I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - La piazza principale del borgo

Piccola guida ai mercatini di Natale in Trentino: Arco, Rango e Canale

I mercatini di Natale in Trentino non mancano di certo e siccome visitarli è una delle mie piccole manie quando siamo stati alla Casa di Babbo Natale di Riva del Garda ho cercato di vederne il più possibile nonostante il poco tempo. Così, tra i tanti, abbiamo scelto di visitarne tre che si trovano a pochi chilometri dal lago di Garda e si sono rivelati essere molto caratteristici: Arco, Rango e Canale di Tenno.

I Mercatini di Natale in Trentino - Arco - Vista sul Lago di Garda
I Mercatini di Natale in Trentino – Arco – Vista sul Lago di Garda

Noi abbiamo trascorso a Riva del Garda un weekend, di cui una intera giornata dedicata alla Casa di Babbo Natale, quindi oggi provo a condividere qualche informazione utile per visitare tutti e tre questi mercatini di Natale trentini in un solo giorno, ovviamente insieme ai bambini! 🙂

I mercatini di Natale in Trentino: Arco

Ad Arco si trova il primo mercatino di Natale che abbiamo visitato durante il nostro weekend nel Garda Trentino. Il paese dista pochi minuti da Riva del Garda e qui oltre ai mercatini – allestiti nelle classiche casette di legno intorno alla chiesa – troverete anche numerosi bellissimi presepi da ammirare o utili per tenere impegnati i bambini organizzando una piccola “caccia” insieme a loro.
Arco stesso in realtà pare un presepe, visto che le case del quartiere medievale sono raccolte sotto la montagna su cui domina la sua splendida Rocca.

I Mercatini di Natale in Trentino - Arco - Il Castello
I Mercatini di Natale in Trentino – Arco – Il Castello

Le bancarelle si concentrano nella zona intorno alla chiesa mentre il quartiere dei presepi è quello di Stranfora e lì ci sono natività di ogni forma, materiale e dimensione: fatti con le bottiglie, con le uova, con la lana, con i vecchi cd … Quando ci siamo stati noi c’era perfino il presepe polare con i pinguini! Uno spettacolo! 🙂

I Mercatini di Natale in Trentino - Arco - Uno dei presepi sulla omonima via
I Mercatini di Natale in Trentino – Arco – Uno dei presepi sulla omonima via

Informazioni pratiche per visitare i mercatini di Arco con i bambini

Per le strade di Arco ci si muove comodamente anche con i passeggini ed anche la salita alla Rocca è fattibile con i bimbi (circa 15 minuti a piedi in mezzo agli ulivi, ma si può percorrere anche in auto per un’altra via). In cima troverete un bel prato dove giocare oltre che una vista splendida sulla valle.

I Mercatini di Natale in Trentino - Arco - Il Castello di Arco
I Mercatini di Natale in Trentino – Arco – Il Castello di Arco

Oltre ai presepi, che di sicuro attireranno l’attenzione dei bambini, se visitate Arco nel periodo natalizio altri modi per far divertire i piccoli sono il trenino che percorre le vie del paese o un giro in groppa ai pony o agli asinelli. Alla domenica mattina per le strade di Arco noi abbiamo incontrato anche piccoli “elfi” dai cappelli verdi: erano i bambini dell’Accademia degli Elfi organizzata alla Casa di Babbo Natale di Riva: i bambini possono partecipare alle attività dell’Accademia a partire dai tre anni in su, noi abbiamo assistito solo ad una parte perchè il Patato era ancora troppo piccolo e trovate il nostro racconto qui.

I Mercatini di Natale in Trentino - Arco - La piazza con i mercatini
I Mercatini di Natale in Trentino – Arco – La piazza con i mercatini

I mercatini di Natale in Trentino: Rango

A Rango si trova il secondo mercatino che abbiamo visto in Trentino. Il paese dista circa un’ora di auto da Riva del Garda, è inserito tra i borghi più belli d’Italia e, credetemi, vale da solo una visita, per la particolarità di questo paesino prima ancora che per i suoi bellissimi mercatini.

I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - Le case antiche del borgo
I Mercatini di Natale in Trentino – Rango – Le case antiche del borgo

Il borgo è davvero stupendo, con le antiche case in pietra e legno, collegate tra loro dai vòlt, gli antichi passaggi in pietra.
In occasione del Natale però l’intero borgo si anima: i mercatini – dove vengono venduti per lo più prodotti di artigianato locale – sono allestiti negli antichi vòlt e le vie si riempiono di vita con rievocazioni di antichi mestieri, spettacoli e musica.

I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - I mercatini nelle grotte
I Mercatini di Natale in Trentino – Rango – I mercatini nelle grotte

Informazioni utili per visitare i mercatini di Rango con i bambini

Rango è davvero un tuffo nel passato, un borgo ricco di magia e un modo diverso per concepire i mercatini di Natale. Per quanto riguarda i bambini se sono già grandicelli divertiranno di certo ad esplorare il paese, andando su e giù da scale e cunicoli nei passaggi in pietra dove sono allestiti i mercatini, per le strade poi vengono organizzati concerti e spettacoli che piaceranno a tutti, mentre alcuni animali della fattoria – come asini, pecore e conigli – sono ospitati in apposite casette del paese per la gioia dei più piccoli.

I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - Il Patato guarda rapito una delle pecore
I Mercatini di Natale in Trentino – Rango – Il Patato guarda rapito una delle pecore

Rispetto agli altri due paesi Rango si trova più in alto tra le montagne quindi la temperatura è più bassa e fa buio più presto, se i vostri bimbi sono piccoli vi conviene quindi organizzare la visita nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio per evitare il freddo.

Tenete poi presente che, data l’elevata affluenza di visitatori, a Rango vengono messe a disposizione dei turisti delle navette per salire dai parcheggi fino al paese, se invece preferite camminare il percorso dura circa 20 minuti a piedi. Inoltre se i vostri bambini ricordatevi che con i passeggini non è agevole muoversi dentro e fuori dai vòlt, meglio quindi una fascia o un marsupio.

I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - Il presepe
I Mercatini di Natale in Trentino – Rango – Il presepe

I mercatini di Natale in Trentino: Canale

Tra i mercatini di Natale in Trentino l’ultimo che abbiamo visitato durante il nostro soggiorno a Riva del Garda è quello di Canale di Tenno, anch’esso inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

I Mercatini di Natale in Trentino - Canale - Le bancarelle dei mercatini
I Mercatini di Natale in Trentino – Canale – Le bancarelle dei mercatini

Canale di Tenno è un borgo piccolissimo fatto di case in pietra e piccole vie acciottolate, chiamato anche “il borgo degli artisti“. Anche in questo caso come per Rango si tratta di un modo particolare di concepire i tradizionali mercatini, che qui sono allestiti nelle antiche case in pietra che regalano loro un fascino particolare. Oltre ai mercatini tra le case di Canale vengono allestiti anche dei piccoli presepi che piaceranno di certo ai bambini.

I Mercatini di Natale in Trentino - Canale - Il borgo medievale
I Mercatini di Natale in Trentino – Canale – Il borgo medievale

Informazioni utili per visitare i mercatini di Canale con i bambini

Anche in questo caso poi, come per Rango, le strade fatte di ciottoli, strette e in pendenza non sono agevoli con i passeggini quindi meglio una fascia o marsupio. Inoltre anche qui dovrete probabilmente lasciare la macchina ai parcheggi segnalati per poi utilizzare le navette.

Noi abbiamo scelto di visitare il mercatino di Canale per ultimo, godendoci lì un bel tramonto sul lago e rientrando poi a Riva del Garda.

I Mercatini di Natale in Trentino - Canale - Il tramonto sul Lago di Garda
I Mercatini di Natale in Trentino – Canale – Il tramonto sul Lago di Garda

Fin qui la nostra “mini-guida” ai mercatini di Natale in Trentino nella zona del Garda, ovviamente però se venite da queste parti insieme ai vostri figli non potete assolutamente mancare la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda che è davvero magica. E se invece come me amate le bancarelle di Natale in questo post potete trovare qualche informazione sui mercatini di Rovereto in Trentino mentre qui trovate quelli del Garda in zona Verona.

I Mercatini di Natale in Trentino - Canale - L'area ristoro all'interno di una vecchia cantina
I Mercatini di Natale in Trentino – Canale – L’area ristoro all’interno di una vecchia cantina
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer