Ricetta Torta per Celiaci

Ricetta per torta per celiaci al cioccolato con i prodotti Iper la grande i

Oggi condivido la ricetta di una torta per celiaci per bambini semplice, che si può preparare in casa con prodotti senza glutine acquistabili in un grande ipermercato. Fino a qualche anno fa era fantasia, adesso invece è possibile e il risultato è talmente buono che, come ha detto mio figlio, “non sembra senza farina“.

In realtà la farina c’è, eccome. Ma è farina che va bene per celiaci!

[cml_media_alt id='16417']Ricetta Torta per Celiaci[/cml_media_alt]
Ricetta Torta per Celiaci

Fare una torta per celiaci: perché?

Prima di darvi la ricetta però devo fare una premessa: in famiglia nessuno è celiaco ma il mio primo incontro con la celiachia risale a moltissimi anni fa. A quel tempo studiavo ancora e, nel frattempo, facevo la baby sitter a due sorelline, di cui una, la più piccola, era celiaca.

Delle nostre merende mi ricordo bene due cose: la prima è che i dolci che mangiava la piccolina – ovviamente biscotti per celiaci – non avevano il sapore di “veri biscotti”, anche se io mi sforzavo di non farlo notare per non sottolineare la diversità con quelli della sorella. E la seconda è la sua mamma, una super cuoca che appena poteva si metteva ai fornelli per preparare qualche dolce senza glutine per la figlia.  La madre infatti mi spiegava che faticava talmente a trovare dolci per celiaci davvero buoni che molto spesso preferiva farsi direttamente tutto in casa. E per tutto intendo proprio tutto, panettone natalizio incluso.

Sono passati più di vent’anni da allora e per fortuna non è più così. Ora anche moltissimi brand della grande distribuzione si sono attrezzati con aree apposite dove si trovano prodotti ottimi anche per celiaci. Per esempio Iper ha un’Area Benessere dove si possono acquistare alimenti per celiaci sicuri e selezionati con tra l’altro un servizio chiamato Iperdrive che permette di fare la spesa comodamente da casa e poi ritirarla quando si vuole al negozio più vicino.

Ricetta Torta per Celiaci - Ingredienti e procedimento
Ricetta Torta per Celiaci – Ingredienti e procedimento

Una comodità sia per chi non ha proprio tempo di cucinare tutto in casa sia per chi invece vuole farlo ma in questo modo non deve impazzire per trovare i prodotti senza glutine da utilizzare nella preparazione della ricetta.

E qui torniamo alla mia ricetta per la torta senza glutine. Ricetta che, in verità, non è mia ma mi è stata gentilmente “prestata” da Paola, mamma di una compagna di scuola di mio figlio super esperta del tema. Ormai da quattro anni infatti, la celiachia è diventata qualcosa di familiare per il mio bimbo visto che, fin dalla scuola dell’infanzia, ha imparato che “la farina non fa bene ad alcuni bimbi“.

Lui, molto curioso, ha voluto provare comunque gli snack della compagna e entrambi ci siamo stupiti di quanto fossero buone “anche senza farina“. Da qui l’idea di condividere questa ricetta di un dolce al cioccolato senza glutine facile da fare e buono, affinché una merenda o un compleanno possano davvero essere per tutti, senza che qualcuno debba portarsi da casa “la sua torta”. Una cosa questa che, ve lo confesso, non mi piace per nulla, perché sono convinta che sia bello mostrare ai bimbi che, anche nel cibo, si può stare insieme.

Tra l’altro questo dolce per celiaci è davvero semplicissimo da fare anche insieme ai bambini perché, essendo a cucchiai, non bisogna pesare nulla. Basta coinvolgerli nella preparazione e il gioco è fatto. E anche la merenda!

Ricetta Torta per Celiaci - Ingredienti e procedimento
Ricetta Torta per Celiaci – Ingredienti e procedimento

Ricetta della torta al cioccolato per celiaci

Prodotti senza glutine on line: dove acquistarli

I prodotti senza glutine utilizzati in questa ricetta li ho acquistati nell’area Benessere dell’Iper. Vi metto anche alcune marche e qualche fotografia perché, se come me non siete avvezzi alla celiachia, è più facile riconoscerli e comprare le cose giuste. Vi segnalo anche che questi prodotti per celiaci si possono acquistare anche on line utilizzando il Servizio spesa online  di Iperdrive che permette di scegliere sul sito e poi di ritirarla al punto vendita più comodo. In alcune zone di Milano poi è anche possibile ricevere la spesa direttamente a casa.

Ingredienti torta al cacao senza glutine

  • 9 cucchiai di farina (Mix It Universale Schar)
  • 9 cucchiai di zucchero bio Panela Alce
  • mezzo bicchiere di Olio Maya
  • una bustina di lievito
  • 3 uova bio
  • acqua frizzante quanto basta
  • circa 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
Ricetta Torta per Celiaci - La decorazione finale
Ricetta Torta per Celiaci – La decorazione finale

Procedimento per la torta al cioccolato senza glutine

Il procedimento per preparare questo dolce è semplice. Innanzitutto bisogna lavorare uova, zucchero e cacao, quando sono ben amalgamati aggiungete farina poi olio e infine acqua. Per ultimo aggiungete il lievito e mescolate con cura. Mettete l’impasto della torta in uno stampo e fatelo poi cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Infine spolverate con lo zucchero a velo e servite in tavola.

La preparazione di questa torta senza glutine è semplice e veloce, il risultato è soffice e adatto per una merenda o una colazione.

Con le ricette dei dolci per celiaci mi fermo qui, fatemi sapere come è venuta la torta! Se avete bisogno di maggiori dettagli in merito alla celiachia vi rimando direttamente al sito di AiC (Associazione Italiana Celiachia) mentre se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Instagram.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer