Nordic Walking al MonteGrappa Park: scoprire il territorio camminando

Il post di oggi è scritto da Livia che prosegue il suo racconto sulla sua esperienza nella zona del Grappa e questa volta ci parla del Nordic Walking.

Come vi ho raccontato in questo post qualche tempo fa ho avuto modo di sperimentarmi con la disciplina del Nordic Walking nel corso del blog tour organizzato da Discovering Veneto per mostrarci il territorio e le attrattive della Comunità montana del Grappa in Veneto. Nell’ambito del progetto Montegrappa Outdoor Park, infatti sono stati oltre 50 i sentieri mappati e resi disponibili online, ed ogni tratto è stato inserito in categorie tematiche (natura, enogastronomia, arte, storia) e di difficoltà (per famiglie, facile, medio, difficile).

Per me – come per altri – si trattava della prima esperienza con questo sport e da assoluti principianti lo abbiamo praticato percorrendo alcuni tracciati delle splendide Prealpi venete. I due sentieri che abbiamo percorso con la tecnica del Nordic Walking sono classificati “per famiglie”: il primo è una via crucis che descrive un cerchio nei boschi circostanti al Santuario del Covolo di Crespano del Grappa in provincia di Treviso e si tratta di un sentiero breve, gradevole e con un tracciato per nulla impegnativo. Il secondo è un percorso circolare che, partendo dalla frazione Caniezza del comune di Cavaso del Tomba, permette di ammirare i boschi circostanti e la Chiesetta di San Michele, dalla quale si può godere di un bel panorama.

[cml_media_alt id='4717']Incantevoli angoli di natura del MonteGrappa Park[/cml_media_alt]
Incantevoli angoli di natura del MonteGrappa Park
L’esercizio del Nordic Walking è adatto a tutti – e se l’ho apprezzato io, poco sportiva di natura, potete credermi! -, a qualsiasi ambiente ed età, indicativamente può essere svolto da bambini dai 6 anni in su. I nostri piccoli amici under 6 possono invece godersi il panorama a piedi, senza bastoncini ovviamente, oppure comodamente trasportati in marsupi e zaini anche se la maggior parte dei sentieri è praticabile anche coi passeggini.

Il Nordic Walking è un’attività fisica di origine finlandese relativamente nuova, che sta rapidamente prendendo piede anche nel nostro paese. Le rappresentanti dell’ANWI Treviso (Associazione Nordic Walking Italia) che hanno avuto la pazienza di seguirci, ci hanno presentato i pilastri fondamentali di questa tecnica, ovvero una camminata naturale con l’ausilio degli appositi bastoncini, al fine di agevolare tanto la corretta postura, quanto il ricorso a tutte le parti del corpo, dalle gambe, alle braccia, agli addominali. In pratica, si allena tutto il corpo camminando! 🙂

[cml_media_alt id='4719']I bastoncini per il Nordic Walking[/cml_media_alt]
I bastoncini per il Nordic Walking
Per quanto riguarda l’attrezzatura, per praticare il Nordic Walking sono necessari gli appositi bastoncini, proporzionati all’altezza, e un abbigliamento sportivo basico, ovvero quello che indosseremmo per una normale camminata nei boschi. Al pari di qualsiasi altro sport, richiede costanza e pratica ma, ammettiamolo, per viaggiare nel vero senso della parola e cogliere le piccole peculiarità che ogni luogo sa offrirci qualche piccolo sforzo è necessario… Per di più questa disciplina permette, senza rendersene conto, di trasformare un’attività normale come il camminare in un’occasione per bruciare più calorie e tonificare tutto il corpo, stando all’aria aperta!

Il weekend al Montegrappa Park è stato per me il “battesimo” del Nordic Walking ed è stata davvero un’esperienza positiva, per questo mi sento di consigliare a tutti quanti, grandi e piccini, di provare il Nordic Walking, magari partecipando a una giornata di dimostrazione e poi partendo all’avventura!

[cml_media_alt id='4721']Livia[/cml_media_alt]
Livia

Informazioni utili per praticare il Nordic Walking in Veneto

In questo post ho già raccolto qualche informazione utile su dove soggiornare volendo praticare Nordic Walking nel Grappa. Vi segnalo anche che la sezione “Promozioni” del sito Montegrappa Outdoor Park propone numerose possibilità di soggiorno collegate alla frequentazione di corsi e attività di Nordic Walking.

… Buona camminata a tutti! 🙂

Lascia un commento