Libri sulla Cina per bambini: fiabe, romanzi e letteratura per ragazzi

Oggi parliamo di viaggiare in famiglia e in particolare vi presento alcuni libri per un viaggio in Cina con bambini. Perché a mio parere questo è il modo migliore per iniziare a capire la meta prima ancora della partenza e, nel caso dei bambini, questo è ancora più vero (oltre che più importante!).

La Cina ha tansissimi volti: quello di Pechino, dove il sole quasi non si vede e di Longshen, dove invece brilla sulle terrazze, riflettendosi nell’acqua delle risaie. Ci sono le meraviglie del Palazzo dell’Estate, il fascino incredibile della Grande Muraglia, la calma sorridente dei contadini nei campi di Yangshuo e la frenesia dei cantieri di Shanghai. E ancora l’incredibile “vita sotterranea” dei centri commerciali brulicanti di persone, l’eleganza degli antichi templi, la bellezza delle lettere trascritte dai maestri calligrafi e la stranezza di trovarsi d’un tratto in un pezzo di Europa a Macao.

Quindi ecco qui di seguito alcuni libri per bambini sulla Cina che possono aiutarli ad avvicinarsi a questo incredibile e immenso paese. Ho provato a dividerli in categorie, a seconda dell’età dei piccoli lettori, dai bimbi più piccini a quelli invece già quasi teenagers.

  1. Libri sulla Cina per bimbi piccoli
  2. Fiabe cinesi
  3. Libri per partire per un viaggio in Cina insieme ai bambini
  4. Libri per ragazzi sulla Cina

NOTA: se cercate un diario da regalare ai bambini per un viaggio in Cina in commercio esiste una collana carina: è una specie di “quaderno di viaggio” dove inserire annotazioni etc disponibile per varie nazioni (seguite il link per saperne di più).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN CINA FAI DA TE

Libri di viaggio per bambini sulla Cina

Libri per bambini sulla Cina adatti ai piccoli lettori (da 0 a 3 anni)

Il primo libro sulla Cina per bambini che vi racconto è “Panda” di E. Bolaffio, un piccolo libro-gioco adatto ai più piccoli con orecchie e le zampe morbide e il muso tenero di un panda. Il protagonista è un piccolo e timido panda cinese in cerca di amici ed è il mio preferito (adatto anche per bimbi timidi, proprio come Panda!).

Dell’Istituto Geografico De Agostini è invece una collana intitolata “Saluti da …” tra cui appunto un libro per bambini piccoli sulla Cina (“Saluti dalla Cina“) in cui l’Orsetto Bruno si mette in viaggio per raggiungere suo cugino Pandino in Cina, meravigliandosi dei risciò e mangiando insalata di bambù con i bastoncini.

Il cavallino e il fiume” di Graziella Favaro e Sophie Fatus è invece un libro a fisarmonica che fa parte di un progetto a favore dell’integrazione in cui il testo italiano si alterna con quello cinese.

Libri di fiabe cinesi per bambini (dai 4 anni a… 99 anni!)

Nell’organizzare un viaggio in Cina con bambini un posto speciale ce l’hanno le favole della tradizione cinese. Tra i libri di fiabe cinesi ci sono “Le principesse della seta e altri racconti cinesi” di Alessandra Valtieri con una rielaborazione di sedici storie della tradizione cinese e “Fiabe Cinesi – Un mondo di fiabe” di Marina Grassini che contiene otto fiabe ispirate a leggende cinesi tra cui la storia di Mulan.

Infine “Fiabe cinesi. Il racconto diventa festa” fa parte della collana Mille e una fiaba ed è adatto per un pubblico di tutte le età visto che racconta grandi classici, miti originari e storie della Cina.

Libri della Cina per bambini (dai 4/5 anni ai 7/8 anni)

Uno del libri per bambini sulla storia cinese è “Io e Maodi Chen Jiang Hong in cui l’autore ripercorre la propria infanzia in Cina durante il periodo della Rivoluzione culturale.

Di Catherine Louis è “Il viaggio di Liù”  che racconta uno degli aspetti della cultura cinese: la calligrafia. La storia narra il viaggio di una bambina ed è corredata da ideogrammi e da un gioco finale da fare in famiglia.

Qin Shi huang, l’imperatore che creò la Cina di Fausta Sardi che racconta la storia dell’imperatore cinese a cui si deve l’unificazione della grande Cina e la costruzione di alcune tra le spettacolari meraviglie del paese tra cui l’Esercito di Terracotta e la Muraglia Cinese.

NOTA: Se vi interessa approfondire il tema dei libri da leggere prima di un viaggio in Cina dal punto di vista dei “grandi” abbiamo dedicato un intero post a questo argomento (seguite il link per saperne di più, all’interno ci trovate anche volumi adatta ai ragazzi più grandi). Mentre per quanto riguarda le guide di viaggio ci siamo affidati alla Lonely Planet.

Libri sulla Cina per ragazzi (dagli 8/9 anni ai 12/13 anni)

Al mercante veneziano che ha ispirato moltissimi dei genitori che hanno deciso di andare in Cina insieme ai bambini è dedicato “Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie” di Pino Pace e Michelangelo Rossato che ripercorre la storia di Marco Polo in Cina, dall’infanzia a Venezia fino agli anni trascorsi al servizio di Kublai Khan con poi la guerra e la prigionia.

Un altro libro per chi vuole organizzare un viaggio in Cina con i bambini è “Alex e Penny in Cina” di Giada Francia che fa parte di una collana di gialli per ragazzi e in questo caso porta i lettori alla scoperta della cultura cinese. Mentre “I figli di Mao” di Padoan che affronta il tema della Rivoluzione narrando la vita di una famiglia.

Infine “La scuola dal tetto di paglia” di Wenxuan Cao racconta la vita in una scuola cinese degli anni ’60 che affronta i temi come l’amicizia, il senso della vita, la morte ma anche il bullismo.

Spero che questa breve panoramica sui libri per bambini sulla Cina vi possa essere utile per partire per il vostro viaggio. Se vi è piaciuto questo post condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove raccontiamo le nostre esperienze.

9 commenti su “Libri sulla Cina per bambini: fiabe, romanzi e letteratura per ragazzi”

  1. Ma che carino!!! Davvero tenere… Anche io mi chiedo spesso come saranno i miei bimbi quando saranno più grandi anche se, devo ammetterlo, hanno già il loro carattere piuttosto definito e sono molto diversi l’uno dall’altra.

Lascia un commento