Monte Purito con i bambini, in montagna in Lombardia

Il Monte Purito, non lontano da Bergamo, è una delle – ottime – ragioni per andare a Selvino. In molti ormai lo conoscono, così come in tantissimi scelgono questa località della Val Seriana per trascorrere le vacanze in montagna in Lombardia o anche solo una giornata nella natura.

Di Selvino – e delle ragioni per cui secondo noi è una meta molto family – vi abbiamo già raccontato a lungo (e se vi siete persi il racconto seguite il link per leggere tutte le informazioni su Selvino con i bambini).

Invece del Monte Purito e delle tante cose che si possono fare non abbiamo ancora parlato. Quindi eccoci qui, con tutte le informazioni per una gita in famiglia.

Monte Purito con bambini, informazioni utili

La prima cosa da sapere è che al Monte Purito con i bambini si può salire in seggiovia. Però, badate bene, la cosa migliore secondo noi è arrivarci a piedi visto che la passeggiata è semplice e molto bella. Qui di seguito trovate però sia le diverse alternative che le attività che si possono fare in vetta.

GITE IN MONTAGNA IN BERGAMASCA CON I BAMBINI: delle mete in montagna nelle valli bergamasche abbiamo raccontato spesso nel blog. Se però siete appassionati di trekking con i bambini provate a dare uno sguardo a questa guida per famiglie dedicata alle gite in provincia di Bergamo: è ben fatta e fornisce tanti spunti utili per chi ha voglia di camminare con “piccoli piedi al seguito”. La trovate seguendo il link.

Trekking Monte Purito con bambini a Selvino

Trekking sul Monte Purito: la vetta e l’anello

Se avete in mente di fare trekking con i bambini al Monte Purito potete scegliere se prendere la funivia – e quindi fare solo l’anello – o salire a piedi fino la vetta.

Per le escursioni sul Monte Purito l’attrezzatura necessaria è molto basica. Per i bimbi bastano un paio di scarpe con la suola antiscivolo, anche basse (noi usiamo queste scarpe che sono impermeabili). In cima c’è il rifugio quindi se non volete fare il pic-nic vi basterà uno zainetto leggero giusto per contenere l’acqua e un pile.

Circuito del Monte Purito

Il circuito del Monte Purito è un trekking semplicissimo. Si parte dal paese, dove c’è la pista di pattinaggio. Da lì si può scegliere se seguire il sentiero che porta in cima più velocemente – che di fatto passa dietro ai gommoni – oppure quello che costeggia le case. Una volta giunti in cima, percorrendo una mulattiera ampia e semplice, ci si può fermare a mangiare al rifugio oppure proseguire per un ulteriore piccolo tratto che porta alla vetta del Monte Purito.

Qui troverete una cappellina e un prato dove fare un pic nic. A questo punto potrete scendere con un percorso circolare, a destra passando dal bosco o a sinistra rientrando poi dal paese.

Il sentiero del Monte Purito è semplice ma non percorribile con i passeggini a meno che non siano quelli da trekking (solo la parte che scende a sinistra però, non quella nel bosco). Si tratta però di un percorso adatto anche ai piccoli camminatori e che permette di vedere un bel panorama pur senza troppa fatica.

Seggiovia del Monte Purito

Se siete con i bimbi piccoli, in quell’età che “vogliono camminare da soli ma poi non camminano”, un’idea è invece salire al Monte Purito in seggiovia. Da lì potete proseguire per un piccolo tratto che porta alla vetta del monte, dove c’è un bel prato in cui fermarsi a giocare oppure adatto a organizzare un perfetto pic nic.

Dalla vetta potreste poi scendere a piedi fino al paese di Selvino, cosa che di solito i bimbi fanno senza problemi! 😉 La funivia del Monte Purito è aperta nei weekend. Per orari e tariffe potete consultare il sito ufficiale.

ALTRI TREKKING A SELVINO E DINTORNI: tra le altre escursioni da fare con i bambini a Selvino e dintorni vi segnaliamo la salita al Monte Poieto (anche qui se volete potete arrivare comodamente in cabinovia, in alternativa è molto bella la salita a piedi) e il giro del Monte Podona. Per entrambe trovate maggiori informazioni negli articoli dedicati.

Selvino Adventure Park sul Monte Purito

Ma andare al Monte Purito con i bambini significa fare almeno una tappa certa: il Parco Avventura del Monte Purito. Si tratta di un parco avventura che ha diversi percorsi per tutte le età, da quelli più adrenalinici e impegnativi a quelli più semplici a partire dai 4 anni.

Il Selvino Adventure Park si trova proprio sotto al Rifugio del Monte Purito quindi non potrete non vederlo, lì di fronte ci sono anche alcuni tavoli per un pic-nic. L’esperienza del parco avventura viene fatta in totale sicurezza: i bambini vengono imbragati e poi “formati”, potendo salire sul percorso solo una volta che dimostrano di saper gestire i dispositivi di sicurezza.

Per i bambini a Selvino: gommoni, pista di pattinaggio e altro ancora

Ma per i bimbi più piccoli ci sono altre attività da fare a Selvino oltre al parco avventura del Monte Purito e ai trekking in zona.

Gommoni di Selvino

Un’attrazione che piace molto ai piccoli sono i gommoni di Selvino. Le piste di tubing sono ovviamente molto amate dai bambini che si divertono a scivolare come matti. Il costo è basso (a discesa o a tempo) quindi state certi che vi divertirete anche voi.

Pattinaggio e piste da sci del Monte Purito

Proprio di fronte ai gommoni del Tubing c’è poi la pista di pattinaggio che in inverno diventa pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Infine durante l’inverno proprio il pendio del Monte Purito si trasforma in una pista da sci, dove i più piccoli possono imparare a praticare questo meraviglioso sport senza spendere follie. In loco è possibile anche noleggiare tutta l’attrezzatura per la neve.

SCIARE CON BAMBINI IN LOMBARDIA: se amate lo sci e siete in cerca di località dove portare i bambini a sciare in Lombardia spendendo poco vi segnaliamo un articolo che riporta proprio alcune mete adatte alle famiglie e anche… Al portafoglio! Tra queste trovate altre località in provincia di Bergamo, anche per i più esperti. Lo trovate seguendo il link.

Altre attività per famiglie al Monte Purito e dintorni

Altre informazioni per le cose da fare con i bambini a Selvino le trovate sul sito ufficiale dell’Altopiano Selvino Aviatico. Qui aggiungo solo che poco lontano dai gommoni, proprio dietro all’Ufficio del Turismo, un grande parco giochi.

Siete d’accordo che il Monte Purito è una meta perfetta per andare in montagna con i bambini in Lombardia? Se vi piace l’idea continuate a leggere perché, badate bene, c’è anche un fantastico family hotel perfetto per organizzare un weekend a Selvino in famiglia! 😉

Parco Avventura a Selvino sul Monte Purito per bambini

Hotel a Selvino per bambini

Noi siamo stati diverse volte a Selvino in gita in giornata. L’ultima volta ci siamo goduti un weekend in zona e abbiamo soggiornato in un hotel perfetto per le famiglie: l’Harmony Suite Hotel.

Si tratta di una struttura in centro, pensata proprio per i bambini, con camere tematizzate, biberoneria, menù kids e due sale giochi oltre che l’animazione. Ci siamo trovati molto bene in questa struttura quindi se state cercando un hotel a Selvino per qualche giorno di vacanza in montagna vi basterà seguire il link per verificare prezzi e disponibilità.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per saperne di più sui nostri viaggi e sui trekking in Lombardia con i bambini.

Lascia un commento