Luoghi sotto spirito e libri da regalare a un viaggiatore

Oggi parliamo di libri scritti da viaggiatori da regalare a chi ama viaggiare.  In particolare vi presento un piccolo libro datto anche ai ragazzi che parla di viaggi da una prospettiva molto particolare.

Libri di viaggiatori: Luoghi sotto spirito

    • Titolo: Luoghi sotto spirito;
    • Argomento: Viaggi e curiosità;
    • Autore: G. Durrell;
    • A chi è adatto: A chi ama viaggiare ma anche a ragazzi curiosi.

Libri da regalare a un appassionato di viaggi

State attenti ai libri che regalate ai vostri figli. State attenti e sceglieteli con cura perchè c’è mezzo che li ricordino per sempre e che finiscano per influenzarne il carattere e i sogni.

Avevo dodici anni quando quel piccolo libro giallo è arrivato in casa e ricordo anche il motivo: un amico dei miei genitori lavorava per una stamperia e ci portò alcuni libri in regalo. Io scelsi quel piccolo libro, con la copertina gialla e senza immagini.

I miei viaggi fino a quel momento si erano limitati alle vacanze in famiglia, rigorosamente in Italia e la meta piu’ “esotica” e più avventurosa per me era stata la Val D’Aosta, con quell’accento francese e i cavalli a farmi compagnia. A quel tempo la geografia non era nemmeno la mia materia preferita e capire dove fossero Corfù o la Nigeria e cosa si intendesse per “India coloniale” non erano cose semplici.

Però amavo leggere. Tanto, tantissimo. E amavo sognare a occhi aperti.

E allora prendete una ragazzina e catapultatela tra le pagine di un libro che parla di serpenti, tartarughe, giungla, ragazze procaci e famiglie un po’ matte e lo fa con una prosa semplice e divertente e la vedrete sognare…

Sognerà di visitare Londra, di conoscere l’India, di cercare tartarughe e conoscere l’Africa. Sognerà di viaggiare e viaggerà nei suoi sogni. Poi crescerà. E i suoi sogni rimarranno lì, sempre presenti, sempre pronti a rapirla e a portarla lontano.

Ve lo ripeto: state attenti a quali libri regalate ai vostri figli perchè i libri sono un’arma potente, la più potente del mondo. E quando esplodono intorno a loro si liberano passione e sogni, fantasia e libertà. Tutte cose che poi è difficile chiudere in un armadio.

Ma se invece volete coltivare persone curiose, aperte al mondo e ai viaggi allora “Luoghi sotto spirito” di Durrell è il libro da regalare a un ragazzino o a una ragazzina curioso. Ma anche da regalare a un amico che ama viaggiare. Perché si viaggia anche leggendo e soprattutto è leggendo che si costruiscono le basi di un futuro viaggiatore.

12 commenti su “Luoghi sotto spirito e libri da regalare a un viaggiatore”

  1. non è lo stesso scrittore de “La mia famiglia ed altri animali”?
    Se sì, capisco perchè ti abbia rapita!!!
    Il mio fratellino, al quale io ed il fratellone avevamo fatto leggere il suddetto libro, perchè ci era piaciuto tantissimo, per anni ha sognato di diventare veterinario!!
    E’ vero, i lirbi sono potenti, potentissimi ed è per questo che li amiamo!
    Grazie del suggerimento, mi ci butterò a pesce.

  2. ammetto di non conoscere l’autore…ma da quando sono incinta e poi con Patatino non sono più uscita dai confini nazionali (giusto una capatina a Londra…).Quindi mi servirebbe sognare…

Lascia un commento