Maglia in lana merinos Decathlon: la t-shirt termica per non sudare

L’estate sta volgendo al termine e non potevo non farvi una recensione delle t-shirt in lana merinos di Decathlon Forclaz visto che sono state le mie fidate compagne per tutta la stagione (e se non le avete mai viste sono queste magliette, seguite il link per saperne di più!)

In realtà queste magliette di lana – sì, di lana, avete letto bene – le avevo conosciute l’anno scorso, in occasione del Cammino di Santiago. Un po’ scettico, dico la verità, avevo ascoltato il consiglio dell’esperto Decathlon che mi aveva suggerito questo genere di tessuto per affrontare il mio percorso (qui trovate tutta la lista dell’occorrente per il Cammino se siete in cerca di consigli).

Io partivo per il Cammino nel mese di giugno quindi ero perplesso. Lui però era stato molto convincente nello spiegarmi i benefici di queste maglie e così avevo provato. Incidentalmente in quell’occasione aveva piovuto sempre quindi il vantaggio che più avevo testato era la capacità di tenere la temperatura corporea. E di non puzzare! In ogni caso non poco per un percorso in cui il bagaglio era ridotto al minimo e la temperatura fresca.

Una volta a casa però ho iniziato a testare la t-shirt Decathlon con il caldo e ne sono rimasto sorpreso!

Quindi quest’anno complici le molte vacanze in montagna e le giornate di hiking in programma, mi sono attrezzato e le maglie in lana merinos Decathlon sono diventate fisse nel mio zaino.

Ma perché indossare una maglia di lana in estate?

LEGGI ANCHE: TREKKING QUANDO PIOVE, CONSIGLI

Tshirt decathlon in lana merinos

Maglia in lana merinos Decathlon in estate col caldo

Lo so che lo state pensando. Ed è esattamente quello che ho pensato io la prima volta che me ne hanno parlato: “Una maglia in lana in estate non tiene troppo caldo?“.

Ebbene la risposta è no.

O meglio, per essere davvero molto precisi: sì, una maglia in lana merinos tiene leggermente più caldo di una maglia tradizionale ma tutto è proporzionato all’utilizzo che ne state facendo. Se avete in mente di usarla in montagna, mentre fate trekking, non percepirete la differenza con un tessuto normale (es. cotone) ma in compenso comprenderete subito le qualità e i vantaggi di queste t-shirt di lana e il perchè sono utilizzate dagli sportivi.

Una maglia in lana merinos assorbe e trattiene infatti l’umidità, il che significa che rimane asciutta, al contrario del cotone che si inzuppa. Quindi evita l’effetto freezing e, mantenendo la temperatura, funziona bene anche in climi freschi.

T-shirt Decathlon in lana merinos: recensione e opinioni

Io ho testato diversi modelli trovandomi molto bene, tra l’altro Decathlon ha lanciato anche una linea di maglie in lana merinos più cool (diciamo meno “mountain style“, per capirci come questa t-shirt) che sono perfette anche da utilizzare in viaggio. E infatti oltre ai trekking i viaggi sono un altro momento in cui le proprietà antibatteriche della maglia sono utili, visto che le lunghe ore su treni, bus e aerei resistono a qualsiasi tipo di deodorante mentre con queste maglie state certi che non avrete problemi! Inoltre le potrete indossare per più giorni senza problemi di cattivo odore. E se siete viaggiatori e avete bisogno di ridurre il bagaglio al minimo avete già capito la comodità.

Quindi volendo essere brevi: le t-shirt Decathlon Forclaz in lana merinos sono comode per chi ama la montagna e per chi ama viaggiare. Qui vi riepilogo i principali vantaggi:

  • Proprietà antibatteriche naturali grazie alla lana merinos, che si traducono in magliette che non puzzano perchè non fanno proliferare i microbi che crescono in ambienti umidi;
  • Morbidezza: queste magliette sono morbide addosso (la lana non fa prudere nè irrita la pelle!)
  • Adatte a diverse temperature: vanno bene con il caldo ma vanno bene anche con il freddo, perchè mantengono la temperatura corporea assorbendo il sudore e respingendo l’umidità esterna;

In più ho avuto modo di provare anche le maglie a maniche lunghe di lana merinos trovandomi benissimo anche con queste visto che, soprattutto a inizio e fine estate, in montagna fa fresco. Inoltre per chi è freddoloso – per capirci come Francesca – esistono anche le canottiere (lei ha testato questo modello di canotta in lana trovandosi bene e anche la t-shirt Forclaz in lana da donna).

I vantaggi della maglia in lana merinos Decathlon: t-shirt ecocompatibile

Non bastassero i vantaggi per chi la indossa vi dico anche che la t-shirt in lana di Decathlon è anche attenta all’ambiente.

Cosa significa questo?

La lana con la quale è prodotta viene da fattorie del SudAfrica che non utilizzano la pratica del mulesing, una pratica dolorosa per gli animali. Inoltre la lana merinos è riciclabile. Queste magliette in lana fanno infatti parte dei prodotti ecoideati di Decathlon (di cui abbiamo parlato, seguite il link) che raccontano l’impegno del brand francese per l’ambiente. Per trovarli sul loro sito vi basta fare un check: i prodotti ecoideati sono contrassegnati da una specie di fogliolina.

PER SAPERNE DI PIU’: T-SHIRT DECATHLON IN LANA MERINOS

Trekking con le maglie in lana merinos di Forclaz Decathlon

Basta, la mia recensione delle t-shirt in lana Forclaz termina qui, se volete maggiori dettagli però potete andare a verificare le schede tecniche dei prodotti sul sito di Decathlon che ringrazio per il test dei materiali. Se poi vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper