Isola di Pag in Croazia: roccia, sale e mare

L’isola di Pag in Croazia è molto diversa dalla costa poco lontana e forse per questo così incredibilmente affascinante e bellissima da visitare anche in famiglia.

Infatti, attraversando il ponte che collega quest’isola della Dalmazia alla terraferma, lo sguardo viene immediatamente catturato dalla nuda roccia, che si specchia in un mare cosi’ turchese da rimanere senza fiato: così dopo il blu del mare e il giallo della costa quando arrivi a Pag quello che ti accoglie, facendoti sbattere per un attimo gli occhi, è il bianco.

L’isola di Pag è un meraviglioso mix di colori, di natura e di mare trasparente e già solo per questo meriterebbe di dedicarvi qualche giorno durante un itinerario in Croazia con bambini.

Isola di Pag il mare vista dal ponte
Isola di Pag il mare vista dal ponte

Cosa fare sull’isola di Pag: divertimento per i giovani ma non solo

Eppure Pag, definita “l’Ibiza della Croazia“,  è spesso conosciuta più che per la bellezza delle sue coste, per essere un paradiso del divertimento, dove i giovani di mezzo mondo si riversano ogni estate a far baldoria nei locali di Novalja e nelle spiagge di Pag. Moltissimi infatti conoscono l’isola per via della sua vita notturna e per questo la quest’isola della Croazia inadatta per una vacanza in famiglia.

In effetti i giovani festaioli li vedi arrivare in spiaggia verso mezzogiorno, proprio quando tu stai cercando rifugio all’ombra, per stendersi sotto al sole che scotta, con sugli occhi un paio occhiali scuri e nelle orecchie la voglia di ballare ancora.

Eppure, oltre ad essere il regno dei giovani, quest’isola dalla capitale dimenticata ha in realtà anche un altro volto, molto più antico e silenzioso, che non e’ difficile scoprire allontanandosi di pochi chilometro dal centro abitato.

Guidando lungo le strade di Pag si scopre infatti un’isola fatta di muretti bassi di pietra che emergono dalla terra riarsa come se fossero la spina dorsale di millenari dinosauri e di pecore che brucano quiete un’erba che sa di sale e da cui da sempre vengono ricavati deliziosi formaggi.

Lasciandosi alle spalle le zone più affollate si osserva il volto degli olivi secolari, antichi guardiani della storia incastrati tra le pietre e il cielo, e si scopre anche il potere del sale, che seppe arricchire quest’isola in passato e che ancora oggi luccica nelle saline. Spingendosi poi fino all’estremità di quest’isola dalla forma allungata si raggiungono calette isolate con un mare turchese da cartolina, in cui è impossibile non tuffarsi e rimanere ad osservare la catena del Velebit che si staglia maestosa sullo sfondo.
Passare qualche ora sull’isola di Pag significa andarsene con il sale sulla pelle e i suoi colori negli occhi e la voglia di tornarci a rivederla ancora, ovviamente con tutta la famiglia. Insomma, per chi ha voglia di scoprirla Pag si rivela essere un’isola dal fascino insolito, fatta di cielo, mare, roccia e sale che sa entrare nel cuore e regalare emozione ma che è bellissima da scoprire anche durante un viaggio in famiglia. 

L’isola di Pag in Croazia: come arrivare e cosa vedere in zona

L’Isola di Pag  si trova nella Dalmazia Settentrionale ed è raggiungibile con un ponte. Questo, se viaggiate con i bambini, potrebbe rivelarsi un gran vantaggio rispetto ad altre isole della Croazia, facendovi evitare file e lunghe traversate in traghetto.

A meno di due ore da Pag si trova poi il Parco dei Laghi di Plitvice che è una delle cose da vedere in Croazia assolutamente, per la bellezza e la particolarità del luogo. Non lontana c’è poi una delle città più belle della Croazia: Zarae in questo post potete trovare qualche informazione sulla visita.

Isola di Pag appartamenti e hotel

Se state cercando un posto dove dormire sull’isola di Pag vi segnaliamo il Residence Villa Natura, con appartamenti affacciati sul mare. In alternativa se preferite soggiornare fuori dall’isola vi segnaliamo gli Apartment Petrcane ci si trovano a poca distanza da Zara e hanno appartamenti molto belli con spiaggia privata e piscina.

Il Velebit visto da Pag il mare
Il Velebit visto da Pag il mare

Isola di Pag spiagge

Le spiagge dell’isola di Pag sono principalmente spiagge di sassi: in Croazia è questa la norma ma se le spiagge di sabbia di Pag sono poche in compenso le scelte sono tantissime.

Lokunje

Questa spiaggia di Pag si trova nella parte meridionale di Novalja con sabbia e ghiaia.

Straško

Questa spiaggia di Strasko si trova nel sud dell’isola di Pag ed è tra le più belle: è lunga circa 2 chilometri circondata da un bosco e con un fondale misto di sabbia e sassi.

Branicevica

La spiaggia di Branicevica è vicina alla spiaggia Straško: è una spiaggia lunga attrezzata e parte di un villaggio turistico con ristoranti e qualche attrazione.

Planjka

Quella di Planjka è una delle spiagge di Pag di sabbia fine con il mare poco profondo e si trova nella parte settentrionale di Novalja.

Babe

La spiaggia di Babe è raggiungibile solo a piedi: qui non ci sono ristoranti. Si trova a sud-ovest della baia di Novalja ed è di sabbia fine, i fondali sono bassissimi e l’acqua è calda.

Zrce

La spiaggia più famosa dell’isola di Pag è la spiaggia di Zrce di sabbia e sassolini con un fondale subito profondo. Si trova a circa due chilometri da Novalja con ristoranti, locali notturni e parcheggio. Questa spiaggia di Pag è collegata da mezzi trasporto pubblici.

Cista

La spiaggia di Cista è attrezzata, con ingresso a pagamento, si trova nei presso di Novalja ed è raggiungibile attraversando una strada sterrata.

Simuni

Una spiaggetta di scogli e ciottoli dove si trova con un campeggio con la pineta.

Sveti Duh

La spiaggia di Sveti Duh si trova nei pressi di Novalja, è composta da ghiaia e sabbia, circondata dal verde e raggiungibile con una strada sterrata (l’ingresso è a pagamento).

Rubica

Questa spiaggia di Pag si trova nella località Metajna a circa 10 chilometri da Novalja. La spiaggi è di sabbia e ghiaia.

Caska

Si trova a est di Novalja ed è una spiaggia di sabbia con un fondale subito ripido,

Trincel

Una delle spiagge di sabbia di Pag, frequentata e con la possibilità di praticare sport acquatici. La spiaggia di Trincel è situata a  Stara Novalja.

La spiaggia di Novaljia sull'Isola di Pag
La spiaggia di Novaljia sull’Isola di Pag

Informazioni pratiche per visitare l’isola Pag con i bambini

Le spiagge dell’Isola di Pag con i bambini: 

Sull’isola ci sono alcune alcune bellissime calette rocciose ma anche spiagge di sabbia e/o piccoli sassi adatte ai bimbi piccoli. Tra le spiagge di Pag più adatte anche con i bambini piccoli ci sono la spiaggia della città di Pag, appena fuori dal centro, all’ombra dei tamerici e la spiaggia di Novalja, attrezzata con ombrelloni e servizi.

Dove mangiare a Pag con i bambini: 

Sull’isola non mancano i ristoranti dove provare le specialità dell’isola tra cui il suo celebre agnello e i formaggi.
Personalmente però vi consiglio di fermarvi ad ammirare il tramonto al chiosco che si trova al ponte che collega l’isola alla terra ferma: il panorama e’ spettacolare, i cevapcici sono ottimi e scaldano anche senza problemi la pappa dei bimbi!;)

Cosa acquistare sull’Isola di Pag: i prodotti tipici 

Non andatevene senza aver acquistato il formaggio dell’isola di Pag (il Paski Sir) e i merletti ricamati dalle donne di Pag.

Cosa vedere a Pag in Croazia

Stari Grad, la vecchia capitale abbandonata dell’isola di Pag, è un luogo pieno di atmosfera. Appena usciti dall’abitato di Pag seguite la via sulla sinistra che costeggia le saline e vedrete la chiesa che domina dall’alto il panorama. Lì potrete fermarvi per godervi un po’ ombra nelle ore più calde e accomodarvi su uno dei tavoli di legno che sembrano fatti apposta per un pic-nic in famiglia.

In ultimo il mio è un piccolo invito: se state organizzando una viaggio in Croazia con i bambini inserite una tappa all’Isola di Pag. Ne sarete entusiasti e loro con voi! 🙂

I Festival dell’Isola di Pag e il divertimento

L’isola di Pag è una meta della Croazia amata dai giovani perché in estate ci sono moltissimi locali sul lungomare, in particolare a Zrce. Le discoteche più famose di Pag sono il Papaya, il Calypso, l’Aquarius e il Noah Club. Ci sono poi alcuni festival musicali molto famosi in Croazia che si tengono proprio sull’isola, tra questi, il Sonus Festival, cinque giorni ininterrotti di musica techno e house nella spiaggia di Zrce.

I consigli per una vacanza sull’isola di Pag in Croazia terminano qui, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su FacebookInstagram e Youtube dove pubblichiamo anche video dedicati al paese.


Booking.com

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

3 comments

  1. Mi fai sognare tutti i giorni…..niente, dobbiamo proprio incontrarci, mi piace il tuo modo di viaggiare e vedere le cose!!!!

Lascia un commento