Musei per bambini tour virtuali e attività

Ci sono musei e musei. Per capirci alcuni musei paiono usciti dritti dritti da un film anni ’20 altri sono una sorta di Ritorno al Futuro, in alcune strutture le famiglie si divertono e da altre da cui provano a scappare il prima possibile, certe realtà sono ferme alla loro fondazione e altre sono talmente innovative che organizzano i tour virtuali per bambini al museo.

Sì, avete letto bene, tour virtuali al museo per bambini. Alcune istituzioni li fanno da tempo, altri li hanno attivati da poco, in ogni caso in questo momento sono davvero un’iniziativa ancora più apprezzata, soprattutto quando sono pensati per i più piccoli!

Di fatto funziona così: da casa ci si immerge all’interno di queste istituzioni museali che “aprono le porte” – virtualmente – ai visitatori e permettono loro di scoprirne i segreti, a volte con attività pensate ad hoc che consentono ai più piccoli di sperimentare con le proprie mani. Di musei per bambini da visitare in questo modo ce ne sono tanti, qui di seguito ve ne segnalo alcuni dei più interessanti.

Museo Nazionale Scienza e Tecnica Leonardo da Vinci

Il Museo della Scienza e Tecnica di Milano è uno di quelli da non perdere per le famiglie. Qui vengono infatti organizzati moltissimi laboratori per bambini e ragazzi, con esperimenti di scienza, astronomia, robotica e molto altro.

Oltre a queste esperienze che normalmente vengono organizzate durante tutto l’anno questo museo per bambini di Milano in questo periodo ha pianificato alcune iniziative proprio “a porte chiuse”, con approfondimenti dagli archivi del museo e tanto altro. Le narrazioni vengono effettuate sui canali social del Museo di Leonardo, trovate maggiori dettagli in questo link.

Bergamo Scienza

Bergamo Scienza organizza tutto l’anno moltissime attività e laboratori a tema scientifico per bambini e ragazzi a Bergamo. Questa realtà ha dedicato una sezione apposita agli esperiementi scientifici dove i più piccoli possono fare esperimenti guidati dalle istruzioni date dal team di Bergamo Scienza e anche caricare i loro esperimenti sulla piattaforma.

Il link per scoprire tutte le attività di “Try this at home” è questo.

MUSE di Trento

Sul MUSE di Trento penso non ci sia bisogno di presentazioni visto che si tratta di uno dei musei per bambini più belli d’Italia. Oltre alle tante attività abitualmente svolte grazie agli animatori scientifici in questo periodo sono state attivate moltissime attività per far scoprire i segreti del museo (e della scienza) a chi è a casa.

In questo caso ai tour virtuali si affiancano videoclip, dirette facebook, letture, robotica, coding ed esperimenti. Le iniziative vengono diffuse sui canali social del museo, il link per conoscere la programmazione è questo.

Museo del Cinema di Torino

Il Museo del Cinema di Torino non è un classico museo per bambini ma anche qui non mancano – sempre! – attività per bambini e ragazzi a cui è dedicata anche una sala ad hoc. In questo periodo a porte chiuse il museo si è attivato con una serie di iniziative prevalentemente su Facebook con sperimentazioni cinematografiche per tutta la famiglia.

Il link per conoscere tutte le iniziative per i bambini del Museo del Cinema di Torino lo trovate qui.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

Anche la Città dei Bambini e Ragazzi di Genova è uno dei musei per bambini italiani più interessanti. In questo periodo propone nuove iniziative dedicate alle famiglie con video per sperimentare e divertirsi. La programmazione è gestita attraverso la loro pagina Facebook e il link per avere indicazioni su tutte le iniziative è questo.

Louvre di Parigi

Uno dei musei più belli del mondo è sicuramente il Louvre di Parigi che ha attivato la possibilità di fare tour da casa. Quindi no, non è esattamente un museo per bambini ma state pur certi che non mancheranno emozioni e bellezza anche per i più piccoli facendo un tour tra le sue sale! Il link per fare il tour virtuale del Louvre è questo.

Qui termina la nostra breve panoramica nei musei per bambini con tour virtuali e attività ad hoc. Ce ne sono molte altre e speriamo di poterle visitare presto!

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento