Panasonic Lumix GX8 dimensioni

Recensione della Panasonic Lumix GX8

Oggi vi parlo di una macchina fotografica che ho avuto l’occasione di testare durante la nostra vacanza in Sicilia: si tratta della Panasonic Lumix GX8 che è stata la mia unica macchina fotografica durante tutto il viaggio. Cercherò quindi di darvi qualche elemento utile se state valutando l’acquisto di una nuova fotocamera, proprio come me, con i pro e i contro di questo modello della Panasonic uscito recentemente.

[cml_media_alt id='11309']Panasonic Lumix GX8[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8
[cml_media_alt id='11305']Dettaglio con Lumix GX8[/cml_media_alt]
Dettaglio con Lumix GX8

Recensione di Panasonic Lumix GX8: le caratteristiche

Di seguito vi indico quelle che sono le caratteristiche principali della Lumix GX8:

  • Maneggevolezza: La macchina pesa poco meno di 500 chilogrammi (solo corpo macchina) e, in caso di necessità, scatti e riprese possono anche essere effettuati con una mano sola senza problemi per la qualità.
  • Display snodabile e mirino: Il display touch screen è totalmente snodabile, rendendolo adatto anche per le riprese tipo vLog e selfie. Inoltre il mirino della GX8 è basculante comodo per scattare con angolazioni particolari in piena luce, quando il display non si vede.
  • Super zoom: La macchina nel kit che abbiamo provato noi montava un obiettivo 14-140 con attacco per sensori 4/3. Questo permette di fatto di avere un “super zoom” con poco ingombro.
  • Corpo tropicalizzato: La Lumix GX8 ha un corpo tropicalizzato che non teme polvere e pioggia (almeno non troppa!).
  • Ingombro minimo: Essendo una mirrorless con sensore micro 4/3 la Panasonica Lumix GX8 consente di ottenere ottime  e prestazioni video e foto mantenendo ingombri e pesi limitati.
  • Video: le riprese possono essere fatte in 4K o full HD e l’ottica è stabilizzata.
  • Presenza dell’NFC: L’NFC permette, dopo aver scaricato l’app, di collegare il cellulare e scaricare direttamente foto e video.

[cml_media_alt id='11313']Panasonic Lumix GX8[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8
[cml_media_alt id='11316']Panasonic Lumix GX8 dimensioni[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8 dimensioni

Perché mi è piaciuta la Panasonic Lumix GX8

Dopo le caratteristiche tecniche della Lumix GX8 più rilevanti secondo me ecco perché questa macchina fotografica della Panasonic mi è piaciuta:

  • Facilità d’uso e potenzialità: Potenzialmente è una macchina Pro, permette però di imparare mentre la si usa.
  • Compattezza e ingombro: La Lumix GX8 è una macchina compatta e leggera, che permette di scattare con un super zoom con poco ingombro.
  • La qualità delle riprese video: La qualità nei video è ottima, lo schermo ruotabile e la stabilizzazione ottica sono poi stati un plus per le riprese anche frontali.
  • L’NFC: La comodità di condividere direttamente e in modo rapido gli scatti e i video sul cellulare per poi condividerli sui social è stato un aspetto molto utile per la gestione delle attività legate al nostro blog di viaggi.

[cml_media_alt id='11315']Panasonic Lumix GX8[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8
[cml_media_alt id='11306']In Sicilia - Catania foto con Lumix GX8[/cml_media_alt]
In Sicilia – Catania foto con Lumix GX8

Cosa invece mi sarei aspettato di più dalla GX8

Come vi ho anticipato questa è una delle macchine fotografiche che sto valutando per l’acquisto quindi, fermo restando che la perfezione non esiste, ecco cosa mi sarei aspettato “di meglio” dalla Lumix GX8.

  • Bilanciamento del bianco: Ogni tanto negli ambienti chiusi il bilanciamento del bianco non è ottimale e va regolato manualmente con l’apposita ghiera.
  • Zoom e grandangolo: Il 14-140 è ottimo per lo zoom ma è necessario poi acquistare una lente grandangolare per le inquadrature ampie o in ambienti stretti.

Grazie alla collaborazione con Panasonic ho potuto testare questo modello che è uno di quelli che sto valutando per un acquisto che possa sostituire la mia vecchia fotocamera, ormai datata. Il test è stato molto positivo: la camera ha performato bene sia nei video che negli scatti tradizionali e mi ha colpito molto la sua facilità d’uso, che permette di utilizzarla senza problemi anche senza aver letto il manuale di istruzioni. Se volete vedere alcuni dei video realizzati con la Panasonic Lumix GX8 potete guardare i live che ho realizzato in Sicilia e pubblicato sul canale YouTube mentre per gli scatti potete spulciare tra i post sul blog dedicati all’isola o sul nostro account Instagram con il tag #lumixgx8.

[cml_media_alt id='11314']Panasonic Lumix GX8 lo schermo[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8 lo schermo
[cml_media_alt id='11308']Panasonic Lumix GX8 - verso l'Etna[/cml_media_alt]
Panasonic Lumix GX8 – verso l’Etna
Se poi volete qualche elemento in più qui sotto trovate anche il video con la recensione completa della Panasonic: in generale la consiglierei a chi deve realizzare video semiprofessionali (come noi travel blogger) ma anche per chi è alle prime armi (come Francesca!) perché la facilità d’uso della Lumix GX8 è veramente notevole e permette di apprendere velocemente le funzioni semplicemente sperimentandole durante l’uso.

Dopo 15 giorni di test posso quindi ritenermi soddisfatto: questa macchina fotografica della Panasonic ha risposto veramente bene durante il viaggio, ora aspetto di finire la prova della GH4 per poi… scegliere! Ovviamente se invece voi siete già decisi all’acquisto potete trovarla su Amazon qui.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper