Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo - gita coi bambini in Brianza - passeggiate semplici in Lombardia

Passeggiate semplici coi bambini in Brianza: Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo

Oggi vi raccontiamo una passeggiata semplice da fare coi bambini in Brianza che però porta con sè tanti altri significati: il Sentiero dei Proverbi di Lissolo, in provincia di Lecco, un tracciato a pochi passi da Milano, che si snoda nel verde dei boschi del Parco del Curone.

Stiamo parlando di un sentiero facile adatto alle famiglie con però qualcosa in più: sul Sentiero dei Proverbi gli escursionisti troveranno infatti pannelli illustrati con scritti sopra alcuni proverbi brianzoli.

Il Sentiero dei Proverbi coi bambini - passeggiate in Brianza
Il Sentiero dei Proverbi coi bambini

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo: la storia della Brianza tra i castagni

Attenzione però perché il Sentiero dei Proverbi di Lissolo non è “solo” una passeggiata da fare coi bambini in una domenica di sole. Dietro, come nella migliore tradizione contadina, c’è molto di più. E non potrebbe essere che così visto che “i proverbi” del Sentiero di Lissolo sono quelli del passato, che in pochi ancora ricordano ma che per secoli sono stati il fondamento stesso della nostra società.

Perchè “I pruverbi g’han metù cent’ann a fai…“. Così diceva la mia nonna, così dice a volte al mio bimbo la sua di nonna. Che poi significa che i proverbi sono parte di noi e della nostra storia, risultato di millenni di vicissitudini ed esperienze. Essi hanno insegnato, fatto sorridere e consolato generazioni intere.

Un tempo in Brianza c’era un proverbio per ogni cosa e tutto si poteva spiegare con essi, li si ripeteva a voce bassa, fuori da chiesa, magari scuotendo la testa, o anche al lavatoio, facendosi sentire apposta, a mo’ di frecciata verso chi proprio non voleva capire. E allora su quel sentiero tra i castagni nel Parco del Curone c’è molto altro oltre a qualche pannello di legno corredato da belle illustrazioni. C’è la riscoperta delle tradizioni e del territorio, la voglia di andare “oltre” quel che pare scontato e di riportare la bellezza della semplicità.

Tutto questo – e molto altro ancora – è il Sentiero dei Proverbi di Lissolo. Per tutti questi motivi vi invito ad andarci. Adesso che è autunno, ovvio, e ci sono le castagne da raccogliere. Ma anche nelle tiepide giornate d’inverno, quando le gambe hanno bisogno di sgranchirsi un po’, o in primavera e in estate, con intorno il bosco che brilla di mille colori e le montagne sullo sfondo. Perché il Globo è vicino, lo so ma Lissolo è meglio! 😉

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo nel Parco del Curone - passeggiate coi bambini in Brianza - Lombardia
Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo nel Parco del Curone

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo: dove si trova e la sua storia

Il Sentiero dei Proverbi si trova a Lissolo, frazione di La Valletta Brianza, una località famosa per gli appassionati di ciclismo perché da qui passa spesso il Giro di Lombardia. La sua storia è singolare però perché a realizzarlo nel 2015 sono stati gli abitanti della zona che hanno voluto, proprio con questa idea, dare un contributo a quel ritorno ai veri valori che un tempo erano “la normalità” della Brianza. E mi fermo qui, perché altrimenti divento nostalgica e pure un po’ polemica… 😉

Lungo il Sentiero dei Proverbi troverete 65 pannelli con alcuni antichi proverbi brianzoli, scritti in doppia lingua e illustrati con i disegni di Filippo Brunello. Sotto ogni pannello realizzato con legname della zona recuperato troverete delle parole che, lette in seguenza, vanno a formare la poesia “Squarci” di Paolo Menon.

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo fa parte dei sentieri del Parco del Curone, un polmone verde – purtroppo uno dei pochi rimasti in Brianza – di cui vi abbiamo raccontato spesso. Se siete in cerca di altri spunti per passeggiate facili coi bambini vicino a Milano seguite i link che vi porteranno agli articoli con tutti i dettagli.

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo - passeggiate coi bambini in Brianza
Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo – Brianza

Come arrivare al Sentiero dei Proverbi di Lissolo

Arrivando in macchina a Lissolo – la piccola frazione brianzola dove inizia il Sentiero dei Proverbi – troverete un ampio parcheggio proprio di fronte al ristorante “Il Tetto Brianzolo”. Potrete lasciare lì l’auto e seguire i cartelli di legno che segnalano il percorso (seguite le indicazioni per “punto di incontro”).

In alternativa potreste parcheggiare più in basso e iniziare da lì il vostro trekking seguendo i cartelli dei proverbi per entrare in paese.

Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo - passeggiate in Lombardia coi bambini - la Brianza - gite in famiglia
Il Sentiero dei Proverbi di Lissolo – passeggiate in Lombardia coi bambini – la Brianza

La passeggiata sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo coi bambini

La passeggiata sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo coi bambini è facile e non presenta particolari difficoltà. Il percorso è lungo circa 2 chilometri, sostanzialmente in piano e con qualche leggero dislivello, e si snoda prima in paese e poi nel bosco per terminare con l’ultimo tratto sulla strada asfaltata.

Se volete percorrere il Sentiero dei Proverbi con bambini ricordatevi di portare con voi acqua e qualcosa da mangiare perché lungo la via non troverete bar dove fermarvi. In paese invece troverete un ristorante mentre, se vi attrezzate con l’occorrente, all’altezza del cartello che segnala il sentiero avrete a disposizione un grande tavolo per un pic-nic.

Il Sentiero dei Proverbi - cercare castagne in Brianza
Il Sentiero dei Proverbi – cercare castagne in Brianza

Cercare castagne in Brianza sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo

Se capitate sul Sentiero dei Proverbi di Lissolo in autunno portate con voi un sacchetto resistente e dei guanti da giardinaggio perché la zona è un ottimo posto per far castagne in Lombardia. Il sentiero si snoda infatti tra i boschi e praticamente senza fatica – data la scarsa pendenza – troverete tantissime castagne. In paese organizzano anche una castagnata, verificate sulla pagina Facebook degli Amici del Sentiero dei Proverbi di Lissolo per saperne di più.

Infine se siete sempre in cerca di nuovi spunti per viaggi e gite seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube dove condividiamo le nostre esperienze.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer