesi come l’islanda, l’Australia, l’Africa e l’India.

Manuali per bambini sul viaggio

Come diventare esploratore di viaggio” è invece uno dei manuali sul viaggio per bambini ovvero un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l’avessimo mai visto prima.

Per ragazzini tech molto bello è è “Il grande libro degli esploratori” che grazie all’ausilio della realtà aumentata consente ai bambini di vivere un’avventura insieme ai più grandi esploratori della storia che trasportano i giovani lettori nei viaggi alla scoperta del mondo.

Attività per bambini sul viaggio

Per quanto riguarda invece le attività per bambini da fare in viaggio ci sono sia diari che collane che fanno diari di viaggio da utilizzare per le vacanze affinchè i più piccoli si sentano coinvolti nell’esperienza. Una collana con attività per bambini sul viaggio è questa con activity book per i piccoli: vengono proposti giochi e curiosità a tema con la destinazione per la fascia di età della scuola primaria (che c’è per diversi paesi del mondo, seguite il link). Ci sono poi tanti diari di viaggio per tenere traccia delle esperienze fatte in vacanza: tra gli altri vi segnalo “Il mio taccuino di viaggio” e per i più piccini “Il mio diario di viaggio”.

Collane di libri sul tema del viaggio per bambini

Collane di libri che raccontano un viaggio per bambini c’è quella “In viaggio con Valentina” con diversi volumi dedicati a mete sia in Italia che in Europa. E per i piccoli viaggiatori che sognano in grande c’è anche “Il giro del mondo di Valentina“!

Un’altra collana di libri sui viaggi per bambini è quella dei “Gialli di Alex e Penny“, due ragazzini detective che girano il mondo per risolvere misteri (ci sono varie mete, dalla Cina al Far West!). Anche nella collana di “Tea Stilton” ci sono diversi libri sui viaggi da leggere con i bambini, tra gli altri ci sono Parigi, Londra e Roma. E ovviamente le intramontabili storie di Geronimo Stilton.

Fiabe del mondo da leggere ai bambini

Un’altra idea per coinvolgere i bimbi è leggere loro fiabe legate alla destinazione della vacanza. Un volume che ne raccoglie diverse è “Le più belle fiabe del mondo” mentre una collana che racconta storie, miti e leggende di diversi paesi è “Mille e una fiaba“.

Libri sui viaggi per bambini piccoli

Tra i libri sui viaggi per bambini piccoli ci sono quelli della collana “Saluti da…” di Giunti  dedicati a india, Stati Uniti, Cina e Polo in cui i protagonisti decidono di partire per un lungo viaggio e andare a trovare i loro amici dall’altro capo del mondo. Così Leo Leone va a trovare la sua amica Tigre in India e scopre la musica, gli elefanti e perfino gli incantatori di serpenti. L’Orsetto Bruno invece si mette in viaggio per raggiungere suo cugino Pandino in Cina, la Volpe Kitty parte alla volta degli Stati Uniti per andare a trovare Buffalo, suo cugino coyote e con lui prova a prendere al lazo i vitelli e si siede attorno al fuoco per ascoltare le storie dei Sioux.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

10 commenti su “Libri sui viaggi per bambini: favole, storie e attività da fare in viaggio”

Lascia un commento