Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Patato pronto per l'inaugurazione della Far West Valley

Mirabilandia con bambino di 4 anni

Keep Calm and… si può andare a Mirabilandia con un bambino di 4 anni. Nonostante i malanni imperversanti. Basta crederci! 😉
Volevo intitolarlo così questo post ma poi sono stata un po’ più soft.

[cml_media_alt id='7775']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Il forte dei Pirati subito dopo l'ingresso al Parco[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Il forte dei Pirati subito dopo l’ingresso al Parco

Il quattrenne in questione è ovviamente il Patato e il titolo (ironico ma non troppo!) mi è venuto in mente mentre tornavamo dal nostro weekend a Mirabilandia, tra colpi di tosse e starnuti che rallegravano, sempre ironicamente, il nostro viaggio.

[cml_media_alt id='7794']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Patato sul Buffalo mini[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Patato sul Buffalo mini

Questo weekend a Mirabilandia infatti è stato un po’ complicato. Innanzitutto perché per riuscire a partire abbiamo dovuto aver pazienza. E fede. Eravamo infatti stati invitati in questo parco divertimenti di Ravenna ad aprile ma il piccoletto ha preso la varicella un paio di giorni prima di partire e noi, per evitare il contagio di massa, abbiamo annullato tutto.

[cml_media_alt id='7778']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Il Santa Fé Espress a Bimbopoli[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Il Santa Fé Espress a Bimbopoli

Cose che capitano quando si cerca di andare a Mirabilandia con un bambino di quattro anni. Giusto? O almeno cose che capitano a noi, visto che questo primo anno di scuola dell’infanzia ci ha regalato parecchi malanni e annullamenti connessi.

[cml_media_alt id='7771']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - A bordo del Monosauro a Dinoland[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – A bordo del Monosauro a Dinoland

Ma noi, vi dicevo, abbiamo insistito e siamo stati pazienti. Più che altro perché quando la varicella ha fatto la sua comparsa noi avevamo già detto al nostro bimbo che saremmo dovuti andare a Mirabilandia. Ve li immaginate i drammi di un bambino di 4 anni?
Ecco.

[cml_media_alt id='7777']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Il nuovo playground vicino all'area Far West[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Il nuovo playground vicino all’area Far West

Così abbiamo aspettato un pochino ma poi ci siamo nuovamente organizzati per andare a Mirabilandia a giugno. Obiettivo: far conoscere il Parco divertimenti al piccolo di casa.
I malanni però hanno deciso che volevano anche loro andare a Mirabilandia e così ce li siamo portati appresso, con tanto di vomito, tosse e raffreddore formato famiglia.
Le condizioni migliori per andare in un parco divertimenti.
Ma ormai eravamo lì e non si poteva tornare a casa e quindi… siamo andati a Mirabilandia! Per la mamma, che poi sarei io, non è stato esattamente un weekend riposante, ma il bambino di quattro anni, che poi sarebbe il Patato, si è divertito un mondo ed è voluto ritornare anche il giorno successivo.

[cml_media_alt id='7781']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Le Brontocars[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Le Brontocars

L’unica cosa che è riuscita a smuoverci dal Parco la domenica pomeriggio è stata la pioggia, ma solo perché non avevamo nè k-way nè ombrelli, perché altrimenti Quello Piccolo sarebbe rimasto (e anche così è stata dura convincerlo).
Poi, appena entrati in autostrada, è uscito il sole, ma questo è un dettaglio…

Tornati a casa provo dunque a tirare le somme, cercando magari di tirar fuori qualche consiglio utile per chi ha intenzione di andare a Mirabilandia con un bambino di quattro anni.
Il nostro bimbo a 4 anni non è infatti un bimbo particolarmente spericolato. Per questo oltre all’altezza, primo vincolo da tener presente quando si va in un parco divertimenti coi bambini, dovevamo considerare anche il suo temperamento.
Inoltre la notte precedente alla prima giornata a Mirabilandia il Patato l’ha trascorsa vomitando, questo sommato alla tosse, di tutta la famiglia, vi farà capire la mia faccia da zombie ma vi darà anche un’idea della nostra giornata al parco.

[cml_media_alt id='7773']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Fantasyland[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Fantasyland

Cosa fare a Mirabilandia con un bambino piccolo

Se mio figlio sapesse leggere mi odierebbe ma, diciamocelo, un bambino di 4 anni è ancora piccolo, almeno per andare a un Parco Divertimenti.
La maggior parte delle attrazioni adrenaliniche hanno infatti il vincolo dei 130 centimetri di altezza, mentre un bimbo di questa età è di solito alto circa un metro.

[cml_media_alt id='7772']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Aquaqua[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Aquaqua

Quindi che si fa?
Vi posso dire quello che abbiamo fatto noi a Mirabilandia con il nostro bimbo.
Innanzitutto ci siamo diretti verso Bimbopoli, dove ci sono giostre e attrazioni adatte ai più piccoli.
E quando dico “piccoli” intendo bambini ben più piccini del nostro quattrenne, visto che tra playground e trenini questa parte di Mirabilandia è adatta ai bambini anche piccolissimi.

[cml_media_alt id='7774']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Francesca nella nuova Far West Valley[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Francesca nella nuova Far West Valley

Mirabilandia per i bambini di 4 anni: Dinoland, Far West Valley e gli show

Poi ci siamo spostati a Dinoland, un’area tematica dedicata a questi enormi rettili. Anche lì abbiamo trovato diverse attrazioni adatte al nostro bimbo, alcune, come le Brontocars, gli sono piaciute talmente da volerci salire più volte.
Altra area tematica nuovissima che è stata inaugurata proprio durante il nostro weekend a Mirabilandia è la Far West Valley. Qui alcune attrazioni sono veramente baby  come il il “Campo Sioux“, un playground con reti e scale o “Geronimo” che regala ai piccoli il brivido dell’altezza ma molto soft (è come le Oil Tower ma molto più bassa e con la salita è discesa manuale che può essere molto lenta). In generale questa area è proprio bella da vedere e l’atmosfera è davvero western, con tanto di toro meccanico da provare a cavalcare (anche in versione baby!!)

[cml_media_alt id='7783']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Patato sulle Brontocars baby[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Patato sulle Brontocars baby

Infine se decidete di andare a Mirabilandia con un bambino piccolo non perdetevi gli show. Secondo noi il più bello rimane quello degli stuntman (Grosso Guaio a Stunt City). Le loro acrobazie sono incredibili e quando comprare la pista delle Hotweels – identica a quella delle macchine giocattolo ma vera! – è difficile non rimanere senza parole.

[cml_media_alt id='7793']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Lo spettacolo delle Hotweels in Grosso guaio a Stunt City[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Lo spettacolo delle Hotweels in Grosso guaio a Stunt City

Poi ci sono gli show acrobatici, come quelli dei pirati e lo spettacolo di magia. Per i bambini piccoli a Mirabilandia ci sono anche lo spettacolo delle marionette e la baby dance.
Infine veramente soft sono il trenino rosso (Miratrain) che fa il giro del Parco e la ruota panoramica.

[cml_media_alt id='7779']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - La grande ruota panoramica[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – La grande ruota panoramica

Noi, visti i malanni in corso, questa volta abbiamo evitato tutte le attrazioni bagnate, però considerate anche che in estate piacciono un sacco ai bimbi.

[cml_media_alt id='7776']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - Il Mira Express simpaticamente soprannominato Italo dal Patato[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – Il Mira Express simpaticamente soprannominato Italo dal Patato

Altre informazioni per andare a Mirabilandia

Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni per andare a Mirabilandia con la famiglia. Volendo potete scaricare sul telefono l’app utile per sapere gli orari degli spettacoli e avere la mappa completa del Parco a portata di dito.

[cml_media_alt id='7780']Mirabilandia con un bambino di 4 anni - La torre dei Pirati[/cml_media_alt]
Mirabilandia con un bambino di 4 anni – La torre dei Pirati

In questo post invece trovate qualche altro consiglio pratico dalla nostra ultima volta a Mirabilandia (tipo… portare i k-way!).
Infine ricordatevi che se avete intenzione di ritornare al parco il giorno successivo potete farlo gratis a patto di convalidare il vostro biglietto nelle apposite macchinette all’uscita.

[cml_media_alt id='4854']Cesenatico al tramonto e le barche del museo della marineria allestito a presepe[/cml_media_alt]
Cesenatico al tramonto e le barche del museo della marineria allestito a presepe

Cosa fare vicino a Mirabilandia

Lo so, il “rischio” di andare a Mirabilandia per un weekend è di trascorrere due giorni interi nel parco, tanto più che il secondo giorno si entra gratis.

Ricordatevi però che il mare è poco distante e che, anche oltre alla spiaggia, ci sono moltissime cose da fare vicino a Mirabilandia coi bambini. Alcuni esempi? Le bellissime saline di Cervia, il Porto Canale di Cesenatico e Milano Marittima con la sua pineta. E poi c’è Cesena, una città che è stata una bellissima sorpresa!

[cml_media_alt id='5113']Cesena - La Rocca Malatestiana[/cml_media_alt]
Cesena – La Rocca Malatestiana

E poi c’è la piadina, volete forse trascorrere un weekend in Romagna senza mangiare la piadina? No, eh, non si fa! 😉 I chioschi dei piadinari sono ovunque sulla strada tra Mirabilandia e il Lido di Savio ma se potete sceglietene uno di quelli bianchi e blu, ci hanno detto che sono quelli giusti per una piadina doc!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer