Libri da leggere per un viaggio in Albania - il mare albanese

Libri sull’Albania da leggere per un viaggio nel Paese delle Aquile

Quali sono i migliori libri da leggere sull’Albania? Sì perchè una parte del fascino del Paese delle Aquile sta proprio nella sua storia che secondo noi vale la pena approfondire attraverso la lettura di qualche libro ad hoc, prima o durante il viaggio.

Noi abbiamo fatto così e di seguito troverete alcuni spunti relativi a libri dedicati all’Albania, da leggere prima di partire o da infilare in valigia per leggerli sotto l’ombrellone. Si tratta di una panoramica parziale ma comunque utile per iniziare a conoscere il paese. Se invece cercate consigli per organizzare una vacanza in Albania e per il vostro itinerario albanese seguite i link che portano agli articoli dettagliati.

Libri per viaggiare in Albania: scrittori albanesi più famosi

Tra i libri da leggere per un viaggio in Albania ampio spazio meritano i libri di Ismail Kadare (o Kadarè), il più famoso scrittore albanese, che ottenne asilo politico in Francia durante il periodo del Regime di Hoxha.

La sua produzione letteraria è ampia, alcune pietre miliari sono “I tamburi nella pioggia”, dedicato a Skanderbeg e all’epopea del popolo albanese, “Il generale dell’armata morta, connesso alle vicissitudini dell’esercito italiano in Albania durante Seconda Guerra Mondiale e “Il Palazzo dei Sogni”, scritto per denunciare con un’allegoria i totalitarismi e immediatamente censurato.

Alcuni libri sulla storia albanese

Libri dedicati alla storia albanese sono “Storia del popolo albanese” di Ettore Marino e “Storia dell’Albania e degli albanesi” di Georges Castellan. Mentre alcuni libri su Skanderbeg, l’eroe albanese per eccellenza, sono “Giorgio Castriota Skanderbeg e l’identità nazionale albanese” di Matteo Mandalà e “Il Kanun di Skanderbeg” di Donato Martucci e Genc Lafe.

Romanzi sull’Albania di scrittori albanesi

Di Dritëro Agolli è invece “Ascesa e caduta del compagno Zylo” che racconta con ironia la vita degli albanesi negli anni ’70. Due libri connessi al periodo della Seconda Guerra Mondiale sono invece “Il tuo nome è una promessa” di Anilda Ibrahimi, che ripercorre le vicende degli ebrei in fuga dal nazismo in Albania, e “La vita dell’eroe” di Ron Kubati, che rievoca le vicende del Colonnello Sami durante la Resistenza, sottolineando i legami tra il Paese delle Aquile e l’Italia. Kubati è autore anche di “Va e non torna” che racconta dell’Albania durante la dittatura di Hoxha e dell’emigrazione in Italia, il tema dell’emigrazione albanese in Italia è trattato anche da Ylljet Aliçka in “Il sogno italiano” che approfondisce vicissitudini e sentimenti di chi ha voluto partire. “La strada del Nord” di Anila Wilms è invece un thriller ambientato nel nord del paese.

Migliori libri di viaggio sull’Albania

Tra i libri di viaggio in Albania vi segnaliamo “Viaggio in Albania” di Jospeh Roth, il racconto di un viaggio nell’Albania della fine degli Anni ’20 e “L’Albania in Furgon” di Francesca Mezza, racconto di un on the road nel Paese delle Aquile con i mezzi pubblici.

Libri sull'Albania da leggere sotto l'ombrellone - il mare in Albania a nord - Capo Rodonit
Libri sull’Albania da leggere sotto l’ombrellone – il mare in Albania a nord – Capo Rodonit

Libri per un viaggio in Albania con bambini

Se state organizzando un viaggio in Albania con i bambini vi consigliamo di approfondire la mitologia del paese con “Fiabe e leggende albanesi” Mitrush Kuteli e con “Fiabe albanesi” di Virgjil Muci. Ulteriori fiabe albanesi per bambini si possono poi trovare in due libri in versione bilingue di Gino Luka: “Floçka: Favole e fiabe albanesi” e “La sposa delle acque”.

Se poi cercate consigli per un viaggio in Albania con i bambini vi lasciamo il link al post con tutti i dettagli.

Guide di viaggio Albania

Infine veniamo alla guida di viaggio dell’Albania che sarà vostra fedele compagna insieme alla mappa del Paese delle Aquile durante il vostro itinerario albanese.

Al momento non ci sono in commercio molte guide di viaggio dell’Albania: vi segnaliamo in particolare questa guida, utile soprattutto per Tirana e il nord dell’Albania, quest’altra guida del Paese delle Aquile invece è ricca di spunti e dettagli storici mentre la Lonely Planet dell’Albania è dedicata ai Balcani e quindi un po’ scarna per il Paese delle Aquile, ma utile se state progettando un on the road più ampio.

I consigli per i libri da leggere prima di partire per l’Albania terminano qui. Sparti per il blog trovate poi molti articoli sulle varie tappe ma se cercate ulteriore informazioni seguiteci su seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo spunti e curiosità.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer