Parchi divertimento in Albania per bambini

Oggi parliamo dei parchi divertimento albanesi con però una premessa: si tratta di realtà nuove sul territorio (in alcuni casi nuovissime!) segno di quanto questo paese stia cambiando velocemente per adeguarsi ai flussi turistici e alle loro richieste. Quindi non aspettatevi Disneyland ma se siete dei fan di questo genere di intrattenimento ci sono dei posti dove andare con i bambini per trascorrere qualche ora di divertimento.

Attenzione, se so bene che dico sempre che nel Paese delle Aquile si va per la bellezza della natura, per lo splendido mare e per la storia. Ve lo confermo, eh, ma la verità è anche che… ci sono i parchi divertimento in Albania! 🙂 Ci sono – e stanno nascendo – stagione dopo stagione, insieme al turismo che continua ad aumentare. Oggi ve ne racconto alcuni per una sosta o per una giornata in famiglia.

NOTA: nel blog troverete tante informazioni e spunti utili (alcuni link li trovate anche in questo post) ma se state organizzando una vacanza in Albania con i bambini non partite senza una guida cartacea. Tra quelle in commercio questa guida è pensata per le famiglie, con tanti consigli utili, attività e curiosità (seguite il link per saperne di più)

Lungomare di Durazzo foto parchi divertimento in Albania con bambini

Giostre a Durazzo: parco divertimenti sul lungomare

Le giostre sul lungomare di Durazzo sono state una sorpresa. Perché si aspetterebbe delle giostre vere (anche di una certa dimensione e numero) proprio su un viale che costeggia il mare? Eppure quando il lungomare è stato rifatto sono comparse anche loro, a rendere irresistibile “lo struscio” anche per i bambini.

Non si paga l’ingresso ovviamente – le attrazioni sono proprio sul lungomare – ma sono una meta da non perdere per i più piccoli se siete a Durazzo con i bambini. Andateci però al tramonto anche perché prima fa veramente troppo caldo ed è tutto chiuso.

Parco Avventura al Monte Dajti a Tirana

Del Monte Dajti, il balcone di Tirana, vi ho già raccontato: si tratta di un luogo molto rilassante, con diverse attività da fare anche per i piccoli, ottimi ristoranti, parchi gioco e tanto verde. Lì in cima c’è un parco avventura immerso nella natura, il Dajt Adventure Park, per bimbi (ma non solo bimbi) che vogliono mettersi alla prova con i percorsi tra gli alberi.

Questo parco divertimenti di Tirana è stato inaugurato di recente e fa parte di un progetto che sta trasformando questa zona della città. Per maggiori informazioni e per gli orari verificate il sito ufficiale del Dajt Adventure Park.

Luna Park a Saranda sul lungomare

Il lungomare di Saranda è un’altra delle mete più gettonate per chi si trova nel sud dell’Albania con i bambini. Qui ci troverete ristoranti, locali, negozi, parchi giochi e anche un piccolo luna park perfetto per una serata divertente insieme ai più piccoli.

Non potrete mancarlo: si trova nella direzione del porto (quella opposta a Ksamil) ed è un motivo in più per concedersi una serata di “struscio” al mare di Saranda insieme ai bambini.

Aulona Luna Parc parco divertimenti a Valona

A Valona (Vlore in albanese) si trova invece questo piccolo luna park chiamato Aulona Luna Parc. Ci sono ristoranti e bar oltre a qualche giostra tipo autoscontri e trenino (un po’ datati) e gonfiabili.

Indicato per i bambini più piccoli, i prezzi sono contenuti e va bene per trascorrere una serata diversa ma tenete presente non tutti i giochi sono in buone condizioni (siccome però le cose in Albania cambiano molto in fretta fate un check!).

AquaPark Albania Blue Magic Water il parco acquatico vicino a Tirana

Questo parco acquatico albanese si trova a circa 30 minuti dal centro di Tirana: noi non ci siamo ancora stati ma ce l’hanno segnalato come davvero ben organizzato e considerando quanto può fare caldo a Tirana in estate ve lo condivido comunque.

Si trova lungo l’autostrada che collega Tirana a Durazzo, ci sono piscine, scivoli, ombrelloni e divertimenti per i piccoli. Non ho trovato il sito ufficiale dell’Aqua Park Albania ma hanno una pagina Instagram aggiornata (seguite il link per le info).

Rruga e Qershive o “La Strada delle Ciliegie” parco giochi a Tirana

L’ultimo posto dove andare in Albania per divertirsi con i bambini che vi segnalo non è un vero e proprio parco divertimenti nè un acqua park ma una sosta ombreggiata nella capitale. All’interno del grande parco cittadino si trova questo parco giochi realizzato di recente in ottime condizioni e con tanti giochi a disposizione dei più piccoli.

Un posto da non perdere se andate a Tirana con i bambini in estate quando in città fa davvero molto caldo e i più piccoli hanno voglia di giocare un po’.

I consigli sui parchi divertimenti in Albania finiscono qui. Se state partendo non dimenticate la nostra guida di viaggio dell’Albania per famiglie mentre se vi sono stati utili i nostri consigli condivideteli e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube dove pubblichiamo molte info utili per chi vuole fare un viaggio in Albania.

Lascia un commento