Casa di Manzoni a Milano

Manzoni lo conosciamo tutti, ma senza entrare nel dettaglio dei (dolorosi?) ricordi di scuola vi faccio una domandina semplice semplice: dove si trova la casa di Manzoni? Intendo, dove abitava il caro Alessandro? Perché tutti si ricordano di Renzo e Lucia e del loro “Ramo del Lago di Como“, della Monaca che abitava a Monza, dell’Innominato col suo castello … ma invece proprio lui, Manzoni, dove viveva?

Dove si trova la casa di Alessandro Manzoni?

Va beh, dai, non è un’interrogazione e la risposta – che molto probabilmente già sapete – ve la suggerisco io: Manzoni viveva a Milano, a pochi passi da quella che oggi è una delle zone più belle e turistiche della città, tra Duomo e San Babila.

Quello che però forse non sapete è che è possibile visitare la casa di Manzoni, dove lui è vissuto e morto, dove ha scritto e letto … insomma, casa sua, che lo scrittore ha voluto ed acquistato nel 1813 per la sua numerosa famiglia.

Io sinceramente non lo sapevo, poi un’amica un giorno mi ha proposto di andarci e la curiosità ha ha avuto la meglio. O forse dovrei dire “e la sventurata rispose“… Perché non vuoi andare a vedere la casa dell’autore con cui ti hanno “torturata” per cinque anni di liceo? Quello con cui la tua Prof. era fissata, o per meglio dire, ossessionata? No? Ovvio che sì, anche perché i fantasmi delle scuole superiori vanno esorcizzati (e prima o poi smetterò anche di sognare il mio esame di maturità eh!). E infatti ci siamo andate…

[cml_media_alt id='5212']Milano - La casa del Manzoni[/cml_media_alt]
Milano – La casa del Manzoni

Visitare la Casa di Manzoni a Milano

Premetto subito che la casa del Manzoni non è esattamente un museo bimbo friendly, a meno che i vostri figli siano già nella fase dello studio dei Promessi Sposi, nel qual caso potrebbe essere un’ottima idea portarli lì per “umanizzare” un po’ il grande Alessandro. La visita però è interessante, e l’atmosfera è quella d’altri tempi, nonostante in realtà gli unici due locali rimasti originali siano la sua camera da letto e lo studio al piano inferiore.

All’interno della casa, in un palazzo d’epoca con un bel cortile tipico delle abitazioni milanesi di un certo livello, sono custodite carte e lettere di Alessandro Manzoni, vi sono i dipinti che lo ritraggono in diverse fasi della sua vita, alcune stampe e prime edizioni del suo celebre romanzo, i disegni del figlio della sua seconda moglie e i ritratti di alcuni ospiti che frequentavano abitualmente la casa di Alessandro Manzoni.

La parte più suggestiva però secondo me è il piccolo studio che si trova al piano terra del palazzo. Lì tutto è rimasto com’era: i suoi occhiali, il pennino con cui scriveva, i libri della sua biblioteca tra cui i suoi moltissimi testi sacri e perfino il piccolo scrittoio dove si dice che Manzoni si sedesse per comporre le sue opere, osservando il giardino fuori dalla finestra in cerca di ispirazione. Guardandosi intorno pare davvero che Manzoni si sia allontanato solo un attimo per fare un giro in città e magari andare sentir messa in Duomo, quindi se siete particolarmente sensibili sull’argomento…attenzione agli incubi! 😉

L’unica pecca di questa casa museo manzoniana è che non si possono scattare fotografie – per una come me il male supremo – quindi … vi toccherà andare a vedere di persona, poi mi dite!

[cml_media_alt id='5214']Milano - L'ingresso della casa del Manzoni[/cml_media_alt]
Milano – L’ingresso della casa del Manzoni

Informazioni utili per visitare la Casa del Manzoni a Milano

Dove si trova la casa di Manzoni

La Casa del Manzoni si trova in via Morone a Milano. Per raggiungerla potete prendere la Metropolitana 1 (scendendo a Duomo o San Babila) oppure 3 (scendendo a Duomo o Montenapoleone) e poi proseguire per un breve tratto a piedi.

Come organizzare la visita alla Casa Manzoni

La visita alla casa del Manzoni è gratuita e vi richiederà poco tempo. All’ingresso troverete degli opuscoli con indicate alcune informazioni utili per la visita ma il sito è tenuto aperto grazie all’aiuto dei volontari del Touring Club che sono molto disponibili nel dare spiegazioni nel caso abbiate qualche curiosità.

[cml_media_alt id='5211']Milano - Il Duomo[/cml_media_alt]
Milano – Il Duomo

Cosa vedere a Milano oltre alla Casa di Alessandro Manzoni

La Casa di Manzoni si trova proprio in centro, non lontano dal Duomo quindi se vi organizzate può essere una tappa durante una giornata di visita della città. Perché, credetemi, Milano non è solo una business city! 🙂

Se è bel tempo il mio consiglio visto che siete vicinissimi è di salire sulle Terrazze del Duomo perché la vista dall’alto è stupenda, se seguite il link trovate la nostra esperienza e qualche consiglio per la salita. Altre informazioni per visitare Milano con i bambini le trovate in questo post mentre se cercate qualche idea per vedere la città meneghina “fuori” dalle solite mete provate a leggere qui.

Lascia un commento