Monte Pora: sci e passeggiate in montagna con i bambini

Il Monte Pora si trova in Val Seriana ed è una delle mete dove andare sulle montagne bergamasche. Si tratta infatti di una località della Lombardia perfetta per organizzare una gita in montagna con i bambini sia in estate, per una passeggiata tutti insieme, che in inverno, per sciare o giocare con la neve.

Così oggi mi sono finalmente decisa a scriverne e a raccontarvi di questa montagna che segna il confine tra le province di Bergamo e di Brescia. Così vicina a noi da andarci in giornata ma anche perfetta per un weekend fuori.

Monte Pora con la neve Le piste da sci

Cosa fare al Monte Pora

Il Monte Pora è un massiccio delle Prealpi Bergamasche. Si trova nella Val Borlezza, nella Conca della Presolana, una delle vallate della Val Seriana. Appena sotto a questo monte c’è Castione della Presolana da cui sale la strada che in pochi minuti porta alle Malghe di Pora mentre dall’altra parte si stende la Val Camonica.

Si tratta di una meta adatta davvero a tutte le stagioni, visto che oltre a sentieri e rifugi in inverno vi si trova anche il comprensorio sciistico della Presolana Monte Pora.

Monte Pora con la neve

Questa meta è molto conosciuta per il turismo invernale e in particolare per lo sci. In inverno tutta la zona prende il sole praticamente sempre ed è perfetto anche per i bambini. Si può infatti sciare  – visto che non ci sono zone ghiacciate – ma anche giocare con la neve nel pianoro soleggiato.

Il comprensorio sciistico del Monte Pora e della Presolana comprende circa circa 20 km di piste ampie e adatte agli sciatori meno esperti. Ci sono anche la scuola di sci, il Pora Park attrezzato per lo snowboard e la pista di pattinaggio. In una domenica invernale, con il cielo blu e la neve fresca, vedrete un turbinio di bambini che, finita la lezione e abbandonati sci e racchette al loro destino, corrono e ridono tutti insieme.

Primavera ed estate

La primavera e l’estate al Monte Pora sono invece il tempo delle passeggiate e dell’immersione nella natura.

Per le famiglie la zona è un piccolo paradiso: già davanti al parcheggio si trova un parco giochi mentre poco lontano c’è il Sentiero del Bosco Incantato. L’Agriturismo Il Roccolo è ben organizzato per le famiglie con giocattoli per tutti i gusti, incluso un tappeto elastico su cui saltare a volontà.

Monte Pora - Le piste da sci d'estate

Informazioni per una gita in montagna con i bambini al Monte Pora

GITE IN VAL SERIANA CON BAMBINI: sparsi per il blog trovate racconti dei nostri trekking in Val Seriana e sulle montagne bergamasche. Se poi cercate altre informazioni vi segnaliamo una guida per famiglia con trekking facili in provincia di Bergamo.

Come si raggiunge il Monte Pora

Si può raggiungere il Monte Pora con la strada che sale da Castione della Presolana in circa 15 minuti di auto.

In alternativa si può arrivare al Monte Pora anche a piedi, seguendo che da Castione della Presolana porta alla località Castel Orsetto si può poi proseguire per altri 45 minuti a piedi fino ad arrivare all’agriturismo.

Da Bergamo il Monte Pora dista circa un’ora di auto e se cercate qualche idea per una gita in città trovate i nostri consigli nel post dedicato.

Dove dormire vicino al Monte Pora

Vicino al Monte Pora noi abbiamo dormito a Castione della Presolana all’Hotel Residence la Rosa. La struttura ha camere molto semplici ma molte attenzioni per i bimbi. Tutto il seminterrato è dedicato ai bimbi con due ampie aree giochi, fornisce piatti e posate di plastica, seggioloni e lettini. Trovate i dettagli nel link con le recensioni che sono molto buone e veritiere.

Monte Pora - La strada innevata da Castione della Presolana

Attività per famiglie

Cose da fare in inverno al Monte Pora: sci e ciaspole

Il Monte Pora è una meta perfetta per sciare con tutta la famiglia dato che vanta un comprensorio di circa venti chilometri di piste adatte a tutti i tipi di sciatori, inclusi i bambini.

D’inverno il comprensorio del Monte Pora prende il sole sempre quindi le piste non sono mai ghiacciate e ci sono anche diverse piste facili per i bambini. Oltre allo sci è anche possibile noleggiare le ciaspole per effettuare passeggiate nei dintorni.

Cosa fare in estate al Monte Pora: passeggiate e il Sentiero del Bosco

Ci sono diverse passeggiate che si possono fare in zona anche con i bambini, una di queste, semplice e adatta anche ai piccoli, è quella che arriva a piedi fino al Rifugio Magnolini.

Dal parcheggio dell’agriturismo il Roccolo inizia poi un sentiero chiamato Sentiero del Bosco Incantato con sculture di gnomi, pannelli didattici e altre attrazioni per i bimbi. Per percorrerlo tutto ci vuole circa un’ora e non è praticabile con i passeggini.

Altra passeggiata fattibile anche con i bambini è quella che da Castione porta al Roccolo passando per Castel Orsetto.

Monte Pora - L'agriturismo Roccolo

Dove mangiare: baite e agriturismi

I ristoranti e gli agriturismi non mancano, noi ne abbiamo testati due entrambi adatti per le famiglie.

Il primo si chiama Baita Pian del Termen ed è vicinissimo alle piste da sci. Si tratta di un ristorante con cucina casereccia (polenta e salamella) e costo onesto, con una grande stufa a riscaldare l’atmosfera e seggioloni per i bimbi!

Il secondo invece è l‘Agriturismo Roccolo. Anche in questo caso la cucina è casereccia con specialità della bergamasca (salumi e casoncelli tu tutti) e ci sono i seggioloni e tanti giochi a disposizione dei bimbi nel cortile esterno.

Monte Pora - Le piste da sci

Questa è una meta perfetta per una gita in montagna con i bambini in Lombardia, a pochi passi da Bergamo e da Milano. Per questo oggi ho deciso di raccontarvelo sperando possa essere uno spunto utile per una domenica in famiglia. Ovviamente poi se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento