Cogne Viva il Parco - Credits Giulia

Ritorno a Cogne per Viva il Parco

Questi sono giorni per noi di partenze e infatti nemmeno il tempo di disfare le valigie della Germania ed eccoci di nuovo in viaggio.

Questa volta la nostra meta è la Val d’Aosta e in particolare la sua perla, Cogne, porta del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Cogne Viva il Parco - Credits Giulia
Cogne Viva il Parco – Credits Giulia

Il nostro weekend a Cogne: un ritorno speciale

Non torno a Cogne da che ero ragazzina ma ho bellissimi ricordi legati a questa località valdostana. La Val d’Aosta è stata infatti la metà della mia prima vacanza “da grande” – anche se proprio grande non ero – senza i miei genitori e dedicata a una delle mie grandi passioni, l’equitazione.

Quella vacanza in Val d’Aosta era stata per me una settimana di cavalcate, scherzi con gli amici, risate ed esperienze completamente nuove. Un primo passo verso quella voglia di indipendenza che sarebbe arrivata prepotentemente da lì a poco insieme all’adolescenza, ma soprattutto un ricordo che custodisco gelosamente nel mio cuore.

Alla fine di quel viaggio i miei genitori – che ancora ringrazio per quella esperienza – mi portarono qualche giorno a Cogne.

Adesso ritorno a Cogne completamente diversa. Ci torno con un bimbo per mano che – ironia della sorte – non sente alcuna attrazione per i cavalli. Ritorno a Cogne da mamma, desiderosa di far scoprire a mio figlio luoghi che ho amato. E ci torno anche da donna che sempre più ha bisogno di tempi di decompressione e di periodici tuffi “nel verde” della natura che mi sono necessari per gestire una vita frenetica che mi sono costituita ma che ogni tanto mi fa girare mente e corpo come se fossi in una delle bleyblaze di mio figlio.

Ma soprattutto questo weekend a Cogne è un ritorno speciale, ospite di questa destinazione in occasione di una manifestazione che ogni anno anima la Valle di Cogne: Viva il Parco. Durante queste giornate estive infatti la perla della Val d’Aosta si veste a festa per ospitare un evento improntato alla sostenibilità e al contatto con la natura.

La manifestazione Viva il Parco di Cogne

L’evento Viva il Parco è infatti giunto alla sua settima edizione ed è una festa dedicata alla natura e al relax all’aria aperta che di svolgerà a Valnontey, una frazione di Cogne.

La parola d’ordine di questa manifestazione è sostenibilità e la destinazione organizza tante attività che permettono di riscoprire le montagne della Valle di Cogne all’insegna della lentezza, facendo trekking ma anche esplorando la zona a ritmo lento, in bicicletta o in carrozza.

Ci saranno passeggiate nelle pinete e accampamenti preistorici, gite a piedi e spettacoli teatrali il tutto nella splendida cornice delle montagne del Parco del Gran Paradiso

Tutte le informazioni sulla manifestazione Viva il Parco le trovate sul sito ufficiale di Cogne Turismo.

Cogne Viva il Parco - Credits Giulia
Cogne Viva il Parco – Credits Giulia
Ci saranno tantissime attività per i bambini e, tra le tante esperienze dedicate a loro, c’è anche la possibilità di fare gite a cavallo e di scoprire da vicino quello che per me è un animale meraviglioso, capace di regalare tantissimo all’uomo.

Ovviamente la mia speranza è che il Piccolo Viaggiatore si appassioni a questo mondo. Chissà se sarà la volta buona!

Se siete curiosi di saperne di più potete anche leggere anche il racconto di Giulia che proprio due anni fa era andata alla manifestazione! 😊

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer