Provenza con bambini: cosa vedere e cosa fare tra mare e borghi provenzali

Andare in Provenza insieme ai bambini significa per noi genitori accettare un compromesso, ovvero sacrificare qualcuno dei meravigliosi borghi provenzali – perché, credetemi, sono talmente belli che li vorrete visitare tutti! – inserendo nell’itinerario anche delle esperienze “for kids“. Perchè, diciamocelo, noi staremmo volentieri seduti al tavolino di un bar con un bicchiere di vino in mano e un assiette du fromage davanti. Ma questo non è esattamente l’ideale di vacanza per nostri  figli! Siete d’accordo?

Quindi cosa c’è da fare in Provenza con bambini?

Una vacanza in Provenza - Salon de Provence
Una vacanza in Provenza – Salon de Provence

Vacanza in Provenza con bambini di una settimana: cosa vedere?

Noi in questa regione della Francia del sud ci siamo stati due volte: la prima per circa un mese, la seconda invece per una settimana. Sono stati due viaggi meravigliosi tanto che ci torneremmo al volo anche ora se potessimo. Prima di raccontarvi i nostri viaggi vi diciamo subito che ci sono un sacco di cose da vedere in Provenza con bambini e alcune di esse si conciliano perfettamente con le esigenze dei “grandi”.

Perchè una vacanza in Provenza non significa solo vedere la lavanda in fiore ma anche andare al mare, giocare nei parchi divertimento, assistere a combattimenti di gladiatori, visitare antichi castelli e fare escursioni a cavallo in meravigliose riserve naturali. Tutte cose che i bambini adoreranno ma anche i loro genitori!

Mentre il nostro primo viaggio in Provenza è stato un on the road la seconda volta abbiamo fatto base a Salon-de-Provence, che è un’ottima zona per visitare la regione e spingersi fino alla Camargue provenzale. Proprio partendo da qui vi segnaliamo alcune cose da fare in Provenza con i bambini, così che possiate organizzarvi e partire per la vostra vacanza nella Francia del sud.

Salon-de-Provence si trova infatti a circa 30 minuti da Arles e Aix-en-Provence e a un’ora da Marsiglia e Avignone, circondato da alcuni dei borghi provenzali più belli, non lontano dal mare e a poca distanza dalla Camargue provenzale. Una posizione ideale per visitare qualcosa di nuovo ogni giorno senza fare lunghi viaggi.

Quindi siete pronti per partire alla scoperta della Provenza per bambini?

Il combattimento dei gladiatori all'Arena di Arles da vedere in Provenza con i bambini
Il combattimento dei gladiatori all’Arena di Arles da vedere in Provenza con i bambini

Cose da fare in Provenza per bambini:

Di seguito trovate alcune delle cose da vedere in Provenza con i bambini partendo da Salon-de-Provence. Si tratta di attrazioni a misura di bambino da alternare – o abbinare – alle visite ai borghi provenzali e che vi consigliamo di inserire in un itinerario per una vacanza in Provenza in famiglia. Dove possibile oltre alla descrizione trovate anche il link con l’articolo di approfondimento e i dettagli.

Ecco quindi il nostro itinerario per una settimana di vacanza in Provenza con i bambini facendo base a Salon-de-Provence.

Salon-de-Provence per bambini

Iniziamo proprio da questa cittadina che è ricca di monumenti e di storia. Qui visse infatti Nostradamus e qui si trovano la sua tomba e la sua casa, oggi visitabile con un percorso interattivo. Ma Salon è anche la città delle savonneries, visto che qui si trovano due delle fabbriche che ancora producono il sapone di Marsiglia in modo artigianale.

La visita alla Savonnerie Marius Fabre e al piccolo Museo del Sapone è interessante anche per i bimbi che alla fine possono “stampare” il loro sapone e portarlo a casa. Cercate di conciliare la vostra visita con il giorno del mercato di Salon-de-Provence: si tratta di un mercato provenzale molto grande e animato che farà felici i genitori.

Grimmland, il Parco Divertimenti in Provenza per bambini

A La Roque-d’Anthéron, a circa una mezz’ora da Salon-de-Provence, si trova Grimmland, un parco divertimenti molto bello per i bimbi. Si tratta di una realtà particolare perchè tutte le attrazioni del parco sono analogiche, il che significa che i bambini si arrampicano, pedalano, scivolano, corrono, giocano e remano tra percorsi avventura, toboga, piste di cart a pedali, gonfiabili e torri da scalare. Nel parco Grimmland si trovano poi anche un grande labirinto – il Labyrinthe Géant – dove cercare tesori e un sentiero sensoriale da fare a piedi nudi.

A circa 20 minuti da Grimmland si trova poi Lourmarin, un delizioso villaggio provenzale che è anche uno dei borghi più belli di Francia. E a questo punto un buon bicchiere di vino francese seduti al tavolino dei uno dei barettini sulla vina principale ve lo sarete meritato! 😉

Cose da fare in Provenza per bambini Grimmland il Parco Divertimenti con il labirinto
Cose da fare in Provenza per bambini Grimmland il Parco Divertimenti con il labirinto

Arles e la Camargue con i bambini

Sempre a circa 30 minuti di auto da Salon-de-Provence si trova la capitale della Camargue che oltre a essere la città di Van Gogh è anche molto family friendly. Se andate in questa città della Provenza con i bambini tenete presente che durante le vacanze (sia estive che pasquali) vengono organizzate diverse attività per famiglie, con rievocazioni storiche, combattimenti di gladiatori all’Arena di Arles e giochi romani all’Antico Teatro.

Inutile dire che in città – per i genitori – è possibile visitare i luoghi di Van Gogh ad Arles, con un percorso segnalato su un apposito opuscolo dell’Ufficio del Turismo, nonchè i bellissimi musei.

Poco fuori da Arles si trova poi Les Marais di Vigueirat una Riserva Naturale nel cuoore della Camargue dove i bambini possono partecipare a escursioni a cavallo o in calesse ma anche percorrere i sentieri del parco pensati proprio per per spiegare ai piccoli il complesso ecosistema della Camargue.

Al mare in Provenza con bambini alla Côte Bleue

A circa 45 minuti da Salon-de-Provence si trova poi la Côte Bleue, una meta perfetta se volete trascorrere una giornata al mare in Provenza con i bambini. Qui troverete piccoli paesini come Sausset-les-Pins, con calette e porticcioli affollati di barche dove trascorrere una bella giornata al mare, con tanto di merenda a base di crepes appena fatte. Vi basterà poi spostarvi di qualche chilometro verso l’interno per incontrare l’Étang de Berre e villaggi deliziosi come Martigues.

Questa zona è un’alternativa molto bella alle Calanques di Marsiglia e a Cassis, che sono altre due mete per andare al mare in Provenza insieme ai bambini ma si trovano più lontane da Salon.

Il Colorado Provencal di Rustrel
Il Colorado Provencal di Rustrel

Uno dei borghi più belli della Provenza per i bambini: Les Baux-de-Provence

Ma una vacanza in Provenza non è completa se non si vanno a vedere i borghi provenzali, che conquistano sempre, in qualunque stagione dell’anno: Les-Baux-de-Provence con i bambini è perfetto e dista solo 40 minuti di auto da Salon-de-Provence.

Questo villaggio provenzale non solo è uno dei più caratteristici, con le su vie acciottolate percorribili solo a piedi, ma è anche una destinazione perfetta per le famiglie visto che al Castello di Les Baux vengono organizzati giochi e rievocazioni medievali, con tanto di opuscolo per la caccia al tesoro distribuito alla biglietteria.

Per completare la vostra giornata a Les-Baux-de-Provence poco distante dal borgo antico troverete anche Les Carrieres des Lumieres, dove vengono organizzati spettacoli immersivi che permettono di camminare nei dipinti proiettati sulle pareti della vecchia cava, che lasceranno a bocca aperta i bimbi. Poco distante poi si trova Saint-Remy-de-Provence, un altro dei più bei villaggi provenzali, con un grande mercato e il Monastero di Saint-Paule de Mausole dove Van Gogh venne ricoverato e dove dipinse alcune delle sue tele più belle.

Roussillone e il Colorado Provencal di Rustrel: i Sentieri dell’Ocra per i bambini in Provenza

L’ultima tappa che vi consigliamo durante una vacanza in Provenza in famiglia sono i Sentieri dell’Ocra. Non tutti infatti sanno che oltre alla lavanda l’altro “tesoro” colorato di questa regione della Francia del sud è proprio l’ocra, un’esplosione di colori che i bambini adoreranno.

Ci sono due mete dove andare con i bambini in Provenza per percorrere i sentieri dell’Ocra: Rustrel e Roussillon. Entrambi distano circa 1 ora di auto da Salon-de-Provence e permettono di camminare immergendosi in un paesaggio da fiaba, con tutte le sfumature del rosso e del giallo. Tra l’altro Roussillon è un altro dei villaggi provenzali da visitare quindi potreste unire la passeggiata con la visita al borgo.

La nostra casa vacanza in Provenza con bambini di Novasol
La nostra casa vacanza in Provenza con bambini di Novasol

Una vacanza in Provenza con i bambini in una casa provenzale

Durante il nostro ultimo viaggio in Provenza noi abbiamo soggiornato a Salon-de-Provence in una tipica casa provenzale, di quelle chiare con le imposte color lavanda. La casa era molto grande e accogliente, con tutto il necessario per una famiglia e anche un bel giardino con piscina, vasca idromassaggio e la possibilità di mangiare fuori. Abbiamo raccontato della nostra esperienza in questa casa vacanza sul blog ma se volete saperne di più potete cercarla direttamente tra le case vacanze in Provenza di Novasol seguendo il link.

Terminano qui i consigli su cosa vedere in Provenza con i bambini, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e se volete saperne di più seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube. Ringraziamo Novasol Italia per il supporto nella realizzazione di questo itinerario.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer