Libri cartonati per bambini piccoli sui viaggi con musica: Gli Strumenti del Mondo

Oggi parliamo di libri per viaggiare coi bambini e in particolare vi presento un piccolo libro cartonato con musica adatto ai bambini piccoli sul tema dei viaggi.

Ecco la scheda di questo libro per bambini dedicato ai viaggi nel mondo e la storia di come l’abbiamo trovato.

Libri sul viaggio per bambini: Gli strumenti del Mondo

    • Titolo: Gli strumenti del mondo;
    • Età di lettura: 0-3 anni (dai 3 anni in autonomia);
    • Argomento: Piccolo libro illustrato e sonoro a tema viaggi;
    • Autore: M. Billet;
    • Trama: Un giro del mondo attraverso sei strumenti musicali tipici di vari paesi: fisarmonica, mandolino, flauto di bambù, kora,  darbuka e balalaika;
    • A chi è adatto: Bimbi piccoli ma curiosi per diventare piccoli grandi viaggiatori.

Libri in viaggio per bambini piccoli: la storia e perché mi è piaciuto

Questo piccolo libro cartonato sui viaggi l’abbiamo acquistato a Parigi per puro caso (motivo per cui la versione in copertina è in francese ma lo potete trovare tranquillamente in italiano anche su Amazon a questo link).

In verità i libri mi piacciono da sempre e spesso ne acquisto in viaggio ma in quel caso per limitare il peso eravamo partiti solo con un libro al seguito (grave errore! N.d.r.). Avendo fatto il viaggio da Milano a Parigi in treno ma ci siamo resi conto di quanto subito di quanto sarebbe stato difficile intrattenere nostro piccoletto sul treno o mentre eravamo fermi in coda al museo

Quindi cosa c’è di meglio di un libro come souvenir?

Le caratteristiche per trovare il libro giusto per il nostro bimbo di un anno erano chiare: disegni semplici, poche parole (anche perché sarebbero state in francese ), dimensioni ridotte per stare nello zaino e che parlasse di Parigi o di viaggi!

Alla fine abbiamo comprato due di libri e ne avremmo presi altri se la nostra valigia non fosse stata già pesantissima (e le metro di Parigi non avessero cosi tante scale ma questo è un altro discorso!). Questo libro per bimbi piccoli cartonato a me piace moltissimo perché parla di viaggi e tradizioni attraverso la musica.

Le illustrazioni di Marion Billet che raffigurano piccoli animali musicisti in diverse parti del mondo sono molto simpatiche e neanche a dirlo il mio bimbo va matto per la musichetta, che sa far partire da solo sfogliando le pagine del libro. Il fatto poi che racconti anche di paesi che io e il suo papà abbiamo conosciuto e amato ci fa piacere questo libricino ancora di più, perché ci permette di condividere col nostro bimbo i nostri ricordi di viaggio mentre insieme ne sfogliamo le pagine…

E allora via con l’Argentina e il suo tango, con il fascino mistico dell’India e con quello sempre così romantico di Venezia per passare poi alle dune del deserto e all’Africa con i suoi animali incredibili, terminando con la “fredda” Russia.

Insomma piccoli viaggiatori crescono, magari anche attraverso la musica e i libri di viaggio!;)

Quindi buoni viaggi e buone letture a tutti voi, a ritmo di musica ovviamente!

6 commenti su “Libri cartonati per bambini piccoli sui viaggi con musica: Gli Strumenti del Mondo”

  1. Che carino deve essere..gli puoi raccontare un sacco di cose legendolo!!io quando leggo un libretto con lui sono piena di idee e racconto qualsiasi cosa. E lui mi ascolta e mi fa un sacco di domande curiose..in salotto da me ce ne sono una marea di suoi libretti e guai nn ci fossero!!buona giornata!!!

Lascia un commento