Moscopoli o Voscopoja un villaggio da vedere vicino a Korca

Moscopoli (Voskopojë in albanese) è un antico villaggio da vedere in Albania sud-orientale sia per la bellezza delle sue chiese splendidamente affrescate che per l’atmosfera rilassata che si respira, tra montagne e campi coltivati.

Si tratta di una meta turistica albanese che si trova vicino a Korca ma, volendo, è possibile soggiornare in loco perché, a differenza di altre piccole località albanesi dell’entroterra, qui troverete hotel e ristoranti preparati per accogliere i turisti, sia in estate che in inverno.

  1. La storia di Moscopoli
  2. Cosa vedere a Voscopoja
  3. Cosa fare a Moscopoli vicino a Korca
  4. Consigli utili per visitare Voscopoja
donna che passeggia nel chiostro della chiesa di Moscopoli
Cosa vedere a Moscopoli in Albania sud-orientale

La storia di Moscopoli

Oggi Moscopoli è una frazione di Corizza in Albania del sud-est ma nel XVIII secolo fu una delle maggiori città dei Balcani, spiccando per la presenza della prima tipografia della Penisola Balcanica e di numerose chiese. Voscopoja fu rasa al suolo nel 1788 da Alì Pascià di Tepeleni governatore albanese dell’impero ottomano dell’Epiro ma il saccheggio della città proseguì anche durante la Prima Guerra Mondiale tanto che nel 1916 Voskopoja fu devastata dal fuoco.

Villaggio abitato a partire dal 1330, nel XV secolo, fu occupata dagli ottomani che espansero la città come centro commerciale e l’apice lo raggiunse nel 1750, quando la sua popolazione crebbe fino a quasi 30.000 abitanti. Voscopoje era conosciuto per la sua Accademia, per la biblioteca, per essere un importante centro di artigiani e tessili e ovviamente per le sue chiese affrescate. In passato le chiese di Moscopoli erano 24 ma solo sette sopravvivono oggi.

Affresco a Voscopoja
Gli affreschi delle chiese di Moscopoli da vedere in Albania

Cosa vedere a Moscopoli

Le chiese di Moscopoli sono piene di affreschi dipinti dai famosi pittori post-bizantini albanesi, tra cui David Selenica e i fratelli Zografi, e rimangono a testimoniare l’importanza della città come centro culturale e intellettuale dell’intero Sud dell’Albania e del Epiro settentrionale.

Queste sono il motivo principale per arrivare fino a quello che oggi è un piccolo villaggio di montagna situato a 20 chilometri ad ovest di Corizza circondato dai bellissimi monti di Morava e dai campi. Le chiese di Voscopoja sono veri e propri tesori dell’arte albanese, tra esse non perdete la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa di San Atanasio, quella di San Michele, la chiesa di S. Elia e il Monastero di San Giovanni Battista. I loro dipinti murali sono meravigliosi e paragonabili a quelli dei grandi monasteri della Grecia.

Al monastero di San Prodhon, ogni anno, il 24 Giugno, molti visitatori giungono dalla città di Coriza e non solo per assistere a quel che era il servizio religioso in passato. Per visitare le chiese è sufficiente telefonare all’’ufficio turistico che provvederà a aprirle organizzando anche una piccola visita guidata (troverete le indicazioni sui portoni delle chiese).

Cosa fare a Voscopoja vicino a Korca

Situato a 1.150 metri sul livello del mare, tra alte montagne, foreste e campi verdi si tratta di un tipico paese balcanico e se le chiese di Voskopoja sono sicuramente l’attrazione principale, il villaggio è anche una meta perfetta per chi vuole godersi la natura e fare trekking.

Nella cittadina troverete hotel e ristoranti molto ben organizzati, in inverno c’è neve e sono in molti a sceglierla come destinazione sciistica. Inoltre una tradizione della zona è l’apicoltura e in paese potete acquistare il delizioso miele di fiori selvatici di Voskopoja. Ma ovviamente, proprio come nel resto dell’Albania, anche qui ci sono alcuni piatti da non perdere tra cui la tradizionale torta cotta nel fuoco, la carne allo spiedo, la rakia di prugne.

affreschi sul soffitto della chiesa di Moscopoli
Visitare Moscopoli in Albania sud-orientale

Consigli utili per visitare Moscopoli

Se decidete di dormire a Corizza – che dista da Moscopoli circa 30 minuti su una strada in ottime condizioni – vi segnaliamo il Bujtina Leon Apartments. Si tratta di una struttura che affitta appartamenti in una zona tranquilla di Korca, vicino al centro. Gli appartamenti sono ben accessoriati e puliti.

Se poi state pensando a un viaggio on the road vi consigliamo di non partire senza una guida turistica del Paese delle Aquile. In commercio non ce ne sono molte in italiano, questa guida dell’Albania è adatta a chi cerca diversi itinerari, questa di Polaris è molto ben fatta per quanto riguarda le notizie storiche e culturali e poi c’è la Lonely Planet dell’Albania.

I nostri consigli per visitare Moscopoli nell’Albania sud-orientale terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube per saperne di più sui nostri viaggi in Albania e non solo!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento