Mete per un weekend low-cost in inverno super romantico ma spendendo poco

Questa volta provo a suggerirvi alcune mete per un weekend romantico low-cost in inverno, quindi se oggi avete anche voi voglia di sognare ecco le fughe d’amore che vi consiglio per la stagione fredda.

Alcune di queste mete sono in Europa, altre sono un pochino più lontane, tutte però hanno in comune due cose: sono tutti rigorosamente long-week end con un’attenzione al costo e sono mete romantiche adatte per le coppie! Dove possibile trovate anche i link per gli articoli di approfondimento con le idee su cosa fare in città.

TRASPORTI LOW-COST: per trovare le tariffe dei voli più economiche vi consiglio di fare due cose. Innanzitutto iscrivetevi alle newsletter delle compagnie aeree così da ricevere le offerte, poi, se già avete in mente la meta, utilizzate l’apposita funzione “monitora volo” di Skyscanner (se non sapete cosa sia seguite il link). Se invece volete controllare le tariffe dei treni che per alcune mete potrebbero essere perfino più competitive date uno sguardo qui.

Weekend low-cost: Istanbul

Weekend low-cost a Istanbul in coppia

Se cercate una città romantica e sorprendete dove trascorrere un lungo week-end low-cost in coppia non fatevi sfuggire Istanbul. La città è davvero magica, un connubio di passato, presente e futuro come poche nel mondo, una porta aperta sull’oriente che sta a cavallo tra due continenti.

Passeggiate mano nella mano per le vie del centro, fermatevi a degustare una tazza di tè alla menta o, se avete pazienza, un forte e aromatico caffè turco, stupitevi entrando nella Cisterna Basilica e ammirate la volta splendente di Aja Sofia. Infine, quando sarete stanchi, coccolatevi con una sosta in un hammam e dopo aver ammirato il tramonto sul Bosforo regalatevi una cena a base di “Imam svenuto”, un gustoso piatto a base di melanzane, semplicemente divino!

Informazioni pratiche per un weekend low-cost a Istanbul

Diverse compagnie low-cost volano a Instanbul da numerosi aeroporti italiani e in città si trovano alloggi per tutte le tasche, anche in centro. La temperatura poi è gradevole anche in inverno e un giro nel Bazar delle Spezie sarà un ottimo modo per iniziare a pensare ai regali di Natale, anche questi low-cost ovviamente! Per maggiori informazioni su cosa mangiare a Istanbul e dove seguite il link all’articolo dedicato ma non dimenticate che è consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Turchia (seguite il link per saperne di più).

Avete già iniziato a sognare? Bene, ora passiamo alla prossima meta romantica. Spoiler: è in Europa ed è davvero una città da coppietta, quale sarà? 😉

Weekend low-cost a Parigi

Weekend romantico a Parigi

Se amate la poesia di Prevért non potete non amare la Ville Lumiere, città di amore e di amanti per eccellenza, dove basta affacciarsi alla finestra per sentirsi già più romantici… Siete d’accordo? E allora la seconda meta per un weekend low-cost da coppia in inverno è proprio Parigi!

Passeggiate nella città degli innamorati, salite fino in cima alla Tour Eiffel e fatevi togliere il fiato dalla vista di Parigi ai vostri piedi, vagate senza meta nel Louvre e poi fermatevi davanti ad “Amore e Psiche”. Infine, dopo aver atteso il tramonto seduti sulla scalinata di Montmartre, cenate in un piccolissimo e romantico bistrot.

Informazioni pratiche per un romantico weekend a Parigi

Tariffe low-cost molto vantaggiose si trovano con Ryanair. Ma oltre che ai voli date uno sguardo alle offerte del treno che spesso sono molto convenienti. Il viaggio in treno dura sette ore fino in centro città e sono certa che, sprofondate nel sedile del treno intente a leggere quel libro che giaceva sul comodino da mesi, realizzerete che quelle ore di pace e silenzio sono già vacanza. Una buona alternativa è anche prendere il treno notturno di Thello che vi porterà in città in una comoda e romantica cuccetta per due persone. Per verificare i costi dei treni potete controllare questo comparatore.

Quanto a dove dormire un boutique hotel in uno dei quartieri più romantici sarebbe più che azzeccato in questo caso, ma ricordatevi che appena fuori dal centro i prezzi si abbassano drammaticamente! Per conoscere i luoghi più romantici dove vedere il tramonto a Parigi seguite il link, inoltre tenete presente che la prima domenica del mese moltissimi musei sono gratis!

Ma non è finita, la prossima meta low-cost invernale è davvero da sogno e vi porterà al caldo…

ATTENZIONE: per alcune delle mete proposte in questo articolo è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria (per il costo dell’assistenza in loco o, all’opposto, per il livello non conforme agli standard italiani). Se non avete già una polizza vi segnaliamo quella che utilizziamo noi e che offre il 10% di sconto ai lettori del blog. Seguite il link per saperne di più.

Weekend low-cost a Dubai

Weekend low-cost a Dubai e Abu-Dhabi

Volete scappare dal freddo inverno europeo ma non potete permettervi di andare davvero lontano? Provate con gli Emirati Arabi: Dubai ma anche Abu Dhabi sono una meta sorprendente per trascorrere qualche giorno fuori e, credetemi, i costi non sono così folli come si pensa!

Gli Emirati Arabi in inverno danno il meglio di sè: lunghe spiagge dove stendersi a prendere il sole, temperatura perfetta per concedersi una lunga escursione nel deserto e tutta la mondanità che volete. Una passeggiata lungo la corniche o una visita alla Moschea a Abu Dhabi, un giro al Suq di Deira o l’emozioni delle fontane danzanti al Burji Kalifa a Dubai, una nuotata nella piscina dell’hotel o un aperitivo sulla terrazza.

Cosa chiedere di più per un viaggio di coppia romantico in inverno?

Informazioni pratiche per un weekend low-cost a Dubai e Abu-Dhabi

Le compagnie tradizionali – Emirates e Ethiade – spesso fanno offerte interessanti (sui 300 euro andata/ritorno per persona), ma se volete risparmiare c’è modo di farlo cercando i voli non diretti. Inoltre un servizio di bus collega le due città che si raggiungono con un tragitto di poco piu’ di un’ora direttamente dall’aeroporto.

Per quanto riguarda gli hotel il vantaggio di Dubai e Abu Dhabi è che tutte o quasi le strutture sono davvero belle e quelle con costi stellari sono (per fortuna) poche. Cercate quindi le offerte sui portali o guardate direttamente sui siti degli hotel delle catene più conosciute anche in Europa: come sempre una buona idea è controllare le offerte di Booking, controllando sempre le recensioni!

Per quanto riguarda il cibo poi nei centri commerciali troverete di tutto e per tutte le tasche mentre le strade sono piene di piccoli locali che offrono una economica cucina d’asporto oltre che di ristoranti di ogni parte del mondo (o quasi!). Unica cosa a cui fare attenzione: vi consiglio di fare una polizza sanitaria perché i costi della sanità in caso di imprevisti sono elevati.

Se vi ho convinti a partire per un viaggio romantico d’inverno negli Emirati Arabi vi dico di non farvi scappare una gita a vedere il deserto degli Emirati Arabi: molto ma molto romantico, soprattutto se cenerere in una delle tende beduine! Però manca ancora l’ultima delle mete per un weekend low-cost invernale: qui siamo a metà tra Oriente e Occidente, chi indovina dove?

CONSIGLI LOW-COST: per quanto riguarda la ricerca degli alloggi vi segnalo alcuni portali da consultare. Innanzitutto c’è Booking (hotel, B&B e appartamenti); per gli appartamenti è conveniente HomeAway mentre Last Minute propone pacchetti.

Weekend low-cost a Tbilisi

Una città che è sempre stata un ponte tra Oriente e Occidente, crocevia di mercanti e di eserciti. Negli ultimi anni Tbilisi ha cambiato pelle ed è diventata una delle città più cool dove trascorrere un weekend spendendo poco.

Fatevi incantare dalla Old Tbilisi, con le sue viuzze strette e i suoi ristorantini, assaggiate il meraviglioso vino georgiano e poi dirigetevi verso la parte più nuova della città, visitando almeno uno dei suoi fantastici musei. Alla fine della giornata non mancate le meravigliose terme di Abanotubani, parte della storia della città nonché tremendamente romantiche.

Informazioni pratiche per un weekend low-cost a Tbilisi

Non mancano i voli low-cost per la Georgia: potreste volare con Ryanair direttamente a Tbilisi oppure decidere di dirigervi a Kutaisi e poi affrontare le 3 ore di trasferimento in bus. I costi di Tbilisi sono veramente bassi e potrete trovare ottimi hotel spendendo poco, Booking funziona bene in città quindi vi consiglio di fare un check sul portale per trovare le tariffe migliori.

La cucina georgiana poi da sola vale il viaggio quindi non fatevi sfuggire la possibilità di provare i migliori ristoranti di Tbilisi. Tutte le informazioni le trovate seguendo i link, anche in questo caso è consigliabile stipulare una polizza sanitaria.

I consigli sulle mete per un weekend romantico in inverno spendendo poco terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento