Trekking coi bambini - Gli Alpeggi di Premana - Valvarrone - Lombardia

Montagna coi bambini: la Valle dei Forni di Premana e Alpe Vegessa

Oggi saliamo alla Valle dei Forni di Premana, una gita facile per fare trekking coi bambini in montagna in Lombardia. Anche questa è uno dei sentieri in montagna che abbiamo sperimentato insieme a nostro figlio, con una escursione in famiglia fatta durante una domenica d’estate in una vallata stupenda della provincia di Lecco.

Il livello di difficoltà di questa escursione in montagna è moderato ma la zona merita, soprattutto perché, nonostante l’impegno alla portata di un bimbo, il panorama che si gode in questa vallata che fa parte delle montagne del lago di Como è veramente molto suggestiva.

  • Meta: Alpe Vegessa – Alpeggi dei Forni di Sotto di Premana
  • Altitudine: 1.200 metri
  • Difficoltà: Escursionistico
  • Tempo di percorrenza teorico: 1 ora
  • Partenza: Premana, Valsassina, Lombardia
  • Ristoro: Sì, in cima

Trekking facile coi bambini - Il torrente Varrone - Valle dei Forni di Premana - Alpe Vegessa
Trekking facile coi bambini – Il torrente Varrone – Valle dei Forni di Premana – Alpe Vegessa
Trekking in famiglia - Alpe Forno di Sotto - Alpeggi di Premana - Valsassina - Lombardia trekking
Trekking in famiglia – Alpe Forno di Sotto – Alpeggi di Premana – Valsassina – Lombardia trekking

La Valle dei Forni di Premana: la storia

Premana, ultimo paese dell’Alta Valsassina, ai piedi del Legnone e a 1.000 metri di quota, è un centro abitato fin dai tempi antichi dove ancora oggi è fortissima la tradizione della lavorazione del ferro. Il distretto industriale di Premana è infatti famoso per le forbici ed i coltelli ma la popolazione discende dall’antica popolazione dei Celti, che combatterono l’impero dei Romani a lungo prima di venirne assoggettati.

La prima cosa da sapere se avete intenzione di salire in questa zona è che i premanesi sono ancora molto attaccati alle loro tradizioni e gli alpeggi della vallata sono tutt’altro che disabitati. Salendo verso gli Alpeggi dei Forni di Premana troverete infatti bellissime casette di pietra, perfettamente ristrutturate che in estate vivono grazie agli abitanti di Premana e dintorni che lì trascorrono weekend e vacanze.

Il territorio di Premana comprende dodici alpeggi, chiamati anche Mont, situati tra i 1.200 e i 1.700 metri di quota. La funzione originaria di questi edifici era la monticazione estiva del bestiame, oggi quasi totalmente andata perduta anche se ancora oggi da queste parti viene tenuta in vista la tradizione del “Past“, una sorta di minestra molto particolare che veniva preparata in alpeggio e che oggi sopravvive con alcune feste in cui viene coinvolta l’intera comunità.

Cappelle votive nella Valle dei Forni di Premana - Valsassina - Lombardia trekking coi bambini
Cappelle votive nella Valle dei Forni di Premana – Valsassina – Lombardia trekking coi bambini
Il senteiro per salire all'Alpe Forni e al Rifugio Varrone coi bambini
Il senteiro per salire all’Alpe Forni e al Rifugio Varrone coi bambini

Trekking coi bambini agli Alpeggi di Premana: l’Alpe Vegessa

La partenza per questo trekking coi bambini in Lombardia è la zona industriale di Premana, in via Gabbio. Una volta lasciata l’auto davanti alle industrie di coltelli in pochi passi si raggiunge il sentiero che sale verso i Forni di Premana, gli Alpeggi e il Rifugio Varrone.

Prima di iniziare la salita, proprio accanto al ponte che attraversa il torrente, di trova una piacevole area pic-nic dove è possibile fermarsi per mangiare non volendo affrontare tutta l’escursione oppure per una pausa al ritorno dai Forni di Premana. Poco più lontano, a circa 15 minuti di cammino, si trova poi l’Agriturismo Giabi, con anche una fontana per dissetarsi.

Il sentiero si snoda lento lungo il torrente, in parte ombreggiato e quasi tutto carrozzabile visto che i premanesi – con regolare permesso – salgono agli alpeggi in jeep o in moto. La nostra meta, complice anche un temporale che ci ha colto lungo la via, è stata l’Alpe Vegessa, a 1.200 metri, dove si trova un Ristoro – il Ristoro Peter – in cui si può fermarsi per un pranzo. Volendo da lì si può però proseguire oltre fino al Rifugio Varrone.

La durata del percorso, dalla zona industriale fino all’Alpe Vegessa, dovrebbe essere di un’ora. Noi con il bambino ci abbiamo messo 1 h 30, senza eccessiva fatica anche perché la pendenza, sebbene costante, non è eccessiva e il terreno è facile. Lungo il percorso sono presenti alcune fonti d’acqua e la temperatura è fresca anche grazie alle acque del torrente. Una volta arrivati all‘ultimo bivio per arrivare al ristoro è necessario proseguire per Varrone e non per Alpe Forni.

In zona si possono poi esplorare gli altri alpeggi di Premana: l’Alpe Casarsa, l’Alpe Forni e l’Alpe Barconcelli.

Trekking lungo il sentiero per l'Alpe Vegessa - Premana - Valle dei Forni
Trekking lungo il sentiero per l’Alpe Vegessa – Premana – Valle dei Forni
Salendo alla Valle dei Forni - trekking coi bambini in Lombardia
Salendo alla Valle dei Forni – trekking coi bambini in Lombardia

Valle dei Forni di Premana coi bambini: informazioni per il trekking

La salita all’Alpe Vegessa di Premana è un trekking facile da fare coi bambini visto che il terreno è quasi tutto cementato per permettere alle auto dei proprietari delle abitazioni di salire e non ci sono strappi. Vi consigliamo però un paio di scarpe chiuse con la suola da trekking per i bimbi che già camminano e, se siete abituati a fare trekking col passeggino, è comunque necessario un mezzo adeguato.

Una volta in cima i bambini possono giocare nei prati e nel parco giochi che troverete poco lontano dal Ristoro Peter. Se volete pranzare al ristoro vi consigliamo di telefonare per accertarvi della disponibilità visto che i coperti sono solo 24 (aperto tutti i giorni in agosto e nei weekend in estate).

Lungo il cammino troverete un paio di fontane e, volendo fare solo una breve passeggiata coi bambini piccoli per poi fermarsi al fresco del fiume, è possibile arrivare solo fino all’Agriturismo Giabi.

Alpe Forni, Alpe Vegessa e la Valle dei Forni di Premana: come arrivare

Premana si trova in Alta Valsassina. Proseguendo oltre Lecco bisogna seguire la strada che sale in direzione Pian delle Betulle, proseguendo poi per il paese. Premana siata circa un’ora da Lecco e un’ora e mezza da Milano. Per salire ai Forni di Premana potete parcheggiare nella zona industriale in via Gabbio.

Se poi avete necessità di altre informazioni lasciateci un commento qui o scriveteci sulla pagina Facebook o sul canale YouTube dove condividiamo i nostri viaggi e i nostri trekking in famiglia.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer