Parchi Divertimenti per bambini del lago di Garda: dove andare?

Una delle ragioni per trascorrere un weekend sul lago di Garda sono sicuramente i parchi divertimenti per bambini. Questo genere di attrazione è sempre molto amata dalle famiglie ma preparatevi perché, in questo caso, le aspettative – per quanto elevate! – verranno perfino superate.

Già perché i parchi del Garda attraggono ogni anno turisti di tutte le età, dalle famiglie con i bimbi piccoli ai teenagers più scatenati, un flusso di visitatori che si riversano sulle sponde del lago con l’obiettivo di divertirsi. In questo caso però tutti – e dico tutti – ci riescono, anche perché di parchi per famiglie da queste parti ce n’è davvero di ogni genere: quelli con le attrazioni super adrenaliniche, quelli per gli amanti dei tuffi, quelli faunistici o botanici e perfino quelli per il relax.

Se quindi siete alla ricerca di idee per un weekend di divertimento per bambini sul Garda provo a darvi alcuni spunti per trascorrere una vacanza spensierata in famiglia.

Quale parco divertimenti per bambini sul lago di Garda scegliere?

La prima cosa da decidere è quale parco divertimenti del Garda scegliere per un weekend in famiglia. Visto che sono tanti e ognuno con caratteristiche diverse, se avete solo un paio di giorni il mio consiglio è di organizzarvi in anticipo, se possibile prenotando i biglietti on line così da evitare fila agli ingressi.

Qui di seguito trovate i nostri preferiti, con un piccolo riassunto di cosa ci troverete e anche le ragioni per andarci. Ovviamente in un weekend sul lago di Garda non riuscirete a visitarli tutti, ma potrebbe essere una buona ragione per tornarci! 😉

  1. Gardaland
  2. Movieland
  3. Canevaworld
  4. Parco Giardino Sigurtà
  5. Parco Safari Natura Viva
  6. Terme di Colà

DOVE DORMIRE SUL LAGO DI GARDA: per soggiornare durante un weekend ai parchi divertimento del lago di Garda una buona idea sono le case vacanza di Vrbo. Affittare una casa è una soluzione che noi scegliamo molto spesso perché ci permette di avere più spazio rispetto a un hotel e tanta libertà ma anche di risparmiare sui pasti (cosa non banale visti i costi dei ristoranti dei parchi!). La prenotazione è facilissima: i filtri permettono di scremare le case più interessanti e poi – dopo aver letto le recensioni! – si può fare il pagamento direttamente attraverso la piattaforma. Seguendo questo link trovate alcune case vacanza vicino a Gardaland per partire all’esplorazione dei dintorni.

Gardaland

Il più famoso parco divertimenti per bambini sul lago di Garda: Gardaland

Gardaland è probabilmente il parco divertimenti per bambini sul Garda più famoso. Prezzemolo – la mascotte del parco – è un’icona per i bimbi che ogni anno si affollano nella struttura, ma anche per gli adolescenti che si riversano in massa facendo la fila desiderosi di salire sulle sue attrazioni da brivido.

Meta da sempre delle gite di centri estivi e oratori, nonché di comitive di amici il parco di Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda e negli ultimi anni si è sempre più attrezzato per accogliere anche i bambini piccini, con aree tematiche come quella di Peppa Pig. Tra tutti i parchi del Garda è quindi quello davvero imperdibile e per questo motivo l’abbiamo inserito al primo posto.

L’IDEA CHE NON TI ASPETTI: uno dei motivi per andare a Gardaland con i bambini è Gardaland Magic Winter, con i suoi fantastici allestimenti natalizi. Normalmente l’apertura è da inizio novembre fino a inizio gennaio. L’idea perfetta per organizzare un viaggio in famiglia al lago di Garda nel periodo di Natale!

Movieland L’attrazione Pangea

Il parco a tema Hollywood del Garda: Movieland

Un altro dei parchi a tema per bambini sul lago di Garda è Movieland. In questo parco tutto è a tema Hollywood, con show spettacolari in cui si esibiscono attori, cantanti, ballerini e stuntman bravissimi.

Questo parco divertimenti del Garda si trova a Lazise, vi troverete oltre alle classiche attrazioni anche ricostruzioni delle ambientazioni dei film e attrazioni immersive come Pangea, una vera e propria avventura per tutta la famiglia.

CONSIGLIO UTILE: gli show sono il pezzo forte di questo parco divertimenti del Garda, per questo vi consiglio di studiare bene il programma che vi daranno all’ingresso così da organizzare la vostra visita in modo da non perderne nessuno!

Una giornata d’estate sul lago di Garda con i bimbi a Canevaworld

Altra meta molto gettonata tra i parchi divertimento del lago di Garda è Caneva AquaPark (ex Canevaworld). Situato sempre a Lazise, proprio accanto a Movieland, questo è il regno del divertimento estivo visto che si tratta di un parco acquatico.

Qui troverete scivoli, onde, gommoni, trampolini e chi più ne ha più ne metta. In questo caso il mantra è la voglia di nuotare e bagnarsi!

CONSIGLI AGGIUNTIVI: se deciderete di andare al parco acquatico Caneva in famiglia non dimenticate assolutamente la crema solare, con protezione alta e adatta alla pelle delicata dei bambini. Il sole del lago di Garda scotta e una giornata trascorsa tra spruzzi e tuffi richiede protezione! Inoltre tenete presente che il mese di luglio è quello più frequentato dai ragazzini in gita con i centri estivi.

Mappa canevaword

Parco Giardino Sigurtà, il parco naturale del Garda

Questo parco è molto speciale perché, a seconda del periodo delle fioriture, cambia completamente aspetto. Inoltre lo si può visitare in bicicletta, a piedi, sul trenino oppure con le golf-cart. Al suo interno si trova anche un enorme labirinto e vengono organizzati molti eventi a tema.

Per questo, pur non essendo un vero e proprio parco divertimenti, ho voluto inserirlo tra i parchi del Garda dove andare con i bambini. Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio ed è perfetto per trascorrere una giornata di divertimento immersi nella natura

PERIODO MIGLIORE PER ANDARE AL PARCO SIGURTÀ: una delle fioriture più belle a cui assistere in questo parco giardino del Garda è quella dei tulipani. Verificate sul sito ufficiale del parco per vedere le date esatte e non perdetevi lo spettacolo.

Un Parco Safari sul Garda: il Parco Natura Viva

Il Parco Faunistico Natura Viva si trova invece a Bussolengo, non lontano da Verona. La particolarità di questo parco è che include un’area safari percorribile in auto, con la possibilità di avvistare gli animali che vivono in libertà nella struttura.

Parliamo infatti di un Parco Zoologico che ospita coccodrilli, draghi di komodo, ghepardi, ippopotami, iene, gipeti e tanti altri. Sono infatti oltre 1.000 gli animali che vivono all’interno di questo moderno zoo del Garda dove vengono anche organizzati eventi ed esperienze per i più piccoli.

DA SAPERE PER LA VISITA AL PARCO SAFARI DEL GARDA: nei weekend la zona Safari auto richiama molte persone, con file abbastanza lunghe. Una buona idea per chi rimane l’intero weekend è andarci nel pomeriggio, così da evitare le file.

Tigre siberiana Parco Safari Natura Viva

Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri, le Terme di Colà

L’ultimo parco divertimenti del Garda che vi segnalo si trova a Colà di Lazise ed è il Parco Termale del Garda di Villa dei Cedri. Si tratta in questo caso di una realtà molto particolare perché non è esattamente un parco a tema e nemmeno “solo” una struttura termale.

Le Terme di Colà sono infatti una SPA naturale di oltre 10 ettari, immersa tra piante rare e alberi secolari dove si trovano laghi e piscine di acqua termale calda con idromassaggi, fontane e cascate dove fare il bagno. La bellezza di questo luogo è che si può trascorrere una intera giornata con i bambini, tuffabdosi, giocando e rilassandosi nel prato, passeggiando e godendosi il benessere che le acque termali regalano ai visitatori.

ESPERIENZA DA FARE: Il parco termale di Colà chiude a notte inoltrata e l’esperienza di fare il bagno con il buio nelle acque calde dei laghi è veramente bellissima! Il modo perfetto per concludere un indimenticabile weekend sul lago di Garda in famiglia.

Con i consigli dedicati ai parchi divertimento per bambini del Garda terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su FacebookInstagram e YouTube dove trovate i nostri consigli ed esperienze di viaggio live. Maggiori informazioni su come prenotare una casa vacanza su Vrbo le trovate invece seguendo il link. Vrbo – prima Homeaway – è un partner affidabile, da oltre 25 anni sul mercato, con moltissime soluzioni, dagli appartamenti in città alle ville. Noi abbiamo testato i loro servizi in diverse occasioni: le case sono accuratamente selezionate e adatte alle famiglie, con tutte le comodità capaci di rendere speciale una vacanza insieme ai bambini.

Lascia un commento