Darsena Christmas Village - il villaggio di Natale alla Darsena di Milano illuminato la sera

Natale a Milano: il Darsena Christmas Village

Della Darsena di Milano e dei Navigli vi avevamo già raccontato qualche tempo fa. Si tratta di uno di quegli angoli di Milano che sembrano essere una città dentro la città e testimoniano come il capoluogo della Lombardia non sia per nulla solo una “business city“. Ma è il Natale alla Darsena che fa spalancare gli occhi ai bimbi con il Darsena Christmas Village, l’evento natalizio per i bambini a Milano.

Per questo, ogni Natale, torniamo a vedere cosa succede anche perché come si fa a non andare a curiosare quando ti dicono Babbo Natale a Milano si è attrezzato con una barca per portare i doni a tutti i bimbi?

[cml_media_alt id='16348']Xmas Village alla Darsena il villaggio di Babbo Natale a Milano ai Navigli coi bambini[/cml_media_alt]
Xmas Village alla Darsena il villaggio di Babbo Natale a Milano ai Navigli coi bambini

Eventi Darsena Milano per bambini: il Christmas Village

Ovviamente il piccoletto di casa non ci credeva così ci è toccato andare a trovare Babbo Natale alla Darsena per verificare di persona.

La Darsena di Milano infatti nel periodo delle feste si trasforma in un villaggio di Natale, con tanto di albero gigante, vin brulé e, ovviamente, casa di Babbo Natale. Qui viene allestito il Darsena Christmas Village, un evento alla Darsena con le tipiche casette di legno dove acquistare tipiche specialità natalizie e regali.

Il Darsena Xmas Village Milano è un villaggio di Natale a Milano sui Navigli, dove i bimbi possono pattinare, giocare, fare merenda con la cioccolata calda, consegnare la loro letterina a Babbo Natale e fare la foto di rito. Ma non solo perché ci sono anche iniziative di beneficienza e il mercatino di Natale sui Navigli.

[cml_media_alt id='9034']La barca/slitta di Babbo Natale al Darsena Christmas Village Milano[/cml_media_alt]
La barca/slitta di Babbo Natale al Darsena Christmas Village Milano
[cml_media_alt id='9035']Babbo Natale al Darsena Christmas Village Milano[/cml_media_alt]
Babbo Natale al Darsena Christmas Village Milano

La slitta della Darsena e l’Elfo di Babbo Natale

Ma la vera attrazione del Christmas Village della Darsena è la slitta di Babbo Natale (quest’anno la slitta della Darsena è blu ma cambia a seconda degli sponsor!).

Attenzione però: quella di questo evento in non si tratta però di una normale slitta bensì di una slitta sull’acqua, ovvero una barca che attraversa la darsena, guidata da un barcaiolo d’eccezione, uno degli elfi di Babbo Natale. Noi non sappiamo il suo nome, noi l’abbiamo soprannominato l’Elfo della Darsena di Milano e durante la traversata ci ha fatto morire dal ridere. Lo abbiamo anche filmato e qui sotto trovate la sua simpaticissima video presentazione! 🙂

La slitta di Babbo Natale alla Darsena è aperta a tutti i bimbi, che possono fare un viaggio sulle acque per scoprire tutte le magie del Villaggio di Babbo Natale di Milano.

Noi una volta finita la traversata e salutato Babbo Natale ne abbiamo approfittato per fare un giro tra le casette di legno del mercatino e poi ci siamo diretti verso i Navigli. Anche lì non mancano le bancarelle e noi ne abbiamo approfittato per comprare gli ultimi regali e bere il vin brulé, che col freddo che faceva ci stava tutto! Ma volendo ci sono altre cose da fare al Darsena Xmas Village, dalla pista di pattinaggio agli spettacoli fino a Regalami, una bella iniziativa benefica dedicata proprio ai bambini per il Natale in Darsena.

Informazioni utili per andare al Villaggio di Natale alla Darsena

Quando andare al Christmas Village alla Darsena

Il Darsena Christmas Village è aperto dal 6 dicembre al 6 gennaio. Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21, mentre sabato domenica e festivi dalle 11 alle 21. Gli stessi orari sono validi per la Casa di Babbo Natale in Darsena, mentre la pista di pattinaggio è aperta fino alle 22.00 e la slitta della Darsena segue gli orari 11.00-13-00/14.30-19.00.

Vi consigliamo di andarci al mattino per evitare la fila anche se dopo il calar del sole e il momento migliore per ammirare la Darsena in versione natalizia e l’albero di Natale. In questo caso però tenete presente che fa comunque parecchio freddo quindi coprite adeguatamente i bimbi.

[cml_media_alt id='9030']I suggestivi canali dei Navigli a Milano durante il Natale[/cml_media_alt]
I suggestivi canali dei Navigli a Milano durante il Natale

Cosa fare alla Darsena a Natale coi bambini: attrazioni del Darsena Xmas Village

Quest’anno le attrazioni della Darsena di Milano a Natale per i bimbi sono la slitta, la pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale.

Sulla slitta del Darsena Xmas Village ci si può imbarcare in due punti: alla casa di Babbo Natale e all’albero. Il biglietto si fa direttamente lì davanti e costa 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini, la traversata dura pochi minuti ma potrebbe esserci un po’ da aspettare perché sull’imbarcazione possono salire solo circa trenta persone.

La pista di pattinaggio della Darsena è invece aperta fino alle 22.00, costruita parzialmente sull’acqua e animata con musica e luci.

Tutto intorno alla Darsena ci sono le casette di legno che vengono golosità natalizie e idee regalo. La domenica noi abbiamo trovato due mercatini anche lungo i navigli: quello dell’antiquariato lungo l’alzaia del Naviglio Pavese e quello del cioccolato in via Sforza.

Una iniziativa speciale del Darsena Christmas Village 2018 è Regalami. Si tratta di un progetto di beneficenza dedicato al Natale in Darsena che vede i bambini protagonisti. I bimbi dovranno infatti portare al “wall” di #Regalami un vecchio gioco che non usano più e con il contributo di 3 euro potranno ricevere in cambio un nuovo giocattolo. I regali raccolti saranno dati a OBM Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus (orari 15.00-20.00).

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare alla Darsena di Milano

Nella zona della Darsena e dei Navigli non è molto facile trovare parcheggio. I parcheggi sono pochi e quasi tutti a pagamento quindi una buona idea può essere lasciare l’auto al parcheggio della metropolitana di Assago e poi arrivare con la metro fino a Porta Genova.

[cml_media_alt id='9036']I mercatini sui Navigli a Milano durante il Natale[/cml_media_alt]
I mercatini sui Navigli a Milano durante il Natale
[cml_media_alt id='9033']La Darsena di Milano a Natale[/cml_media_alt]
La Darsena di Milano a Natale

Altre informazioni per visitare la Darsena di Milano

Andare alla Darsena a Natale è un modo per fare una gita tra bancarelle e decorazioni natalizie ma questa zona di Milano merita una visita durante tutto l’anno. Se siete in cerca di maggiori informazioni e di qualche idea per andare ai Navigli potete leggere questo post dedicato alla Darsena che abbiamo scritto un po’ di tempo fa.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer