Laguna Veneta - Cavallino e Treporti

Nella laguna veneta coi bambini tra natura e biciclette

Le vacanze in bicicletta sono uno di quei viaggi che ho pensato di dover accantonare per “problemi organizzativi” quando è arrivato il nostro bimbo. In realtà però la scorsa estate siamo stati in Veneto ed ho iniziato a pensare che una vacanza in bike da queste parti, tra la laguna e il mare, è fattibile… anche con i bambini!

La zona di Cavallino Treporti, Jesolo e Eraclea – tutti comuni della Venezia Orientale – sono infatti veri e propri paradisi per gli appassionati di mountain bike e birdwatching, e sono attrezzati per far vivere una vacanza immersa nella natura a tutta la famiglia in bici, visto che non mancano piste ciclabili, negozi dove noleggiare biciclette e perfino hotel per bikers.

[cml_media_alt id='5084']Laguna Veneta - Cavallino e Treporti in bicicletta[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Cavallino e Treporti in bicicletta
[cml_media_alt id='5090']Laguna Veneta - Piccoli villaggi[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Piccoli villaggi

Laguna di Jesolo in bicicletta coi bambini

Da Cavallino inizia infatti un’area che comprende circa 300 chilometri di piste ciclabili lungo il litorale veneto e l’area nord della laguna è perfino patrimonio dell’UNESCO. Qui sono moltissimi gli appassionati che scelgono di fare una vacanza in biciclettainsieme ai bambini per vivere a contatto con la natura e scoprire in modo slow il territorio.

Noi in realtà siamo stati nella laguna di Jesolo in bicicletta in giornata provenendo da Bibione e non mi aspettavamo proprio che questa del Veneto fosse in realtà perfetta per una vacanza in bici in famiglia. Eppure ho dovuto ricredermi fin dal nostro arrivo in città, visto che lungo le piste ciclabili che fiancheggiano le strade di Cavallino abbiamo subito incontrato decine di bikers di ogni età che pedalavano allegramente e tante (ma davvero tante!) biciclette con il seggiolino per i bimbi dietro!

A Cavallino infatti noleggiare una bicicletta non è difficile: camping, alberghi e negozi hanno a disposizione bici di ogni altezza, da quelle da adulto a quelle per bambini, e soprattutto non ci sono problemi nel trovare i seggiolini adatti all’età del bambino, cosa che a volte è il primo scoglio che blocca sul nascere il desiderio di una bella pedalata in famiglia durante le vacanze. Esiste perfino una catena di hotel di un gruppo di albergatori appassionati di bici che si rivolge proprio ai bikers, mettendo a loro disposizione attrezzature, ricoveri per le biciclette e organizzando escursioni guidate.

[cml_media_alt id='5079']Laguna Veneta in bicicletta coi bambini - La fauna della Laguna[/cml_media_alt]
Laguna Veneta in bicicletta coi bambini – La fauna della Laguna
[cml_media_alt id='5081']La Laguna Veneta[/cml_media_alt]
La Laguna Veneta

Percorsi in bicicletta nella laguna veneta

I percorsi possibili per visitare la laguna veneta in bicicletta sono veramente tantissimi: noi in una giornata ne abbiamo fatto uno che ha combinato la bicicletta con la barca, permettendoci di vivere da punti di vista diversi l’ambiente della laguna.

Da Cavallino in bicicletta lungo le piste ciclabili siamo arrivati al minuscolo paese di Lio Piccolo, un borgo circondato da alberi di giuggiole che si trova in mezzo alla laguna e nonostante le piccole dimensioni ha una storia antica. I proprietari del Palazzo Bordù – il palazzo signorile che domina le case circostanti – erano  infatti armeni che, scacciati dalla loro terra, furono ospitati dai veneziani, dopo alterne vicende nel 1960 il borgo fu ceduto alla celebre famiglia Swarovski e infine al comune di Cavallino Treporti che lo ha valorizzato inserendolo tra i percorsi ciclabili del Veneto.

Lio Piccolo è davvero minuscolo ma la vista dall’alto del suo campanile è mozzafiato e sua chiesina secentesca è ancora molto amata dagli abitanti della zona, quindi se passate da queste parti non potete proprio mancarlo!

Dopo la sosta a Lio Piccolo, caricate le biciclette sulla barca, abbiamo poi proseguito fino ad una delle isole nella laguna, cambiando prospettiva oltre che mezzo di trasporto. La laguna vista dall’acqua è forse ancora più bella, con i gabbiani che attendono fino all’ultimo momento per alzarsi in volo proprio quando l’imbarcazione passa lentamente vicino ai pali dove loro attendono come piccole vedette e gli aironi che pescano incuranti del resto.

Infine, dopo aver pranzato in un agriturismo sull’isola, abbiamo esplorato i dintorni a piedi, per poi tornare di nuovo verso Cavallino, ancora una volta in barca.

Per il nostro bambino – saldamente agganciato nel suo seggiolino – la giornata è stata una continua scoperta tra aironi, cormorani, gabbiani e pesci, passando da un mezzo di trasporto all’altro fingendo di guidare la barca e imitandone il rumore. Per noi invece si è trattata di una giornata in luoghi dove il tempo pare essersi fermato e uomo e natura sembrano aver trovato un equilibrio per coesistere.

Per tutti questi motivi per noi si è trattata davvero di un’esperienza bellissima che vi consiglio! Di seguito vi riporto anche qualche informazione utile per organizzare le vostre vacanze in bicicletta in Veneto o…una semplice gita!

[cml_media_alt id='5083']Vacanze in biciletta nella Laguna Veneta - Lio Piccolo[/cml_media_alt]
Vacanze in biciletta nella Laguna Veneta – Lio Piccolo
[cml_media_alt id='5082']Laguna Veneta - Cavallino e Treporti[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Cavallino e Treporti

Informazioni utili per una vacanza in bicicletta nella laguna veneta con i bambini

Come ho raccontato poco sopra noi abbiamo trascorso nella laguna veneta tra Jesolo e Cavallino solo una giornata, noleggiando le biciclette a Cavallino e rientrando in serata a Bibione. Sotto però vi riporto le informazioni pratiche che abbiamo raccolto durante questa esperienza che spero vi possano essere utili sia se volete fare una gita proprio come noi sia se invece siete intenzionati a organizzare le vostre vacanze in bicicletta in questa zona del Veneto con i bambini.

Dove noleggiare le biciclette nel Veneto Orientale

Noi abbiamo noleggiato le biciclette a Cavallino, presso uno degli hotel dell’Associazione Adria Bikes Hotel (www.adriabikeshotel.com) e non abbiamo avuto problemi con il seggiolino e il caschetto del bambino. Si tratta di venti hotels che si trovano tra Cavallino ed Eraclea, che, oltre al noleggio, offrono anche altri servizi come l’organizzazione di escursioni, tour personalizzati ed assistenza.

[cml_media_alt id='5086']Laguna Veneta - Vista panoramica[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Vista panoramica
[cml_media_alt id='5085']Laguna Veneta - Vista panoramica[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Vista panoramica
[cml_media_alt id='5074']Le piste ciclabili della Laguna fra Cavallino e Jesolo[/cml_media_alt]
Le piste ciclabili della Laguna fra Cavallino e Jesolo

Dove mangiare nella laguna di Jesolo

Noi abbiamo pranzato all’Azienda Agrituristica la Barena nella laguna di Jesolo, un posto incantevole in un antico casale circondato dalla natura dove si mangiano ottimi piatti della cucina veneta tradizionale (la specialità è il pesce di laguna) ed il personale è gentilissimo con i bimbi.
Noi l’abbiamo raggiunta in barca ma è possibile anche andarci in macchina da Jesolo, con una strada sterrata di circa 8 chilometri. All’agriturismo troverete anche giochi per i bambini, fasciatoio e seggioloni ed è possibile fare birdwatching o portare i bambini a vedere gli animali.

Dove dormire durante le vacanze in bicicletta in Veneto

Tutti gli hotel dell’associazione Adria Bikes offrono anche la possibilità di pernottare certi di non avere problemi anche se si viaggia con le proprie biciclette, visto che sono tutti albergatori con la passione della bici. Se cercate un luogo davvero speciale per dormire però tenete presente che all’Agriturismo La Barena di cui ho parlato sopra ci sono anche delle camere e svegliarsi in mezzo nella laguna immersi nella natura deve essere un’esperienza bellissima!

Piste ciclabili del Veneto

Sono circa 300 i chilometri di litorale ciclabile del Veneto, con piste ciclabili e la possibilità di combinare la bici con la barca. L’area nord della laguna veneta è patrimonio dell’UNESCO e tutta questa zona è legata alla storia romana. I percorsi sono davvero moltissimi, a seconda anche dell’allenamento, sul sito ufficiale di I’Ve – Percorsi Turistici della Venezia Orientale troverete maggiori informazioni.

[cml_media_alt id='5088']Laguna Veneta - Vista panoramica[/cml_media_alt]
Laguna Veneta – Vista panoramica
[cml_media_alt id='5073']Vacanze in bicicletta - Bici e barca, il connubio perfetto[/cml_media_alt]
Vacanze in bicicletta – Bici e barca, il connubio perfetto
Se avete la possibilità di dedicare l’intera giornata all’escursione l’esperienza che vi consiglio è quella di attraversare la laguna in barca come abbiamo fatto noi. Nel nostro caso arrivati a Lio Piccolo abbiamo trovato il servizio “BICI&BARCA” (attivo da aprile a ottobre con prenotazione), con cui abbiamo raggiunto l’agriturismo dove poi abbiamo pranzato. Semplicemente stupendo! 🙂

Che ne dite, vi ho fatto venir voglia di organizzare le prossime vacanze in bicicletta coi bambini in Veneto? 😉 Se sì raccontateci la vostra esperienza con u commento sotto a questo post o con un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer