I mercatini di Natale di Verona e del Lago di Garda

I mercatini di Natale di Verona e del Lago di Garda

I mercatini di Natale sono una delle mie passioni così ho approfittato di un weekend a Verona nel periodo natalizio per visitare alcuni mercatini natalizi in città e nei dintorni.

Oggi provo a raccontarvene qualcuno che abbiamo appena visitato, cercando di dare qualche consiglio a chi ha voglia di visitarli con i bambini! In particolare noi abbiamo visitato i mercatini di Natale di Verona e del Lago di Garda, approfittando del weekend lungo del Ponte dell’Immacolata.

I mercatini di Natale di Verona e dintorni

La folla in Piazza delle Erbe per i Mercatini di Norimberga di Verona
La folla in Piazza dei Signori per i Mercatini di Norimberga di Verona

I mercatini di Natale di Verona

Verona a Natale scintilla di luci e le vie si riempiono di profumi delle prelibatezze natalizie: vin brulé, biscotti alla cannella, caldarroste…
Piazza delle Erbe e le vie limitrofe si riempiono di bancarelle e nel cuore di Verona a Natale si possono trovare anche le bancarelle del Mercatino di Norimberga!

Se ci andate come noi nel periodo che precede Santa Lucia troverete le bancarelle dei dolci anche in Piazza Bra!

Va beh io ci ho lasciato un pezzettino di cuore e a questo link potete trovare oltre che il racconto del nostro weekend a Verona a Natale anche qualche consiglio pratico.

Prodotti di artigianato locale ai Mercatini di Natale di Verona e dintorni
Prodotti di artigianato locale ai Mercatini di Natale di Verona e dintorni

Il Villaggio di Natale Flover e i mercatini di Bussolengo

Anche a Bussolengo vengono organizzati i mercatini di Natale, con dimostrazioni di antichi mestieri,  concerti ed altre iniziative come il presepe vivente.

Con i bambini però non mancate il Villaggio di Natale Flover, una specie di enorme mercatino di Natale coperto con spettacoli, laboratori per i bambini e… Babbo Natale!
In questo post ho raccontato la nostra esperienza.

I Mercatini di Natale a Bussolengo
I Mercatini di Natale a Bussolengo

I mercatini di Natale del Lago di Garda

I mercatini di Natale di Lazise

A Lazise lungo le sponde del Lago di Garda dal ponte dell’Immacolata vengono allestiti i mercatini di Natale vista lago.
Tante bancarelle – molti di prodotti tipici – in una cornice splendida.

Il Lago di Garda da Lazise
Il Lago di Garda da Lazise

A Lazise poi non mancate il bellissimo presepe allestito nella chiesa proprio di fianco al lago: vi è rappresentato proprio il borgo con l’intero ciclo del giorno e della notte.
Appena fuori dalle mura c’è poi un bel parco giochi per i bambini.

Lo splendido parco giochi di Lazise incorniciato dalle mura
Lo splendido parco giochi di Lazise incorniciato dalle mura

I mercatini di Natale di Bardolino

Poco lontano da Lazise troverete un altro mercatino di Natale a Bardolino. Qui oltre alle bancarelle c’è un trenino che porta i bambini a fare un giro (che dura circa 15 minuti) e una piccola pista di pattinaggio con dei buffi “pupazzi sui pattini” che permettono di pattinare anche ai bambini più piccoli.

La pista di pattinaggio allestita a Bardolino
La pista di pattinaggio allestita a Bardolino

C’è poi una lunga passeggiata in riva al lago utilissima per … Il pisolino dei più piccoli! 😉
Il café Italia proprio di fronte al lago ha il fasciatoio.

I mercatini di Natale di Peschiera del Garda e il presepe sommerso

Peschiera del Garda – il cui centro storico completamente pedonale è racchiuso tra le mura dell’antica fortezza – vale di per sé una visita.

Oltre alle bancarelle poi ci sono i negozi aperti che animano le vie del centro ed il presepe sommerso che dal 1980 di può ammirare dal Ponte di San Giovanni.
Vi assicuro che quando il sole cala e si accendono le luci di Natale la vista di Peschiera del Garda e del suo presepe dal ponte pare una cartolina.

Peschiera del Garda, il Presepe sommerso
Peschiera del Garda, il Presepe sommerso

Dove dormire per un weekend a Verona e dintorni da visitare i mercatini di Natale

Noi volendo visitare sia la città che i dintorni abbiamo scelto il B&B Hotel Verona che si trova appena fuori dall’uscita dell’autostrada e si è rivelato comodo per vedere i mercatini di Natale di Verona e del Lago di Garda. Questa catena la conoscevamo già per averla usata in altre occasioni e in effetti non ci ha mai delusi. In questo caso il punto forte sono le tariffe, ottime anche in periodi di alta stagione, inoltre la colazione è a buffet ed è gestito da una famiglia attenta alle esigenze dei piccoli ospiti.

A noi i mercatini piacciono molto quindi vi segnalo altri mercatini non lontani da Verona se avete voglia di pianificare qualche giorno in più.

Per ora mi fermo qui – ma si potrebbe continuare eh! – però direi che se amate i mercatini di Natale tra Verona e dintorni ci sono un sacco di idee, che ne dite? 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer