itinerario per un viaggio in Albania - In auto presso l'isola di Zvernec noleggiare l'auto

Noleggiare una macchina in Albania: consigli e costi

Eccoci qui con un post molto pratico su come noleggiare un’auto in Albania. Facciamo però una premessa: ovviamente il Paese delle Aquile è raggiungibile anche via terra o via mare senza bisogno di affittare un’auto. Se però sceglierete di arrivare in aereo e vi fare un itinerario in Albania on the road il modo più comodo per spostarvi è sicuramente la macchina.

Noi abbiamo fatto così diverse volte, scegliendo di noleggiare una macchina all’Aeroporto di Tirana, così da poterci muovere in libertà nel Paese delle Aquile senza avere il vincolo del traghetto o dover attraversare tutti i Balcani.

Ecco quindi tutti i nostri consigli sul noleggio auto in Albania, testati da noi in vari viaggi nel Paese delle Aquile.

  1. Cose da sapere per noleggiare una macchina in Albania
  2. Compagnie di noleggio auto più affidabili in Albania
  3. Affittare una macchina in Albania low-cost
  4. Costi per noleggiare un’auto in Albania
  5. Noleggiare una macchina in Albania in aeroporto o in città

ATTENZIONE: NON PARTITE SENZA UNA GUIDA DELL’ALBANIA

itinerario per un viaggio in Albania - Il sito di Apollonia vicino a Fier
Noleggiare una macchina in Albania – Il sito di Apollonia vicino a Fier

Da sapere per noleggiare un’auto in Albania

Innanzitutto sappiamo che vi state facendo una domanda: bisogna per forza noleggiare una macchina per fare un viaggio on the road in Albania?

, o meglio, siò 😉 La ragione è semplice: il trasporto ferroviario in Albania è praticamente inesistente, gli autobus non coprono tutte le tratte, i furgon, più capillari, sono più costosi e per raggiungere certe località e certe spiagge l’unico mezzo è l’auto. Questo significa che il noleggio, se volete fare un on the road e magari siete più di una persona o viaggiate con bambini, è la soluzione più economica e più comoda.

Chiarito questo dubbio ecco quindi le cose da sapere per noleggiare una macchina in Albania:

  • Età per affittare un’auto in Albania: l’età minima è 18 anni ma alcune agenzie chiedono i 21. Inoltre è necessario avere conseguito la patente da almeno 2 anni. La stessa cosa vale per il guidatore aggiuntivo (se lo volete inserire).
  • Patente per guidare in Albania: è sufficiente la patente B italiana, ovviamente valida.
  • Carta di credito e modalità di pagamento del noleggio in Albania: per ritirare la vostra macchina dovrete esibire una carta di credito internazionale non prepagata intestata al guidatore principale.
  • Copertura assicurativa del noleggio: dipende ovviamente dalla compagnia e incide sul costo. Se prevedete una copertuta completa senza franchigia è meglio in caso di problemi.
  • Carburante per le auto in affitto in Albania: fate attenzione a cosa vi dicono al momento del ritiro del mezzo, molti chiedono il “pieno/pieno” ovvero si ritira la macchina con serbatoio pieno e la riconsegna allo stesso modo. Però a noi sono capitate combinazioni fatasiose del tipo “due tacche – due tacche”, soprattutto con i piccoli noleggiatori. Siate molto chiari su questo punto con l’addetto.
  • Noleggio in anticipo o in loco: tutte le volte che siamo atterrati di notte all’aeroporto di Tirana gli sportelli dei noleggiatori erano chiusi, salvo quelli che avevano già delle prenotazioni. Fate quindi attenzione.
  • Orari di ritiro e consegna: lo dovrete indicare in anticipo, come sempre per i noleggi auto.
  • Dove noleggiare un’auto in Albania: fate attenzione a dove avete in mente di noleggiare l’auto in Albania perché non ci sono (ancora) molti branch – così si chiamano gli uffici di noleggio – nel paese. A Tirana e all’aeroporto non avrete problemi ma per altri punti di noleggio fate prima la ricerca per l’ufficio.

Compagnie di noleggio auto affidabili in Albania

Noi abbiamo noleggiato con diversi operatori, alcuni piccoli locali e altri grandi brand. Non abbiamo mai avuto problemi – salvo in un caso, con una contestazione relativa alla pulizia poi gestita senza danni – ma le auto dei piccoli noleggiatori sono – per esperienza – più vecchie, rigate e con parecchi chilometri. Se preferite non avere noie e se siete tra quelli che non hanno problemi a spendere un pochino di più a fronte di una maggiore comodità vi consigliamo quindi di verificare le principali compagnie di noleggio (cliccate sui link per saperne di più sui costi!):

  • Sixt: società tedesca, sempre affidabile, abbiamo noleggiato in Albania e Montenegro senza criticità;
  • Europcar: società francese, l’abbiamo utilizzata soprattutto in Francia senza problemi.

Ce ne sono altre di compagnie di noleggio in Albania ma noi vi abbiamo segnalato quelle che conosciamo e pensiamo siano affidabili, cliccando sui link potete fare una simulazione dei costi.

Noleggiare una macchina a costi bassi in Albania

Se invece non rientrate nella categoria di cui sopra vi diciamo di stare tranquilli. Le auto dei piccoli noleggiatori non saranno lucidate di fresco ma funzionano bene  – gli albanesi hanno un talento coi i motori! – e sicuramente costano meno. L’unico consiglio che vi diamo è di verificare bene lo stato dell’auto (es. grosse ammaccature, graffi, rotture etc) segnalandole sull’apposito foglio e, nel caso, fotografando i danni così da non avere problemi alla riconsegna. Chiarite poi anche il tema pulizia, se è dovuta oppure no.

Per trovare le migliori offerte di noleggio in Albania noi vi suggeriamo di fare un check su un portale di comparazione dei prezzi così da verificare costi e disposibilità. Tra i portali che abbiamo usato e vi consigliamo questi tre, seguite il link per una simulazione:

  • Rentalcars: sempre affidabile e molto competitivo, usato tantissimo, anche in Albania;
  • AutoEurope: utilizzato per noleggiare l’auto in Albania e in Grecia, affidabile e con costi interessanti anche se un po’ più alti;
  • Autonoleggio: usato in altri noleggi internazionali, non in Albania. Dateci però uno sguardo seguendo il link per verificare i costi nel Paese delle Aquile.

Meglio noleggiare una macchina all’aeroporto di Tirana o in città?

Non c’è un “meglio” semplicemente però se pensate di rimanere qualche giorno nella capitale vi costerà meno noleggiare la macchina per il vostro on the road in Albania in città. Questo perché all’aeroporto a Tirana pagherete un pochino di più ma anche perchè in città la macchina non vi servirà, quindi “guadagnerete” qualche giorno di noleggio.

Se decidete di noleggiare la macchina a Tirana potete raggiungere la città o con il bus oppure con un transfer privato (seguite il link per fare una simulazione di costi). L’autobus è economico (ma attenzione agli arrivi in notturna) ma anche il transfer non ha costi folli, soprattutto se siete più di una persona.

Le nostre dritte per affittare la macchina in Albania terminano qui. Se questo articolo vi è stato utile condividetelo e seguiteci su facebook, Instagram e YouTube per saperne di più sui nostri viaggi in Albania e non solo. Ovviamente sparsi per il blog troverete molti altri consigli per una vacanza in Albania con anche gli itinerari più belli (seguite il link per avere i dettagli!) ma se avete bisogno di una mano lasciateci un commento qui!

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper