Mercatini di Rango - mercatini di Natale in Trentino

Mercatini di Natale di Rango di Bleggio in Trentino

Tra i tantissimi mercatini natalizi dove siamo stati un posto speciale ce l’ha senza dubbio il mercatino di Natale di Rango di Bleggio Superiore, un borgo che di per sè è uno spettacolo ma che nel periodo delle feste dà il meglio si sè, almeno se siete appassionati degli eventi del Natale.

E noi lo siamo 😉

Per questo siamo tornati a Rango ben tre volte, due solo durante l’ultimo periodo delle feste, per passeggiare tra le antiche case di pietra del borgo e immergerci nell’atmosfera magica di questo piccolo paese del Trentino. Il mercatino di Natale di Rango non si svolge infatti nelle tipiche casette bensì nei vòlt, ovvero le cantine delle vecchie abitazioni e il paese di anima, di profumi, musica e gente tanto che pare di passeggiare per le vie di un presepe.

Qui sotto trovate un po’ di informazioni per andare al mercatino di Natale di Rango di Bleggio Superiore e qualche curiosità. Speriamo vi possano servire per organizzare il vostro weekend natalizio in Trentino durante i mercatini natalizi!

Andare ai Mercatini di Natale di Rango in Trentino
Mercatini di Natale di Rango

Andare ai Mercatini di Natale di Rango: perché?

Iniziamo col perchè, tra tutti i mercatini natalizi del Trentino, scegliere di andare proprio a quello di Rango. In realtà la principale motivazione è proprio quella dell’autenticità. Al mercatino di Rango si respira un’atmosfera natalizia vera, nonostante le moltissime persone che lo visitano ogni anno.

Poi c’è la bellezza del paese che è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. E se il Borgo Antico di Rango vale una visita tutto l’anno nel periodo di Natale è ancora più suggestivo.

Infine l’ultima ragione per andare al mercatini di Natale di Rango è legata ai prodotti che potrete trovare in vendita. A differenza di altri mercatini del Trentino (e di altre regioni) qui non troverete l’invasione dei prodotti cinesi ma potrete acquistare oggetti fatti a mano e anche specialità tipiche del Trentino, come le patate, le noci del Bleggio e i formaggi. Tra l’altro i prezzi dei formaggi sono davvero convenienti (e i formaggi ottimi!) quindi… Se siete oltre che amanti dei mercatini di Natale dei golosi come noi non lasciatevi scappare l’occasione di organizzare un weekend a Rango e dintorni!

Mercatino di Rango: dove si trova

Rango è in realtà una frazione di Bleggio Superiore, in Trentino. La zona è quella dell’Altopiano del Bleggio e dai suoi 800 metri di altezza l’antico borgo regala una bella vista sulle montagne circostanti.

Mercatino natalizio di Rango di Bleggio Superiore in Trentino
Mercatino natalizio di Rango di Bleggio Superiore in Trentino

Le date del Mercatino di Rango e quando è meglio andare?

Sul sito ufficiale dei mercatini di Rango troverete le date della manifestazione con gli eventi che vengono organizzati nel borgo. Personalmente vi sconsiglio di andarci durante il ponte dell’Immacolata perché può essere veramente affollato. Il paese è infatti molto piccolo, ci si può arrivare solo a piedi o con le navette e l’attesa potrebbe essere lunga.

Il mercatino di Rango inizia a fine novembre e continua fino alla fine di dicembre, quindi può essere una bella idea visitarlo dopo il Natale quando c’è meno gente ma non viene meno la magia. Se però non avete alternative andateci durante il weekend dell’Immacolata e magari considerate di salire a piedi visto che la passeggiata è piacevole e lunga circa un chilometro e mezzo. Infine se andate a Rango con dei bambini piccoli non dimenticate la fascia o il marsupio così da muovervi più agevolmente per le vie del borgo, le piazze e le case (ci sono diversi scalini e passaggi stretti).

Mercatini di Rango - prodotti tipici trentini da assaggiare
Mercatini di Rango – prodotti tipici trentini da assaggiare

Mercatini di Rango di Bleggio Superiore: storia del Borgo e curiosità

Rango ha una storia antica visto che si trovava sulla “strada imperiale” che dal lago di Garda portava verso la Val di Sole. Nel corso degli anni il vecchio borgo ha subito alcuni incendi devastanti, che non stupiscono visto che i tetti erano costruiti in paglia, come testimonia la “strana” collocazione del camino sul muro.

Tra le curiosità da sapere su Rango c’è l’origine del nome di un portico di una delle case all’imbocco del paese detto il “Portec del Diavol”. Pare infatti che qui, nell’800, vivesse una ragazza posseduta dal demonio, come testimoniato anche da alcuni esperti esorcisti. E sembra che il caso fosse talmente eclatante che per accertarsi della situazione arrivavano persone da tutta Italia e anche dall’Austria…

Natale in Trentino: Mercatini di Rango di Bleggio Superiore
Natale in Trentino: Mercatini di Rango

Informazioni utili per visitare il Mercatino di Rango

Qui di seguito alcune informazioni utili per visitare i mercatini di Rango di Bleggio Superiore:

  • Come arrivare a Rango: Non si può salire a Rango con le macchine nel periodo di Natale. Se non volete camminare potete utilizzare le navette che portano al centro storico.
  • Dove parcheggiare a Rango: Nel periodo di Natale vengono allestiti alcuni parcheggi gratuiti fuori dal paese dove si può lasciare l’auto e poi prendere la navetta o salire a piedi.
  • Dove mangiare a Rango: Nel borgo antico di Rango a Natale sono allestite osterie e bar dove assaggiare specialità tipiche della zona.
  • Eventi di Rango a Natale: Durante il periodo delle feste natalizie vengono organizzati diversi eventi, dai canti in piazza fino all’arrivo di Babbo Natale.

Come raggiungere i Mercatini di Natale di Rango: auto, treno e camper

Potete arrivare ai mercatini di Rango in diversi modi ma il mezzo più comodo è sicuramente l’auto.

Per chi arriva a Rango in macchina dall’Autostrada del Brennero (ovvero A22) l’uscita è quella di Trento Sud e poi bisogna seguire per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche. Da quel punto ci sono le indicazioni per Bleggio fino a Rango. Per raggiungere Rango da Brescia c’è la SS del Caffaro fino a Comano Terme-Ponte Arche e poi seguire le indicazioni verso Bleggio e poi verso Rango.

Per arrivare a Rango in treno bisogna scendere alla stazione di Trento e poi utilizzare uno degli autobus di linea di Trentino Trasporti. Se volete visitare i mercatini natalizi di Rango in camper tenete presente che presso il Campo di Tamburello di Cavrasto c’è un’area camper che offre servizi igienici, corrente, acqua e scarico ed è collegata ai mercatini con il servizio di navetta.

Mercatini natalizi di Rango in Trentino - i mercatini del Trentino più belli
Mercatini natalizi di Rango in Trentino

Altri mercatini natalizi da visitare vicino a Rango

Se siete a Rango per Natale e volete visitare altri mercatini in zona non mancate quelli di Canale di Tenno, anch’essi allestiti nelle case del paese. Se poi volete un’idea per un itinerario nel Garda Trentino a Natale seguite il link con l’articolo che riporta tutti i dettagli. E se viaggiate coi bambini non dimenticate che a Riva del Garda c’è la Casa di Babbo Natale con la meravigliosa Accademia degli Elfi.

Se siete appassionati di mercatini di Natale come noi seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove raccontiamo le nostre esperienze a tema “Babbo Natale&Elfi”!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer