Migliori hotel ad Alba nelle Langhe, in Piemonte

Di hotel ad Alba ce ne sono ormai moltissimi. Così come moltissimi sono i B&B, gli agriturismi, le case vacanza e le strutture ricettive di ogni genere che accolgono i turisti in tutto il territorio delle Langhe.

Se penso a quando venivo qui da bambino non posso non stupirmene: la zona ha visto una vera e proria esplosione, turisticamente parlando, negli ultimi anni, in particolare dopo il 2014, anno del riconoscimento dell’UNESCO a Patrimonio dell’Umanità. Dopo quella “etichetta” tutto è cambiato: la zona era già bellissima ovviamente ma da quel momento sembra che se ne siano accorti tutti.

Il turismo nelle Langhe è così diventata una delle importanti fonti di reddito degli abitanti (la principale?) e Alba, la capitale, è il centro di tutto questo cambiamento. Non fraintendetemi, di certo i turisti sono stati una grande opportunità per il territorio: se prima i contadini scappavano dalle campagne (ne so qualcosa!) oggi i loro figli ritornano, per realizzare recuperi bellissimi che fanno onore ai loro avi, trasformando cascine e fienili in hotel, B&B e agriturismi. 

E proprio di questi ultimi volevo parlarvi oggi: perché quali sono i migliori hotel ad Alba?

NOTA: questo non è un post dedicato a chi vuole organizzare un weekend ad Alba ma sparsi per il blog trovate molti articoli che possono aiutarvi nel farlo. Una guida delle Langhe like a local è questa, con consigli enogastronomici, curiosità e leggende del territorio (seguite il link per saperne di più).

Ho raggruppato alcune sistemazioni nelle Langhe per tipologia, se cliccate sul titolo andate direttamente alla sezione di vostro interesse.

  1. Hotel in centro Alba
  2. Agriturismi con piscina sulle colline
  3. Appartamenti e case vacanze per famiglie

Migliori hotel ad Alba

Da figlio di langaroli che se ne sono andati ma mai davvero negli anni ho avuto modo di conoscere diverse strutture dove dormire a Alba. Ve ne segnalo alcune con i link per prezzi e disponibilità per diverse tipologie.

Hotel ad Alba in centro

L’Albergo San Lorenzo è un hotel di Alba centralissimo e con parcheggio interno situato in un edificio settecentesco nel cuore della città (seguite il link per saperne di più). Super in centro ma silenzioso e anche molto adatto alle coppie è Angolo Divino, un bel recupero arredato con stile (per saperne di più cliccate sul link) mentre un residence che offre case vacanza in Alba è questo residence in via XX Settembre.

Casa Agnese si trova invece vicino alla stazione, poco lontano dal centro storico ed è un elegante B&B di Alba, con camere ampie e arredate con attenzione da cui si può raggiungere via Vittorio Emanuele a piedi (per informazioni seguite il link) mentre infine Alba Centro è una struttura nuovissima che affitta appartamenti in centro con anche disponibilità delle biciclette.

B&B e agriturismi ad Alba con piscina

Se state cercando agriturismo con piscina vicino ad Alba, ce n’è uno in posizione super panoramica che si trova a circa 10 minuti di auto dal centro che produce anche vino. Si chiama Agriturismo Paitin e oltre alle camere sono a disposizione anche appartamenti (maggiori dettagli seguendo il link).

Invece il Villa Fulvia è poco fuori dal centro della città ed è è un B&B che dispone di camere ben arredate di cui una con idromassaggio, giardino e piscina comune (per verificare le disponibilità cliccate qui).

Infine un altro agriturismo con piscina vicino ad Alba è Ca’ Borghino che si trova a cinque minuti dalla città. I proprietari gestiscono un’azienda agricola che produce nocciole e servono a colazione i loro prodotti (per informazioni cliccate sul link).

Case vacanze e agriturismi per bambini ad Alba

Per dormire con i bambini ad Alba valutate l’Agriturismo La Casatella: si trova tra le colline, immerso nel verde fuori dalla città e dispone di sistemazioni adatte alle famiglie (monolocale o camera). In questa struttura troverete tre cose che faranno la felicità dei bambini: la piscina, un grande giardino e anche l’area giochi (maggiori informazioni qui).

La Casa Vecchio Mulino è invece una villa indipendente ad Alba, con piscina e giardino adatta anche ai nuclei famgiliari numerosi o alle famiglie allargate. Questa sistemazione si trova a circa 10 minuti di macchina dalla città (verificate le disponibilità seguendo il link).

Appartamento poco distante dal centro di Alba fornito di tutto quello che può servire a una famiglia è La Trufula Bianca con due unità in un complesso residenziale che dispongono anche della lavatrice (più dettagli seguendo il link).

Altre informazioni per un weekend ad Alba nelle Langhe

La panoramica su alcuni dei migliori hotel di Alba termina qui. Se cercate ulteriori informazioni vi ricordo che nel blog trovate tantissime informazioni per organizzare un weekend nelle Langhe e su Alba, anche per le famiglie (seguite i link per leggere alcuni articoli). E se state organizzando un weekend nelle Langhe non partite senza la nostra guida con consigli like a local, informazioni utili e curiosità di questo territorio.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento