Panorama dal Monte Dajti Tirana

Monte Dajti, il Balcone di Tirana e il Parco Nazionale in Albania

Tra le cose da fare a Tirana in estate c’è sicuramente la salita al Monte Dajti, chiamato anche il Balcone di Tirana. Ma in realtà questa località a pochi chilometri dalla capitale albanese è molto di più di un semplice belvedere bensì uno dei bellissimi parchi nazionali del Paese delle Aquile.

Iniziamo quindi con i consigli per visitare il Monte Dajti, se poi state cercando una guida di Tirana vi consiglio quella di Morellini. Se volete fare un on the road vi segnalo poi questa guida dell’Albania con itinerari e mappe e quella di Polaris ricca di informazioni storiche e culturali.

Il Parco Nazionale del Monte Dajti a Tirana

Il Parco Nazionale del Monte Dajti – in albanese Parku Kombétar i Malit të Dajt o Parku Kombétar i Dajtit – si trova a meno di 30 chilometri a est della capitale. Si tratta di uno dei grandi polmoni verde dell’Albania: il parco ha infatti una superficie di 30 mila ettari, con scenari suggestivi tra le montagne albanesi.

Il Monte Dajti è molto frequentato dai cittadini – oltre che dai turisti – perché è considerato il “Balcone naturale di Tirana” e in effetti una delle ragioni per andarci è vedere il panorama di Tirana dall’alto e scattare bellissime fotografie della città. Ma non solo! Attenzione però: se rimarrete a Tirana un giorno solo con vi consiglio di fare questa escursione a meno che non abbiate già visitato la città perchè la Capitale dell’Albania merita un po’ di tempo!

Il Parco Nazionale è costituito dal Monte Dajti, dal Monte Priska a sud e dalla catena montuosa Brari a nord. Il Monte Priska raggiunge un’altezza di 1353 mentre il Monte Dajti tocca i 1613 metri e il parco offre bellissime foreste di conifere, boschi di faggi e paesaggi montani con fiori selvatici. Nel parco vivono poi vivono molti animali, tra cui anche alcuni mammiferi protetti: tra gli animali che si possono avvistare ci sono i cinghiali, il lupo euroasiatico, la volpe rossa, la lepre europea, gli orsi bruni e i gatti selvatici.

I prati del Monte Dajti il Balcone di Tirana
I prati del Monte Dajti il Balcone di Tirana

Trekking nel Parco del Monte Dajti

Oltre al famoso “balcone di Tirana”, ormai molto conosciuto anche dai turisti, il parco offre molte attrattive per gli appassionati di outdoor ma anche di storia. Nella zona sono state scoperte tracce di preistorici insediamenti e fortificazioni di epoche passate mentre lungo il fiume Erzeni si trovano la Grotta di Pellumbas, il Canyon di Erzeni e la Diga Peshkashesh. Ci sono poi altre attrazioni naturali come la cascata di Shengjini (Ujvara e Shengjinit) vicino al villaggio di Shëngjergj e la zona di Mali me Gropa-Biza-Martaneshi, un’area protetta con prati di montagna, boschi e sorgenti di acqua.

Tra le cose che si possono fare al Monte Dajti ci sono quindi i trekking anche se non sempre i sentieri sono ben segnalati. Ci sono alcuni tour operator che organizzano trekking in Albania di più giorni includendo anche il Parco Nazionale del Monte Dajti, se volete saperne di più seguite il link.

Al Monte Dajti con bambini

Una gita al Monte Dajti è un’ottima idea per le famiglie che hanno intenzione di visitare Tirana con bambini. Due cose che piaceranno ai bambini sono i giri a cavallo – anche se gli animali non sempre sono ben tenuti! – il grande parco giochi che si trova dietro al ristorante proprio sul balcone di Tirana e il Dajti Adventure Park.

Quest’ultimo è un nuovissimo parco avventura di Tirana pensato per i bimbi dai 5 anni in poi. I percorsi hanno diversi gradi di difficoltà tra corde, reti e zip-line. I percorsi del Dajti Adventure Park per gli adulti raggiungono un’altezza di 10 metri e sono adatti ai più coraggiosi!

Dove mangiare e dormire sul Monte Dajti

Lungo la strada per il Monte Dajti troverete moltissimi ristoranti caratteristici dove mangiare nella foresta, noi non avevamo fame e non ci siamo fermati all’andata ma è stato un peccato (ma anche una ragione per ritornare!). Abbiamo poi invece mangiato al ristorante più panoramico del Monte Dajti il Ballkoni Dajtit, trovandoci bene (forse un po’ caro ma è il ristorante con la vista migliore).

Nel parco troverete anche diversi hotel dove soggiornare al fresco, un’alternativa interessante se state pensando di visitare Tirana in estate, quando il caldo in città può essere soffocante. Salendo ci siamo fermati a vedere l’Hotel Panorama Dajt che è veramente in una posizione stupenda, date uno sguardo a prezzi e disponibilità se state organizzando il vostro viaggio in Albania.

Pranzo al ristorante del Monte Dajti con l'immancabile birra Korca
Pranzo al ristorante del Monte Dajti con l’immancabile birra Korca

Come arrivare al Monte Dajti

La maggior parte dei turisti sale al Balcone del Monte Dajti con la funivia Dajti Express, che con i suoi 4,5 chilometri è la più lunga dei Balcani, e, partendo dalla periferia orientale di Tirana porta sull’area di Fusha e Dajti a 1050 metri di altitudine in circa 15 minuti.

Si può arrivare alla funivia in macchina ma anche in bus con partenza dalla stazione dei bus, nel centro di Tirana. Esiste però anche una stretta strada di montagna asfaltata che porta in cima al Monte Dajti, costellata da ottimi ristoranti dove gustare in particolare piatti di carne e verdure e fonti di acqua potabile.

I consigli per visitare il Monte Dajti sono terminati, se cercate altre informazioni per vedere Tirana con bambini seguite il link con tutti i dettagli mentre se vi sono stati utili i nostri consigli condivideteli e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube dove pubblichiamo spunti utili per chi vuole fare un viaggio in Albania.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer