Monte Pora - Le piste da sci

Monte Pora: sci e passeggiate in montagna con i bambini

Recentemente siamo stati al Monte Pora due volte, in due stagioni diverse, ed in entrambi i casi questa località della bergamasca ci è sembrata perfetta per organizzare una gita in montagna con i bambini. Così oggi mi sono finalmente decisa a scriverne e a raccontarvi di questa montagna che segna il confine tra le province di Bergamo e di Brescia. Il Monte Pora è un massiccio delle Prealpi Bergamasche che di trova in Val Seriana e precisamente nella Val Borlezza, nella Conca della Presolana. Appena sotto a questo monte c’è Castione della Presolana da cui sale la strada che in pochi minuti porta alle Malghe di Pora mentre dall’altra parte si stende la Val Camonica.

[cml_media_alt id='6295']Monte Pora - La strada innevata da Castione della Presolana[/cml_media_alt]
Monte Pora – La strada innevata da Castione della Presolana
Noi ci siamo stati una prima volta in inverno, per trascorrere una giornata a giocare con la neve insieme al Patato. Il Monte Pora è infatti molto conosciuto per il turismo invernale e in particolare per lo sci: in inverno tutta la zona del Monte Pora prende il sole praticamente sempre ed è quindi perfetto anche per i bambini, sia per sciare  – visto che non ci sono zone ghiacciate – che per giocare con la neve nel pianoro soleggiato. Quando ci siamo stati noi era una scintillante giornata di gennaio, con il cielo blu e la neve fresca a imbiancare tutta la zona. Ovunque intorno a noi era un turbinio di bambini che, finita la lezione e abbandonati sci e racchette al loro destino, correvano e ridevano tutti insieme. Noi ci siamo fermati per pranzo in un piccolo ristorante appena sotto gli impianti, tra scarponi gocciolanti lasciati ad asciugare vicino alla grande stufa e il rumore dei passi pensanti degli sciatori che entravano per rifocillarsi.

[cml_media_alt id='6296']Monte Pora - Le piste da sci[/cml_media_alt]
Monte Pora – Le piste da sci
La seconda volta invece siamo saliti al Monte Pora in primavera insieme ad un bimbo affamato e lamentoso che però ha perso completamente l’appetivo appena giunto al parco giochi che si trova proprio davanti al parcheggio. Solo la promessa altri giochi ancora più belli più avanti l’ha convinto in quel caso a muoversi e a permetterci di arrivare all’agriturismo che ci attendeva per pranzo dove, in effetti, c’erano giocattoli per tutti i gusti, incluso un tappeto elastico su cui saltare a volontà! Questa volta i colori erano quelli splendenti della primavera, con il verde dell’erba a dominare su tutti tanto da far venir voglia di stendersi nel prato e rilassarsi un po’.

[cml_media_alt id='6304']Monte Pora - Le piste da sci d'estate[/cml_media_alt]
Monte Pora – Le piste da sci d’estate
In entrambe le occasioni il Monte Pora è stata per noi  una meta perfetta per una gita in montagna con i bambini, un angolo dove immergersi nella natura a pochi passi da Bergamo e da Milano. Per questo oggi ho deciso di raccontarvelo sperando possa essere una bella meta anche per le vostre gite in famiglia.

[cml_media_alt id='6302']Monte Pora - Le piste da sci[/cml_media_alt]
Monte Pora – Le piste da sci

Informazioni utili per organizzare una gita in montagna con i bambini al Monte Pora

Come si raggiunge il Monte Pora

Si può raggiungere il Monte Pora con la strada che sale da Castione della Presolana in circa 15 minuti di auto. In alternativa si può arrivare al Monte Pora anche a piedi, seguendo che da Castione porta alla località Castel Orsetto si può poi proseguire per altri 45 minuti a piedi fino ad arrivare all’agriturismo. In questo post trovate tutti i dettagli sulla passeggiata con i bambini. Da Bergamo il Monte Pora dista circa un’ora di auto e se cercate qualche idea per una gita in città trovate i nostri consigli in questo post.

[cml_media_alt id='6297']Monte Pora - Le piste da sci[/cml_media_alt]
Monte Pora – Le piste da sci

Cosa fare in inverno al Monte Pora: sci e ciaspole

Il Monte Pora è una meta perfetta per sciare con tutta la famiglia dato che vanta un comprensorio di circa venti chilometri di piste adatte a tutti i tipi di sciatori, inclusi i bambini. D’inverno il comprensorio del Monte Pora prende il sole sempre quindi le piste non sono mai ghiacciate e ci sono anche diverse piste facili per i bambini. Oltre allo sci è anche possibile noleggiare le ciaspole per effettuare passeggiate nei dintorni.

Cosa fare in estate al Monte Pora: passeggiate e il sentiero delle fiabe

Ci sono diverse passeggiate che si possono fare in zona anche con i bambini, una di queste, semplice e adatta anche ai piccoli, è quella che arriva a piedi fino al Rifugio Magnolini. Dal parcheggio dell’agriturismo il Roccolo inizia poi un sentiero chiamato Sentiero del Bosco Incantato con sculture di gnomi, pannelli didattici e altre attrazioni per i bimbi. Per percorrerlo tutto ci vuole circa un’ora e non è praticabile con i passeggini.

[cml_media_alt id='6299']Monte Pora - Polenta e Strinù (ovvero la Salamella bergamasca)[/cml_media_alt]
Monte Pora – Polenta e Strinù (ovvero la Salamella bergamasca)

Dove mangiare al Monte Pora

I ristoranti e gli agriturismi non mancano al Monte Pora, noi ne abbiamo testati due entrambi adatti per le famiglie. Il primo si chiama Baita Pian del Termen ed è vicinissimo alle piste da sci. Si tratta di un ristorante con cucina casereccia (polenta e salamella) e costo onesto, con una grande stufa a riscaldare l’atmosfera e seggioloni per i bimbi! Il secondo invece è l‘agriturismo Roccolo, anche in questo caso la cucina è casereccia con specialità della bergamasca (salumi e casoncelli tu tutti), anche qui ci sono i seggioloni e tanti giochi a disposizione dei bimbi nel cortile esterno.

[cml_media_alt id='6303']Monte Pora - L'agriturismo Roccolo[/cml_media_alt]
Monte Pora – L’agriturismo Roccolo
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer