Hotel per famiglie in Val di Fassa - Una delle camere dell'Hotel Dolce Casa con i letti a castello

Prenotare con Booking: 10 cose da sapere

Prenotare con Booking.com – il sito dove si trovano le offerte di camere di hotel e altre strutture turistiche – ormai è un classico e questo è il portale che preferiamo da sempre quando si tratta di organizzare le nostre vacanze. Ci sono tante ragioni che ci hanno portati negli anni a preferirlo ad altri, in primis l’affidabilità e la sicurezza. Ma se non siete così avvezzi ad utilizzarlo ecco alcune cose da sapere per prenotare la vacanze con Booking.

Booking: non solo hotel o appartamenti

Spesso si pensa a Booking solo come un modo per trovare gli hotel e prenotare la stanza al miglior prezzo. In realtà ormai da un po’ di tempo sul portale si trovano soluzioni per tutti i gusti: hotel, B&B, ville, guest house, campeggi e resort ma anche alcuni rifugi e ostelli. Per la maggior parte delle strutture stare su Booking è un obbligo (per alcune di essere nemmeno così gradito) e questo si traduce in molte opportunità di scelta per il viaggiatore che può comparare diverse soluzioni con i costi.

I filtri di Booking: a cosa servono e come si usano?

Se decidete di prenotare con Booking la prima cosa da fare è prestare attenzione ai filtri presenti nella piattaforma. Questi vi aiuteranno a selezionare fin da subito le offerte cercando la soluzione ottimale per voi. Tra i filtri utili da utilizzare per trovare la migliore stanza su Booking ci sono:

  • Il budget
  • La colazione
  • Il numero di stelle
  • La tipologia di alloggio
  • La disponibilità
  • I servizi della camera (tra cui l’aria condizionata)
  • Prenotazione non rimborsabile, cancellazione gratuita e altro

Usare i filtri vi aiuterà a ottimizzare la ricerca e a trovare su Booking la camera o la soluzione che davvero è la più interessante per voi in pochi clic.

Quando è Booking a scegliere la stanza?

Attenzione perché Booking non si limita a proporvi le strutture in ordine sparso: la prima schermata di presentazione infatti è quella relativa alle “scelte top” del portale. Lì ci troverete le strutture selezionate da Booking in base alle logiche di affiliazione delle strutture (e quindi ai loro costi, perchè gli hotel pagano una fee a Booking).

Per questo per prenotare la migliore stanza su Booking vi consigliamo sempre di procedere oltre e utilizzare i filtri così da essere certi di trovare la migliore per voi.

Booking Hotel Jonio - Lido di Noto - Fronte mare

Cancellare una prenotazione con Booking: cosa si fa?

Al momento di effettuare la prenotazione con Booking avrete modo di verificare se la cancellazione è possibile e se coporta una penale. Fate molta attenzione a questo aspetto perché è fondamentale. E tenete presente che, normalmente, la possibilità di cancellare la camera fino a pochi giorni prima con Booking (anche ore a volte) comporta normalmente un prezzo maggiore perché la struttura deve potersi tutelare da una cancellazione all’ultimo momento.

Oltre alla possibilità di cancellare o meno la camera dovete prestare attenzione alle condizioni di cancellazione indicate su Booking: alcune strutture consentono infatti la cancellazioni senza penali, altre invece includono una penale che normalmente non è pari all’intero valore della prenotazione da magari a una notte.  Sono in molti a utilizzare il protale come “piano B” in cerca di soluzioni migliori. Non mi addentro nella correttezza o meno di questa pratica ma vi dico di valutare bene se disdire la prenotazione con Booking anche in relazione a quanto effettivamente ci perdereste.

Prenotazione annullata con Booking

E quando Booking cancella la prenotazione? Può accadere che dopo aver effettuato una prenotazione con Booking la stessa vi venga cancellata. Normalmente in questo caso è la struttura che, per problematiche interne, non riesce a gestire la prenotazione e vi contatta per la cancellazione.

A noi è successo: si è trattato di un overbooking per cui una struttura prenotata su Booking ci ha cancellato una settimana di soggiorno nel periodo di Ferragosto.

In questi casi niente panico: la cosa che dovete fare è contattare l’assistenza di Booking chiedendo di venire riprotetti. Loro sono tenuti a farlo trovandosi una nuova sistemazione, eventualmente assorbendo l’aggravio di costi qualora non ci fossero più soluzioni disponibili alla stessa cifra. Quindi contattate l’assistenza di Booking e trovate con loro la soluzione più opportuna.

Booking Genius: cos’è e a cosa serve?

Sapete cos’è Booking Genius? Si tratta di un programma di fedeltà di Booking a cui si accede a cui si accede a seguito di un numero elevato di prenotazioni che consente di avere diritto a offerte speciali sulle tariffe delel stanze e appartamenti su Booking.

Brutte sorprese con Booking Bangkok - vista dalla camera dell'hotel
Brutte sorprese con Booking Bangkok – vista dalla camera dell’hotel

Perché è utile leggere i feedback di Booking?

Una cosa a cui prestare attenzione su Booking sono i feedback. A differenza infatti di altri portali qui solo chi ha effettivamente soggiornato presso la struttura può lasciare un feedback e questo dà una certa garanzia di autenticità della valutazione. Attenzione però: cercate sempre di leggere i feedback andando oltre il testo generale e cercando di comprendere tra le righe cosa l’ospite ha gradito o non gradito della struttura.

A volte infatti i feedback – soprattutto quelli negativi – sono legati a cose che possono essere interessanti o meno a seconda del tipo di viaggiatore. Vi faccio un esempio: sapere che la struttura si trova sopra un bar con clientela rumorosa fino a tarda notte potrebbe essere importante per una famiglia con bambini piccoli bisognosa di quiete nelle ore notturne e totalmente ininfluente per dei ragazzi giovani alla ricerca di movida.

Prenotare con Booking senza carta di credito è possibile?

Con Booking è possibile prenotare senza carta di credito. Inserite il flag nell’apposito filtro sulla sinistra della maschera di ricerca per visualizzare solo gli hotel che permettono la prenotazione senza carta di credito su Booking.

Booking: prenotare per altre persone

Si può prenotare per altre persone con Booking pagando con la propria carta di credito ma inserendo i dati di chi effettivamente utilizzerà i servizi di hotellerie.

Bisogna per forza stampare la prenotazione di Booking?

In generale non è necessario stampare per forza la prenotazione di Booking, si può archiviarla in pdf da mostrare all’occorrenza oppure tramite app. In caso di contestazioni ovviamente è più facile averla però e, per prenotazioni in paesi diversi, si può anche stampare la conferma di prenotazione di Booking nella lingua locale in vigore nel paese della struttura.

Booking è sicuro?

Alla domanda se Booking è sicuro ci sentiamo di rispondere di sì. Anzi, vi segnaliamo che, qualora la struttura non dovesse essere rispondente a quanto indicato sul portale potrete fare richiesta di rimborso a Booking. Ovviamente devono essere mancanze e inesattezze reali e gravi ma inviare il vostro reclamo anche in questo caso contattando l’assistenza. A noi è successo (appartamento al settimo piano: era indicato un ascensore inesistente ed era veramente molto sporco) e hanno risolto il problema: non dimenticate però di fare fotografie comprovanti il vostro disagio.

Speriamo di avervi dato qualche informazione utile da sapere per prenotare la miglior stanza su Booking. Nella nostra sezione “Hotel” trovate poi le strutture che abbiamo testato e recensito, con le nostre foto e le opinioni. Se avete altre domande o se volete raccontarci la vostra esperienza con Booking lasciateci un commento o scriveteci su Facebook, Instagram e YouTube!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer