Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Il Rifugio Fuciade

Passare le vacanze di Natale coi bambini in Italia: montagna o mare?

Eccoci quasi pronti: le tanto attese vacanze natalizie sono in arrivo, le scuole chiuderanno per almeno due settimane e la stessa cosa faranno fabbriche e uffici. Quindi si può partire tutti insieme ma la scelta è più difficile del previsto: dove trascorrere il Natale coi bambini?

Dove passare il Natale in Italia con la famiglia: meglio il mare o la montagna?

Perché meglio il Natale al mare o in montagna insieme ai bimbi? In base alla nostra esperienza entrambe le scelte hanno pro e contro: al mare in Italia in inverno, si sa, non si può fare il bagno però le temperature potrebbero essere miti e permettere di lasciare a casa almeno per qualche giorno l’aerosol, compagno dell’inverno per molte famiglie.

Trascorrere il Natale in montagna invece significa – se la neve non gioca brutti scherzi – sciare e giocare con la neve. Di contro però fa freddo, la tosse è in agguato e i bimbi piccoli che ancora sanno sciare rischiano di essere più complicati da gestire.

Io ovviamente non ho la certezza di cosa sia meglio, anche perché abbiamo vissuto esperienze di tutti i generi: è capitato andassimo al mare trovando la neve ma anche in montagna senza riuscire a convincere nostro figlio a mettere gli sci ai piedi.  Però abbiamo anche trascorso vacanze natalizie con lo slittino o passeggiando sulla spiaggia in felpa leggera.

Quindi nessuna risposta a priori ma se state valutando quale meta scegliere per le vacanze natalizie coi bambini proviamo a condividere la nostra esperienza e darvi qualche spunto per la meta giusta in modo che ci siano cose da fare per tutta la famiglia, indipendentemente dal fatto che sia al mare o in montagna. 

Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Panorama sul Fuciade
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Panorama sul Fuciade
Il presepe di sabbia di Torre Pedrera
Il presepe di sabbia di Torre Pedrera – presepi di sabbia di Rimini e dintorni

Vacanze di Natale al mare coi bambini in Italia

Chi l’ha detto che non si possano trascorrere le vacanze natalizie al mare coi bambini in Italia? Certo, non si potrà fare il bagno ma comunque i bimbi potranno godere di un clima un pochino più mite e respirare l’aria di mare. Tra l’altro sempre più spesso ormai anche le località di mare italiane per Natale organizzano eventi a tema dedicati alle famiglie.

Noi abbiamo fatto così diverse volte e ci siamo trovati molto bene, ecco qualche consiglio per una vacanza natalizia sul mare italiano coi bimbi.

Rimini e la Riviera Romagnola

Rimini è un’ottima base per una vacanza di Natale al mare in Italia sulla Riviera Romagnola. Da lì potreste esplorare l’entroterra ma anche godervi di eventi natalizi della zona come i Presepi di Sabbia, il Presepe Galleggiante di Cesenatico e il villaggio natalizio di San Marino.

Per dormire a Rimini coi bambini a Natale vi consigliamo il Residence Villa Azzurra che, oltre ad essere aperto tutto l’anno, ha il vantaggio di trovarsi molto vicino al mare e di avere piccoli appartamenti perfettamente attrezzati per le famiglie, utili per cucinare e risparmiare anche un po’. Se invece preferite un hotel noi ci siamo trovati molto bene all’Hotel Felix, anch’esso vicino alla spiaggia, facente parte degli Hotel Tipici Riminesi e gestito da una famiglia speciale. Cliccando sui link trovate sia le informazioni riguardanti gli hotel che gli articoli di approfondimento sulla destinazione.

La spiaggia della Riviera Adriatica - Ancona e le Marche
La spiaggia della Riviera Adriatica – Ancona e le Marche

Ancona e la Riviera del Conero

Anche le Marche sono una buona soluzione se state cercando una meta al mare per Natale in famiglia. Qui troverete borghi antichi, città, presepi, grotte e anche tanti eventi natalizi. Come località dove fare base per poi spostarvi visitando i dintorni e l’entroterra vi segnaliamo la città di Ancona da cui potete spostarvi anche verso la Riviera del Conero.

Ad Ancona vi consigliamo l’Hotel Milano con camere accoglienti in una zona comoda della città, mentre a Fano il Tag Hotel, una struttura business con tariffe ottime e un ristorante family friendly. Anche in questo caso per verificare le disponibilità degli hotel vi basterà cliccare sui link mentre un itinerario completo per visitare le Marche lo trovate qui. Ad Ancona però non perdete il Museo Tattile Omero.

Genova e la Liguria

L’abbiamo ripetuto mille volte: amiamo Genova, che con i suoi musei è una città perfetta in ogni stagione. E allora perché non scegliere proprio la Liguria per un viaggio natalizio al mare? Tra le cose da fare coi bambini nel periodo natalizio in città c’è ovviamente l’Acquario ma anche il Galata Museo del Mare.

Per saperne di più sulle cose da vedere a Genova con i bambini seguite i link mentre per quanto riguarda gli hotel che abbiamo testato e che ci sentiamo di consigliarvi ci sono il No Logo e il Best Western City Hotel. Il primo ha camere spaziose anche famigliari ma è un pochino più fuori, il secondo invece ha camere standard, ha un ottimo ristorante ed è più centrale.

Napoli e la Costiera Amalfitana

Napoli a Natale merita una visita e, se ne avete modo, potreste approfittarne per trascorrere alcuni giorni anche sulla Costiera Amalfitana o visitando Ercolano e Pompei. Da vedere coi bambini a Natale a Napoli ci sono poi i presepi di San Gregorio Armeno ma anche la Napoli Sotterranea, oltre che ovviamente approfittare delle prelibatezze gastronomiche della città.

Maggiori informazioni le trovate seguendo i link con gli approfondimenti, per dormire vi segnaliamo l’NH Ambassador (posizione fantastica, comoda per visitare il centro storico e bellissima vista) mentre se volete fare un tour gastronomico di Napoli leggete il post frutto della nostra esperienza ma soprattutto degli amici napoletani.

Il presepe di Cesenatico - I magici riflessi sull'acqua
Il presepe di Cesenatico – I magici riflessi sull’acqua – Natale al mare

Natale in viaggio in montagna coi bambini

Terminati i consigli per le mete al mare passiamo ora a un classico delle vacanze di Natale in famiglia: la montagna. Per esperienza possiamo dirvi che, alla fine, i bimbi piccoli, anche se non sciano, si divertono a giocare con la neve o a slittare. E gli adulti magari riescono a fare qualche ora di sci o a rilassarsi nelle spa degli hotel montani.

Quindi se sognate un White Xmas ecco  alcuni spunti per trascorrere il Natale in montagna coi bambini in località che abbiamo testato.

In Valtellina coi bambini: Natale a Bormio tra terme e sci

Bormio è un classico delle vacanze natalizie per le famiglie lombarde che amano sciare. Ma anche chi non scia può scegliere questa cittadina per trascorrere giornate di relax, magari a mollo nelle terme. Provate a verificare se ha disponibilità l’Hotel Cima Piazzi, si trova fuori da Bormio ma le tariffe sono ottime, ha camere spaziose, con una bella vista e da lì raggiungete facilmente la cittadina e gli impianti.

Per una vacanza in Valtellina a Natale coi bimbi vi suggeriamo poi un’idea alternativa alla neve: da Tirano parte infatti il Trenino del Bernina, che è un’esperienza bellissima da fare coi bambini in inverno, quando l’intero paesaggio si dipinge di bianco. A questo proposito vi segnaliamo il Seicento che si trova a Sernio con appartamenti ampi e curati, ben attrezzati per le famiglie e tariffe veramente molto interessanti. Seguite i link per le informazioni e per verificare le disponibilità degli hotel.

Il trenino del Bernina - Panorama sul Lago Palù
Il trenino del Bernina – Panorama sul Lago Palù – vacanza in montagna coi bambini in inverno

La magia della Val Pusteria in famiglia

La Val Pusteria con le Tre Cime è una delle zone più belle dell’Alto Adige e se cercate paesaggi da fiaba, pendii innevati e paesini microscopici è qui che dovete dirigervi per passare il Natale in famiglia.

Un po’ di informazioni per visitare la valle le trovate in questo post. Per quanto riguarda i consigli su dove dormire in Val Pusteria vi segnaliamo che praticamente tutte le strutture in zona sono molto family, noi vi consigliamo l’Hotel Rainer a Sexten dove ci siamo trovati molto bene e che ha proprio davanti la pista da sci dei bimbi. Verificate i prezzi dell’hotel per il periodo di Natale, volendo c’è anche la possibilità di prenotare nel residence e vi possiamo assicurare che in ogni caso i bambini ne rimarranno entusiasti.

Val di Fassa coi bambini durante le feste

Altra vallata da considerare per una vacanza in montagna coi bambini a Natale è la Val di Fassa. Anche qui la neve non manca, così come le piste da sci e gli snow park ma un’attività davvero speciale che vi consigliamo di fare con i bimbi è la passeggiata sulla slitta trainata dai cavalli.

Moena e Vigo di Fassa sono due delle località più conosciute, poi se siete tra gli amanti delle spa non mancate il Centro Dolaondes a Canazei, una struttura benessere coperta con piscine, scivoli, sauna e vasche idromassaggio dove possono entrare anche i bambini. Seguite i link per saperne di più e se state organizzando una vacanza natalizia coi bimbi provate a verificare le disponibilità di due hotel molto belli dove siamo stati: il Dolce Casa e l’Hotel La Grotta. Entrambi sono strutture family vicine agli impianti con anche un’area wellness dove i bambini saranno super coccolati.

Cosa fare in Val di Fassa - Ammirare il panorama del Fuciade a bordo di una slitta trainata dai cavalli
Cosa fare in Val di Fassa – Ammirare il panorama del Fuciade a bordo di una slitta trainata dai cavalli – vacanza coi bambini in montagna in inverno

Selvino e Castione della Presolana a Natale

Altra meta molto conosciuta per le vacanze di Natale coi bambini in Lombardia sono Selvino e Castione della Presolana, in provincia di Bergamo. Qui vengono organizzate ogni anno durante il periodo natalizio molte attività per i bimbi, inoltre è possibile sciare o, nel caso non ci sia un grande innevamento, fare anche passeggiate a prova di bambino.

Provate a leggere ciò che abbiamo raccontato riguardo al Monte Pora e ad Aviatico e cercate se hanno disponibilità l’Hotel La Rosa a Castione della Presolana e l’Harmony Suite Hotel a Selvino. Si tratta di due realtà in cui i bambini sono i benvenuti per trascorrere una bella vacanza natalizia in montagna con tutta la famiglia.

Con i consigli su dove passare il Natale in Italia coi bambini ci fermiamo qui, se però avete bisogno di altri consigli seguiteci sul canale Youtube la pagina Facebook e Instagram e scriveteci lì!

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper