Cosa vedere a Palermo - La Fontana Pretoria

Palermo: 5 cose da fare insolite in un tour in Sicilia

Se state pianificando un itinerario in Sicilia fate il possibile per organizzare il vostro tour in modo da lasciare abbastanza spazio per visitare Palermo. Questa città è infatti un concentrato di bellezza e di contrasti che vi colpirà al cuore spesso tralasciata a favore di altre città siciliane più blasonate. Eppure è impossibile rimanere indifferenti a Palermo: c’è chi la ama e chi non la sopporta ma non si può non vedere questa incredibile città, girare tra i suoi mercati e scoprire i suoi tesori segreti.

Vedere Palermo significa incantarsi davanti alla bellezza del Barocco, provare una delle cucine più deliziose della Trinacria, camminare costantemente con il naso in su e chiedersi come facciano i palermitani a guidare senza apparente ansia del traffico impazzito della città. Un mix esplosivo che lascia senza parole e di cui un recente articolo del magazine di Expedia prova a sintetizzare tra arte cultura culinaria e tradizione. Noi invece, nelle prossime righe, ci focalizzeremo su un percorso più originale, condividendo con voi 5 cose da fare a Palermo fuori dalle solite rotte. 

Mangiare la brioche col gelato a Palermo
Mangiare la brioche col gelato a Palermo – vacanza in Sicilia

1) Street food tour per i mercati di Palermo

Iniziate la vostra visita di Palermo dai mercati perché sono uno dei cuori pulsanti della città: lì, tra mazzi di carciofi e profumo di arance, troverete opere di Street Art e antichi palazzi.

Ma visitare i mercati di Palermo significa anche assaggiare uno dei migliori street food di tutta la Sicilia. Motivo in più per andarci, siete d’accordo? Quindi non mancate assolutamente un giro alla Vucciria, al Mercato del Capo e a Ballarò, assaggiate il pane ca’ meusa, l’arancina (con la A!), lo sfincione e infine pane, panelle e cazzilli. E lasciatevi conquistare – con la pancia e col cuore – da Palermo!

Cosa vedere a Palermo - La stupenda Chiesa Professa (Chiesa del Gesù)
Cosa vedere a Palermo – La stupenda Chiesa Professa (Chiesa del Gesù)

2) Da vedere a Palermo: le chiese

Tra le cose da vedere a Palermo ci sono il Palazzo Reale, la Cappella Palatina e la Cattedrale. Questo lo sanno tutti, giusto? Queste sono di certo da visitare ma voi non fermatevi qui. Andate oltre, cercate le chiese più piccole della città, ci troverete soffitti incantevoli, stucchi e dipinti da togliere il fiato.

Durante la vostra visita di Palermo non mancate quindi la Chiesa del Gesù (anche nota come Casa Professa), la Martorana (che in realtà si chiama Santa Maria dell’Ammiraglio), la Chiesa del SS Salvatore, la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria d’Egitto e la Chiesa di S.Maria dello Spasimo. E preparatevi a rimanere a bocca aperta!

Palermo da vedere
Palermo da vedere

3) Una sorpresa di Palermo: La Camera delle Meraviglie

La Camera delle Meraviglie è stata per noi una sorpresa inaspettata durante il nostro soggiorno a Palermo e per questo vogliamo condividerla con voi. Ma la bellezza di questa camera, ritrovata per puro caso durante i lavori di ristrutturazione di una antica dimora palermitana, non sta solo nelel sue pareti affrescate bensì nel messaggio che trasmette.

Se volete saperne di più trovate tutte le informazioni in questo post dedicato proprio alla Camera delle Meraviglie di Palermo, intanto segnatevela perché ne vale la pena.

Cosa vedere a Palermo - L'antico Mercato della Vucciria
Cosa vedere a Palermo – L’antico Mercato della Vucciria

4) La storia dell’Italia a Palermo: Piazza Marina e l’albero delle Colonne

Durante la vostra vacanza a Palermo fate una sosta a Piazza Marina per riposarvi all’ombra dell’albero secolare che domina il giardino di Villa Garibaldi. Questa pianta – un ficus di oltre cento anni – simboleggia l’unità d’Italia e le sue radici, che scendono fino a terra, hanno formato delle colonne, tanto che viene anche chiamato “l’Albero delle Colonne”.

Questo giardino sarà anche il luogo perfetto dove riposarvi al fresco durante una calda giornata palermitana, perché, credeteci, a Palermo può fare davvero molto caldo, anche in primavera.

Cosa vedere a Palermo - Il parco di Villa Garibaldi con i suoi alberi secolari
Cosa vedere a Palermo – Il parco di Villa Garibaldi con i suoi alberi secolari

5) Cose da fare a Palermo: andare a vedere il Teatro dei Pupi

Cuticchio, Argento, Mancuso e Bumbello sono le famiglie di Pupari di Palermo, quelle che hanno reso grande il Teatro dei Pupi e hanno trasmesso quest’arte fino ai nostri giorni.

Il nostro consiglio quindi durante una vacanza in città è di andare a vedere uno degli spettacoli perché il Teatro dei Pupi è arte e magia, per i bimbi, certo, ma non solo. Se siete curiosi qui sotto trovate un video che racconta di questa antica tradizione siciliana, ma se state pianificando di visitare Palermo informatevi sugli orari degli spettacoli (qui trovate quelli del Teatro Carlo Magno). Ne rimarrete incantati.

Se poi volete avere maggiori dettagli per una vacanza a Palermo seguiteci sul nostro canale YouTube dove trovate altri video dedicati alla città e sulla nostra pagina Facebook, dove condividiamo tutti i nostri viaggi.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer